• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kit terrazzo claber

fabiodl

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco non riesco ad allegare foto ma il modello é quello della claber rainjet 90920. É una valvola sempre aperta con un filtro, e se lo metto alla fine senza alcuna valvola di chiusura precedente, penso proprio che continuerà a uscirà acqua dell'impianto quando in funzione. Anche perché ho provato a far uscire un po acqua dal punto acqua a terra (che ricordo é una derivazione di circa 30 mt di tubo dalla gocciolante del giardino) e in neanche 30 secondi ho quasi riempito un secco di acqua da 5litri. Quindi portata ce ne é tanta, non so che pressione ho però!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Pur non avendola mai adoperata potrei dirti che dovrebbe essere automatica quando va oltre ad una certa pressione (potrei ipotizzare oltre le c/a 4atm/bar) dovrebbe aprirsi da sola ...quindi
-- o tu hai una pressione di esercizio nell'impianto troppo alta per il range di lavoro della valvola e lei si apre
-- o ti capitata una valvola difettata
Perché in condizioni normali dovrebbe starsene chiusa....

io vado molto più sul sicuro e monto sempre i rubinettini fine linea ad apertura manuale della Claber
images (8).jpeg
Oppure quelli più semplici della Ipierre
images (7).jpeg
Quindi non conoscendola non avendoci avuto a che fare....... è l'unica cosa che mi viene in mente...
A parte che magari potrebbe non essere davvero automatica e per chiuderla magari andrebbe girata/avvitata (in senso orario) la sua testina ....?
Mi spiace altro non so dirti...
 

fabiodl

Aspirante Giardinauta
Il discorso del girare la testina ho provato ma non ha un fine corsa quindi non ha la possibilità di chiusura totale.. cosa che pensavo, ossia da far lavorare solo a fine periodo con impianto chiusa per spurgare. Però anche io penso senza ne leggere ne scrivere Montero un rubinetto come quello in foto ( ne avevo uno nel kit terrazzo che ho messo a monte dell'impianto, dopo la valvola filtro) così da tenerla chiusa mentre impianto in funzione, ma aperta a fine periodo così da far sgorgare acqua residua tubi dalla valvola di spurgo, anche se io ho poco dislivello essendo tutto relativamente in piano. Domani dovrei finire tutti gli innesti e le predisposizioni.. Poi devo completare due delle tre fioriere nuove e poi vedo se va tutto! Certo che non pensavo avesse tutta quella portata quel punto acqua a terra, devo capire come regolare gli irrigatori puri.. Alla fine ho optato per quelli.. 6 per fioriera con tre tagli sul tubo, ognuno a distanza di una 30ina di cm!
 

fabiodl

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.. Allora oggi ho concluso impianto e fatto partire. Mi pare funzioni tutto bene, senza grosse perdite o problemi.
Due invece imperfezioni che devo capire come risolvere.
Cme detto, due fioriere da 100cm le ho fatte ex-novo mettendo terra e piante nuove.. Ho comprato terriccio universale compos sana, ma purtroppo nonostante lo abbia mischiato con terra vecchia che avevo, é molto soffice e continua a defluire acqua, anche se sulla base avevo messo lapillo. Sto innaffiando un po per volta e poi aggiungerò nuovamente terra.. Sperando di arrivare a una compattezza che mi permessa di far partire irrigazione a goccia. Adesso ho provato e ho fatto andare una decina di minuti, e acqua é defluita in maniera importante.

Altro punto critico, come immaginavo, la valvola di spurgo, che nonostante avessi installato prima dello stesso un rubinetto di chiusura, dalla valvola esce acqua anche con rubinetto chiuso. Che cosa può essere? Troppa pressione che fa passare cmq acqua? Strano però perché lo stesso rubinetto, messo a monte dell'impianto, funziona egregiamente, e se chiuso non passa acqua. Ora ho messo in piccolo recipiente sotto la valvola di sfiato, però ho paura che per minutaggi più alti possa non bastare. Se sostituissi con un tappo di chiusura, presente nel kit? Dite che é una grave mancanza in vista poi dell'inverno e chiusura impianto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Aggiornamento.. Allora oggi ho concluso impianto e fatto partire. Mi pare funzioni tutto bene, senza grosse perdite o problemi.
Due invece imperfezioni che devo capire come risolvere.
Cme detto, due fioriere da 100cm le ho fatte ex-novo mettendo terra e piante nuove.. Ho comprato terriccio universale compos sana, ma purtroppo nonostante lo abbia mischiato con terra vecchia che avevo, é molto soffice e continua a defluire acqua, anche se sulla base avevo messo lapillo. Sto innaffiando un po per volta e poi aggiungerò nuovamente terra.. Sperando di arrivare a una compattezza che mi permessa di far partire irrigazione a goccia. Adesso ho provato e ho fatto andare una decina di minuti, e acqua é defluita in maniera importante.

Altro punto critico, come immaginavo, la valvola di spurgo, che nonostante avessi installato prima dello stesso un rubinetto di chiusura, dalla valvola esce acqua anche con rubinetto chiuso. Che cosa può essere? Troppa pressione che fa passare cmq acqua? Strano però perché lo stesso rubinetto, messo a monte dell'impianto, funziona egregiamente, e se chiuso non passa acqua. Ora ho messo in piccolo recipiente sotto la valvola di sfiato, però ho paura che per minutaggi più alti possa non bastare. Se sostituissi con un tappo di chiusura, presente nel kit? Dite che é una grave mancanza in vista poi dell'inverno e chiusura impianto?
Per me, pur non sapendo qual tipo di erogazione oraria abbiano ali e gocciolatori....10 minuti sono un pochetto tantino
E poi una cosa è innaffiare a getto una cosa ben diversa è irrigare a goccia ...
Serve pressare bene il terriccio nelle vasche
Poi apri temporizzando gradualmente aggiungendo un minuto per volta ...sino a che esce acqua da sotto alle vasche
Occhio però... potrebbe essere che non esca subito acqua da sotto, forse dovrai aspettare tra una temporizzazione e l'altra perché irrigando a goccia (sopratutto se i gocciolatori sono appoggiati al terriccio) l'acqua prima deve essere assorbita dal terriccio stesso (lentamente) e poi solo dopo quella in eccesso arriverà ad uscire da sotto....
Quando succederà se solo qualche goccia ok potrebbe anche rimanere la temporizzazione appena impostata ...se invece dovesse uscire "copiosamente " allora da quel momento comincerai a scalare a ritroso un minuto dopo l'altro sino a che da sotto si stabilizzerà solo a qualche goccia o a quasi nulla...E LÌ TI FERMI ...quella è la tempistica giusta

Ed ancora ...
guarda che adoperando l'irrigazione a goccia il terriccio in superficie pare sempre più o meno asciutto...meno che sotto ai gocciolatori quindi NON far conto di vederlo BAGNATO dovrà essere SOLO UMIDO ...
SE ti servono altre info posta pure ...

ED ANCORA.... guarda che potrebbe anche essere che temporizzando con riferimento le vasche che sono i vasi più grandi..
quelli più piccoli avranno molta più acqua di quanto serva loro ...il problema che ti si presenterà quindi, sarà dover scegliere tra irrigare in modo ottimale i vasi piccoli ma purtroppo lasciando quasi secche le vasche ...oppure irrigare ottimamente le vasche ma allagare i vasi piccoli...per cui dovrai scegliere OCULATAMENTE una SOLO DECENTE equità d' irrigazione.
IL SISTEMA MIGLIORE sarebbe quello di regolare con dovizia l'erogazione dei gocciolatori nei vasi piccoli o allungare, o accorciare, le ali nelle vasche in ambo i casi cercare di parificare le tempistiche e le irrigazioni tra vasi piccoli e vasche.
 
Ultima modifica:

fabiodl

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, allora i gocciolatori sono quelli regolabili da 0-10lt/h plus suddivisi tra in linea e finali. (91214-91218). Purtroppo la. Terra abbiamo cercato di compattare, con alla base della fioriera anche il lapillo, ma. Appunto alle. Prime innaffiature usciva da sotto molta acqua. Ieri ha piovuto e stamattina ho visto che aveva spurgato poca acqua, quindi il terreno inizia a compattarsi. Per ora stiamo andando avanti con imbuto, aggiungendo la terra mano a mano che si compatta sul fondo. Appena la. Situazione si stabilizzera, provvederò ad aprire impianto.

la regolazione ho visto é abbastanza semplice, e risponde bene. Ossia da poche gocce a un getto continuo se tutto aperto. Effettivamente sembra che bagni nel solo punto del gocciolatore, ma appunto perché penso che sia dovuto al fatto che terra é ancora soffice.

il problema tempo, é che quella tubazione é collegata con la gocciolante dell'Aiuola a terra del giardino davanti, dove ci sono piante e fiori, quindi con il giardiniere avevamo messo che andasse 40 minuti in questo periodo. Il problema, se non Regolo bene i gocciolatoi, che in 40 minuti mi fa lago, sopratutto su vasi piccoli. Quindi poi dovrò vedere se magari mettere una piccola centralina per il solo impianto a goccia, oppure prevedere una sola irrigazione per vasi (magari la sera) agendo però manualmente sul rubinetto a monte impianto a goccia.

quindi diciamo che una volta provato impianto che non abbia perdite o problemi, sarà questione di regolazione.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco, allora i gocciolatori sono quelli regolabili da 0-10lt/h plus suddivisi tra in linea e finali. (91214-91218). Purtroppo la. Terra abbiamo cercato di compattare, con alla base della fioriera anche il lapillo, ma. Appunto alle. Prime innaffiature usciva da sotto molta acqua. Ieri ha piovuto e stamattina ho visto che aveva spurgato poca acqua, quindi il terreno inizia a compattarsi. Per ora stiamo andando avanti con imbuto, aggiungendo la terra mano a mano che si compatta sul fondo. Appena la. Situazione si stabilizzera, provvederò ad aprire impianto.

la regolazione ho visto é abbastanza semplice, e risponde bene. Ossia da poche gocce a un getto continuo se tutto aperto. Effettivamente sembra che bagni nel solo punto del gocciolatore, ma appunto perché penso che sia dovuto al fatto che terra é ancora soffice.

il problema tempo, é che quella tubazione é collegata con la gocciolante dell'Aiuola a terra del giardino davanti, dove ci sono piante e fiori, quindi con il giardiniere avevamo messo che andasse 40 minuti in questo periodo. Il problema, se non Regolo bene i gocciolatoi, che in 40 minuti mi fa lago, sopratutto su vasi piccoli. Quindi poi dovrò vedere se magari mettere una piccola centralina per il solo impianto a goccia, oppure prevedere una sola irrigazione per vasi (magari la sera) agendo però manualmente sul rubinetto a monte impianto a goccia.

quindi diciamo che una volta provato impianto che non abbia perdite o problemi, sarà questione di regolazione.
La questione collegamento dell'impianto a goccia "in serie" con quello del giardino è di fatto un falso problema ben risolvibile !!
Non è complicato ma necessita di una centralina aggiuntiva anche fosse a batteria e RISOLVI SICURAMENTE
.... soluzione che ti do PER CERTA perché anch'io, in uno dei miei impianti, ho adottato lo stesso sistema per differenziare una zona necessitante di molta acqua, perché esposta completamente al sole e con vasche, da una zona invece che necessitava di molta meno acqua perché perennemente all'ombra con piante rustiche resistenti ai periodi di siccità...

Basta installarla sulla linea principale che serve l'impianto a goccia tra l'impianto del giardino e l'impianto a goccia
poi la programmi (per i soli minuti ricavati secondo col sistema di regolazione che ti ho esposto nel mio post precedente) in modo che quando si apre l'irrigazione del giardino lei apra l'irrigazione a goccia SOLO PER IL PERIODO di cui hanno bisogno le piante nei vasi poi si richiuda ANCHE SE L'IMPIANTO PRINCIPALE CONTINUA AD IRRIGARE IL GIARDINO...
quindi si avrà il giardino irrigato con i suoi 40minuti (o quel che sono) mentre nei vasi, con la loro centralina interposta, si aprirà ed irrigherà solo il tempo necessario ai soli vasi.

....non puoi far funzionare l'impianto a goccia CON I TEMPI PRESTABILITI DALL'IMPIANTO DEL GIARDINO !!!!

...o fai due impianti separati o separilo stesso impianto con due tempistiche assolutamente diverse ( perché assolutamente NON compatibile tra loro)
 

fabiodl

Aspirante Giardinauta
Ok questo é quello che pensavo anche se ho punto acqua a terra e quindi di fatto devo fare una serie di collegamenti di raccordi, visto che la centralina ho letto debba essere assolutamente installata nel senso verticale corretto (dovrei quindi far diverse curve per installarla correttamente). Unico problema che appunto ormai ho completato impianto con filtro e rubinetto di chiusura, quindi non ho tanto spazio per ulteriori derivazioni, se non appunto rifacendo i collegamenti sul tubo collettore principale con eventuali raccordi dritti.

Ma a rigor di logica, se i gocciolatori hanno possibilità di regolazione da 0-10 lt, non posso agire solo sulla loro regolazione, settando in base ai tempi per cui va la gocciolante davanti? É un lavoro troppo complicato e no semplice da raggiungere immagino... Però a rigor di logica potrebbe essere possibile.

Cmq vedo se riesco a rifare collegamenfi con centralina, forse effettivamente é. La soluzione più semplice, perché anche quella di chiudere rubinetto manuale a monte impianto goccia non é semplice da attuare, perché basta che mi scordo una volta e faccio un bel disastro! :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ok questo é quello che pensavo anche se ho punto acqua a terra e quindi di fatto devo fare una serie di collegamenti di raccordi, visto che la centralina ho letto debba essere assolutamente installata nel senso verticale corretto (dovrei quindi far diverse curve per installarla correttamente). Unico problema che appunto ormai ho completato impianto con filtro e rubinetto di chiusura, quindi non ho tanto spazio per ulteriori derivazioni, se non appunto rifacendo i collegamenti sul tubo collettore principale con eventuali raccordi dritti.

Ma a rigor di logica, se i gocciolatori hanno possibilità di regolazione da 0-10 lt, non posso agire solo sulla loro regolazione, settando in base ai tempi per cui va la gocciolante davanti? É un lavoro troppo complicato e no semplice da raggiungere immagino... Però a rigor di logica potrebbe essere possibile.

Cmq vedo se riesco a rifare collegamenfi con centralina, forse effettivamente é. La soluzione più semplice, perché anche quella di chiudere rubinetto manuale a monte impianto goccia non é semplice da attuare, perché basta che mi scordo una volta e faccio un bel disastro! :)
NO... le tempistiche date dalle caratteristiche dei due impianti (dovendo, per finalità, funzioni e componentistica) sono assolutamente NON compatibili.
Ti consiglio di fare una colonnina da terra per mettere la centralina aggiuntiva dedicata a servire i vasi...alta quanto basta per porla in verticale riparata da una scatoletta o una tettoietta sovrastante per ripararla...
 
Alto