• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano con foglie cadenti

Mbaciccell

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e avrei bisogno di un parere su una pianta di banano che credo sia morendo (vedi foto)
160901e256ebe087553151077fef9a25.jpg


Anche se ho notato che sono spuntate due piccole foglie in basso che mi fanno ben sperare (vedi foto)
c590966367e662c764f6be863e376e8e.jpg


Ho letto che forse il problema potrebbe essere troppa acqua, ma vorrei chiedervi un parere in merito.
Per quanto riguarda il terreno, il vaso atttuale é comunque poi grande di quello nel quale si trovava quando l’ho acquistato.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mbaciccell

Aspirante Giardinauta
Su terrazzo, in piena esposizione.
Ora che é estate la sto innaffiando quasi ogni giorno, d’inverno molto meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma bagni bene irrorando tutta la zolla e buttando l'acqua in eccesso che esce da sotto?
Mi sembra strano che tu debba bagnare così frequentemente.

Ste
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Non è che per caso, proprio per via delle frequenti annaffiature e del gran caldo, il terriccio si sia via via compattato, fino a diventare semi-impermeabile?
L’acqua viene assorbita lentamente, o esce subito dal sottovaso?
 

Mbaciccell

Aspirante Giardinauta
Non è che per caso, proprio per via delle frequenti annaffiature e del gran caldo, il terriccio si sia via via compattato, fino a diventare semi-impermeabile?
L’acqua viene assorbita lentamente, o esce subito dal sottovaso?

A questo punto penso di sì… mi conviene cambiare il terriccio? Fare un travaso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Hai detto due cose contrastanti tra loro: se il terriccio è divenuto compatto/impermeabile, l’acqua deve fuoriuscire dai fori posti alla base del vaso.
Se invece non fuoriesce, vuol dire che bagni poco e spesso.
 

Mbaciccell

Aspirante Giardinauta
Hai detto due cose contrastanti tra loro: se il terriccio è divenuto compatto/impermeabile, l’acqua deve fuoriuscire dai fori posti alla base del vaso.
Se invece non fuoriesce, vuol dire che bagni poco e spesso.

Pensavo che se il terriccio fosse diventato compatto, l’acqua non sarebbe fuoriuscita da sotto, e non il contrario.
In ogni caso non c’è acqua che fuoriesce da sotto e non vedo acqua nel sottovaso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sasiks

Giardinauta
Probabilmente non innaffi a sufficienza
L'acqua deve uscire nel sottovaso e restarci anche qualche minuto. Solo dopo devi svuotare il sottovaso

Sicuro sia un banano e non una strelitzia?
 
Alto