• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sito Truffa - FakeShop

JacK1926

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, spero che le mie segnalazioni siano utili informazioni per gli utenti del forum e di tutta la rete, nel periodo estivo i truffatori incalliti approfittano del momento favorevole per architettare in modo semplice le frodi online, come già spiegato adesso con l'estate e il caldo sono di moda le piscine fuori terra, di seguito alcuni siti truffa da cui è bene stare alla larga:
http://outletgarden.it/ (già chiuso)
https://www.piscine-intex-store.it/ (già chiuso)
appena possibile altri aggiornamenti, sempre occhi aperti
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Che grandissimi figli di Buddha! Tra l'altro siti strutturati molto bene, in connessione sicura... In uno hanno messo anche i bollini di affidabilità, tanto per prendere per il cesto :devilish:.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
da dove nasce la certezza che siano siti truffa?
ho le mie perplessità da utente nuovo di zecca
 

peppeorchid

Apprendista Florello
ormai da settimane mi arrivano mail, anche 3 al giorno, di poste italiane e sedicenti corrieri che hanno spedizioni x me in attesa di una mia cliccata di conferma, blocco i mittenti ma ogni volta li cambiano
succede a qualcun altro ?
 

JacK1926

Aspirante Giardinauta
Sono truffatori che cercano il pollo di turno, in caso un utente è un po' superficiale o disattento finisce nella trappola tesa dal soggetto, mai rispondere a queste mail banche e Poste eventualmente ci sono problemi chiamano fisicamente cioè bisogna presentarsi di persona e non chiedono mai credenziali di accesso, occhi aperti.
 

JacK1926

Aspirante Giardinauta
Per il pacco sospeso o bloccato e per i problemi di verifica delle credenziali del conto bancario/postale i truffatori utilizzano questi canali di contatto:
Mail
SMS
WhatsApp
nel contenuto viene indicato un link fasullo dove far abboccare l'utente poco attento, vi assicuro c'e ne sono tanti, occhio.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Lo spam arriva anche sulla pec

siamo alla frutta

oggi sollecitavano il pagamento di una fattura DHL ovviamente numeri a caso…e file da aprire
tutto fa brodo…
 
Ultima modifica:

JacK1926

Aspirante Giardinauta
Quanto alla posta elettronica certificata mi sembra strano perché per scrivere ad una pec anche il mittente deve avere una pec altrimenti il messaggio non arriva, poi per avere un pec bisogna autenticarsi i truffatori più esperti evitano di lasciare tracce.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Quanto alla posta elettronica certificata mi sembra strano perché per scrivere ad una pec anche il mittente deve avere una pec
Non è così. Un indirizzo pec è comunque un indirizzo mail. L'unica differenza è che si tratta di una casella certificata e quindi con valore legale.
Puoi scrivere a una casella pec da qualsiasi indirizzo. Naturalmente se l'indirizzo di chi scrive non è pec non ha valore legale ma per funzionare funziona.
 

JacK1926

Aspirante Giardinauta
Non è così. Un indirizzo pec è comunque un indirizzo mail. L'unica differenza è che si tratta di una casella certificata e quindi con valore legale.
Puoi scrivere a una casella pec da qualsiasi indirizzo. Naturalmente se l'indirizzo di chi scrive non è pec non ha valore legale ma per funzionare funziona.
Non è così per scrivere e inviare messaggi ad una pec bisogna avere entrambi la posta elettronica certificata.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ormai da settimane mi arrivano mail, anche 3 al giorno, di poste italiane e sedicenti corrieri che hanno spedizioni x me in attesa di una mia cliccata di conferma, blocco i mittenti ma ogni volta li cambiano
succede a qualcun altro ?
sì, butto senza aprire, ne ho aperto uno da posta eliminata. alla fine chiedono i tuoi dati. ovvio che un bel cippirimerlo con pernacchia è l'unica risposta possibile
 

JacK1926

Aspirante Giardinauta
che succede se uno li asseconda e clicca ?
Nel caso del finto messaggio che l'account bancario è bloccato i truffatori invitano ad andare su un link, ovviamente falso, per verificare le credenziali di accesso, l'utente per evitare il blocco del suo conto /carta abbocca quindi effettua la verifica inserendo le sue credenziali sul link fasullo queste vengono carpite rubate dal truffatore che successivamente le utilizza per entrare sul conto dell'utente e svuotarlo. Per il pacco sospeso il truffatore spesso chiede alla vittima di effettuare un pagamento affinché la spedizione possa continuare oppure utilizzano lo stesso modus operandi spiegato sopra chiedono di fare delle verifiche con il destinatario utilizzano sempre un link fasullo per rubare i dati personali e bancari della vittima.
 
Ultima modifica:
Alto