• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alocasia

Papyrus

Master Florello
Uhm.. io si.. ma ti riferisci a quella che fa dei foglioni enormi? Se è quella si, la posseggo io :)
Da qualche anno la tengo nelle vano scala, le foglie son piccole, però sta bene :) Se posso esserti utile in altro, dimmi pure :)
Ciao

dragostea

Aspirante Giardinauta
ciao anch'io ne una che ormai è divntata enorme, d'estate dovrebbe stare all'ombra fuori mentre d'inverno dove abiti tu devi portarla in casa. nel periodo marzo-ott concimala ogni settimana. Noi al sud la teniamo fuori anche d'inverno riparata ma di solito perde le foglie, quest'anno la lascerò in serra, ah è amante di un forte tasso di umidità spruzzala ogni giorno.

C

celeste.m

Guest
allora io ho trovato questa pianta ad un ipermercato e veramente non è messa molto bene xo' ho visto che in una settimana è tornata verde....ho anche 2 dieffenbacchie comprate sempre non in buone condizioni all'iper.tutte piante comprate in sconto fine serie.le dieffenbachie sono cresciute e fanno foglie di grandi dimensioni x essere delle dieffenbacchie. le foglie piangono spesso anche xchè in estate io le innaffio molto x cui raggiungono foglie di dimensioni grandi.adesso le ho messe in casa xchè da noi fa freddo e in inverno nevica.riesco molto bene a tenere le araceae...anche se non mi fanno i fiori,raggiungono dimensioni enormi....
io vorrei sapere quanto grandi sono le foglie delle alocasie.50cm?80?
non so che specie sia...le foglie sono lisce e a forma di cuore,tipo quelle del filodendro.il nome della pianta è alocasia calidora,ma potrebbe anche essere sbagliato visto l'ignoranza di chi se ne occupa nei centri commerciali....

grazie

:Saluto: :Saluto: celeste

p.s.- il mio problema è che non amo le piante delle foglie piccole....mi piacciono le esagerazioni....vorrei una pianta da affiancare alla mia monstera che raggiunge (in estate )foglie di 90cm....
ho una parte della sala dove tengo 3 vasi da 60 cm con dentro monstere e dieffenbacchie con foglie piuttosto grandi

Ultima modifica di un moderatore:
C

celeste.m

Guest
lo chiedo a voi del sud xchè avete un clima molto migliore del nostro....
a me piacciono le piante dalle foglie enormi...voi ne conoscete?
il problema è che da noi non vanno molto di moda e a me piacerebbe avere qualche altro "mostro" in sala....anche se non fanno fiori xchè io in inverno sono costretta a metterle dentro e a tenerle nei vasi,mi fanno compagnia....
come posso dire?"fanno casa"....
magari la' all'iper c'è qualcos'altro che non vuole nessuno xchè troppo ingombrante,ma io non lo vedo dato che le condizioni di queste piante in offerta non sono il massimo....sembrano tutte nane!oltre che gialle e malandate....

grazie!

Papyrus

Master Florello
Uhm.. al momento non mi vengono in mente piante a foglia larga, però mi piace l'idea di coltivare solo quelle a foglia gigante, sembra una bella idea :) magari un giorno mi svelerai il segreto su come far fare le foglie giganti eheheehe :)
L' alocasia, fa belle foglie grandi, anche la kentia fa le foglie molto grandi :)
se me ne vengono in mente altre, lo scriverò subito :)
Ciao

C

celeste.m

Guest
non ho segreti...io le innaffio spesso e loro crescono a dismisura e poi le tengo all'ombra d'estate e alla luce lontano dai termosifoni d'inverno
vederle crescere a vista d'occhio mi da' una grande soddisfazione :froggie_r :froggie_r xchè lo vedi che sono vive :love: :love:

sono andata a vedere la kentia...le palme non sono di mio gradimento,x carita' sono belle nel loro genere,ma io non presto abbastanza attenzione.la mia amica ha rischiato di perdere la vista spostandone una xchè si è infilata una punta di una foglia dentro l'occhio e ha fatto infezione.
sia le dieffenbacchie che le monstere sono piante velenose e perdono spesso l'acqua dalle foglie sottoforma di goccioline.io tocco molto spesso le mie piante e sono stata fortunata a non essere allergica alle loro secrezioni xchè mi si appoggiano nei posti piu' impensati soprattutto quando tocco i grovigli di radici esterne delle monstere.
ho letto anche che l'alocasia è velenosa e ha le foglie che gocciolano.
la mia gatta beve le goccioline di queste foglie...x quanto l'ho sgridata e anche picchiata non ha mai perso il vizio...cmq è ancora viva e vegeta dopo anni x cui non mi preoccupo!

Papyrus

Master Florello
Ficus elastica? Controlla e poi mi fai sapere :)
Non sapevo che quelle goccioline che perdono fossero velenose :)
Ciao e a presto :)

C

celeste.m

Guest
Una bella pianta dalle foglie grandi è la strelitzia augusta,poi ci sono i banani,e gli ensete

ah il banano è la mia passione....:love: :love:
ho detto con mio marito che potremmmo comprarlo posizionarlo in mezzo alla sala e far finta di avere una colonna portante:slow: .....ma non ha funzionato!:cry: :cry: mi ha risposto che non vuole le foglie del banano sulla testa mentre guarda la tv.....:martello: :martello:

vado a vedere gli altri colossi che mi hai suggerito...non li conosco!

grazieeeeeeeeeeeeeee

C

celeste.m

Guest
bellissimi colossi!!!!!
ho visto che si trovano anche nei vasi in misure "da casa"cioe' non oltre i 2 metri e mezzo....
potrei comprarlo e convincere mio marito che rimane piccolo....:lol: :lol:
solo che questo ho cercato di farlo in + occasioni.....e adesso non ci crede +cat: cat: cat:
magari lo trovo in offerta....e come si fa a lasciare quelle povere piante morire?mezzo secco ed abbacchiato e poi quando cresce gli dico che non lo sapevo!:slow: TANTO NON ci crede.....

grazie x avermeli fatti conoscere...è stato un piacere guardare le foto on-line....

C

celeste.m

Guest
Ficus elastica? Controlla e poi mi fai sapere :)
Non sapevo che quelle goccioline che perdono fossero velenose :)
Ciao e a presto :)

anche il ficus elastica è un bell'albero....ma so che è delicato e con me non andrebbe d'accordo!

le goccioline che perdono sia dieffenbacchia che monstera potrebbero dare allergia.le 2 piante sono velenose e pericolose se un animale domestico mangia le foglie.io ho una ex gatta randagia che è rimasta piccola di corporatura xchè ha sofferto da piccola ma ora si presenta cicciotta con un bel mantello peloso...lei e il gatto dei miei vicini bevono sempre le gocce dalle foglie.sono entrambi vivi e vegeti....

http://it.wikipedia.org/wiki/Dieffenbachia
http://web.dsc.unibo.it/~detoma/ig/SITO ALI/pericoli.html

Papyrus

Master Florello
Ti piacerebbe avere una piantina che fa queste piccole foglioline?

hehehehhehehe
ho trovato in rete quest'immagine e ho pensato di mostrarla qui :)
Cmq man mano che mi vengono in mente le scrico qui :)
Cosa ne pensi del ficus lyrata? Ciao

C

celeste.m

Guest

sai cos'ha ?le foglie rimangono piccole....magari si' sono numerose e fanno verde,ma sono di dimensione ridotta....non è quello che ho in mente io....guarda la foglia della mia monstera nel mio avatar,x grande intendo questo!

prima di natale devo convincere mia mamma a comperare un banano(o simile)
xchè i regali della suocera non si contestano!!!! :devil: :devil:

grazie cmq x lo sforzo!magari poi un banano in casa mia muore xchè non è adatto a stare negli ambienti chiusi....:cry: :cry:

dragostea

Aspirante Giardinauta
Ciao celete, da noi al sud dove splende sempre il sole le banane le abbiamo in giardino e sono gigantuissime fino a 6 metri ed ogni foglia e lunga 2 metri. io non avendo il giardino la tengo in srra fredda in vaso da 45 cm ed è alta 1.80m e le foglie lunghe 1 m. non ti consiglio di tenerla in casa è ingombrante.io ho l'alocasia machrorriza che ha le fogli tipo un asso di picche, larga 50cm e lunga 60cm la mia pianta ha in tutto 4 foglie ma siccome è in serra e la temperatura è circa 35° di giorno continua a crescere. ti consiglio una strelitzia nicolai, bellissima elegantissima ed ha delle foglie dure nere e grandissime.

C

celeste.m

Guest
Ciao celete, da noi al sud dove splende sempre il sole le banane le abbiamo in giardino e sono gigantuissime fino a 6 metri ed ogni foglia e lunga 2 metri. io non avendo il giardino la tengo in srra fredda in vaso da 45 cm ed è alta 1.80m e le foglie lunghe 1 m. non ti consiglio di tenerla in casa è ingombrante.io ho l'alocasia machrorriza che ha le fogli tipo un asso di picche, larga 50cm e lunga 60cm la mia pianta ha in tutto 4 foglie ma siccome è in serra e la temperatura è circa 35° di giorno continua a crescere. ti consiglio una strelitzia nicolai, bellissima elegantissima ed ha delle foglie dure nere e grandissime.

noi non abbiamo un clima cosi' mite purtroppo...io non posso tenere le piante fuori in inverno xchè gela.forse l'estate prossima anche la mia alocasia avra' le foglie grandi :froggie_r :froggie_r dato che la metto fuori all'ombra....magari non fara' i fiori...pazienza!
se vado dal vivaista ad ordinare un banano è la volta che cade x terra e non si riprende +!da noi non trovi i banani nei giardini....e neanche nelle case!!!!!
comunque se in primavera lo trovo un banano piccolo lo prendo....tanto con questo clima rimane nano!una delle mie monstere è alta 2m e 10 e ha foglie da 92 x 50....ne ha solo 5 in alto che arrivano al soffitto di casa x cui col fusto delle foglie la pianta è alta 2.70.....ingombranti sono le radici aeree + lunghe che superano i 2 metri...le ho arrotolate attorno al tronco e devo far attenzione che non si infilino nella terra altrimenti non si riesce + a toglierle,crescono a dismisura! chi viene a casa mia la guarda sconcertato....a me invece sembra un po' rachitica...x fortuna che alla base ha fatto un paio di rami con con le foglie,almeno è un po' + ricca!

Phoenix

Giardinauta
Beh in giardino puoi provare Rheum palmatum, Gunnera Manicata, Musa basjoo, Musa sikkimensis e magari anche il fior di loto in una vasca nascosta nel verde giunglesco per avere una composizione "extra large"...! Sarebbe da controbilanciare con delle belle graminacee magari, che alleggeriscano la composizione!

In casa, oltre alle monstere che sono la tua grande passione, ad alcuni banani, al Ficus lyrata ci sarebbero i filodendri non rampicanti (mi sfugge il nome scientifico)!! Io ne ho uno che cresce a dismisura, come piace a te (e anche a me!) con foglie grandi, lunghe e "cicciose".
ti faccio vedere una foto (non badate ai colori della buganvillea la poverina, nella realtà è molto più bella):
DSC00090.jpg

Phoenix

Giardinauta
Vi piace? a me piace tanto tanto ma una pianta un po' particolare! Potete anche vedere lo stranissimo fiore in boccio che spunta all'ascella delle nuove foglie, di forma allungata e di colore verdino-giallastro.
Comunque, cresce molto velocemente, è una pianta semplice da curare:eek:k07:.

Ultima modifica:
Alto