• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma aspettando i bulbi......?

pieracd

Guru Giardinauta
:froggie_r domenica ho piantato una sessantina di bulbi vari, con la tecnica suggerita da mario a strati, in un bel vasone rettangolare di 1 metro x 50 cm circa.
Piuttosto ingombrantello, ora ce l'ho in mezzo ai piedi, :baf: il mio giardino non è grande e me lo devo tenere lì per forza.:( Allora mi chiedevo: :slow: ma mentre aspetto che spunti qualcosa, non è che posso seminare qualcosina sopra che non dia fastidio ai bulbi, e che renda la vista del vasone vuoto (o meglio pieno di terra) un aspetto un po' meno triste?:confuso:

pieracd

Guru Giardinauta
Piera...che Vuol Dire A Strati????!!!!!!

c'è una 3d di mario che si intitola <Bulbi: tecnica a strati> (o qualcosa di simile) se vuoi vederla! Comunque io nel mio vasone ho piantato più in basso i narcisi e a salire i tulipani, le scille, i muscari, gli anemoni e le fresie. :hehe:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Piera, non mi sono mai posta il problema nè di seminare qualcosa nel vaso dei bulbi, e nè di piantarci altro per non vedere i vasi solo col terriccio in inverno e questo perchè ........... dubito che col mio clima potrebbe spuntare qualcosa, inoltre, quando qui fà freddo ........... lo fà sul serio, anzi gela, e quindi esco sul balcone il minimo indispensabile ............ inoltre, "prendo" l'inverno, come periodo di "riposo" :eek:k07:

nenne46

Giardinauta Senior
visto che gli esperti non rispondono allora provo io con una forse cavolata: dei ciclamini, quelli piccini piccini, torno torno sul bordo in modo da non disturbare la crescita degli altri bulbi. Oppure delle violette. Mi sembrano le uniche piantine piccole ma abbastanza "appariscenti".
:Saluto:

pieracd

Guru Giardinauta
ciclamini intendi i bulbi o le piantine? Perchè le piantine non è possibile avendo già un pane di terra di minimo 6/7 cm di diametro, quindi dovrei fare dei buchi veri e propri. Alle violette ho pensato anche io (però poi nel dubbio le ho seminate da parte) xchè quando crescono hanno le radici abbastanza lunghe e non sò se possano infastidire i signori bulbi :confuso: a parte che col caldo che stà facendo in questi giorni, mi sa che tra poco vedrò spuntare le foglioline dei bulbetti.
Comunque aspetto altri consigli.

Pat, visto che da te gela proprio, dove le ripari le tue piante? :love_4:

Elyass86

Guru Giardinauta
io scarterei i ciclamini,che hanno un rizoma,questo potrebbe infastidire i bulbi.Andrei tranquillo con le viole, che ho letto da varie parti, non infastidiscono i bulbi.Io ci ho messo anche alcune campanule doppie, che sono biennali, e restano anche dopo lo spuntare dei bulbi.....

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao Piera, non mi sono mai posta il problema nè di seminare qualcosa nel vaso dei bulbi, e nè di piantarci altro per non vedere i vasi solo col terriccio in inverno e questo perchè ........... dubito che col mio clima potrebbe spuntare qualcosa, inoltre, quando qui fà freddo ........... lo fà sul serio, anzi gela, e quindi esco sul balcone il minimo indispensabile ............ inoltre, "prendo" l'inverno, come periodo di "riposo" :eek:k07:

La Pat mi va in riposo vegetativo!!:lol:

Alto