• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso ma anche suddivisione?

balconaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao
questa meraviglia di Haworthia (se google non mi inganna) l'ho ottenuta a partire da un piccolo individuo. Ora, dopo almeno due cambi di vaso scegliendo sempre ciotole, ho capito che invece avrei dovuto prendere dei vasi profondi piuttosto che larghi. Me lo confermate? E dovendo quindi rinvasare, perchè immagino che la poverina non avrà davvero più terra, penso che dovrà separare gli individui creando almeno due vasi. Avete dei consigli da darmi su tipologia di vaso e come dividere la pianta. Per estrarla la scorsa volta ho dovuto tagliare il vaso con le forbici ed è stata davvero un'impresa.
Grazie dell'aiuto.
Buona Pasqua!

Allegati

• haw1.jpeg
    haw1.jpeg
    369,7 KB · Visite: 21
  • haw2.jpeg
    haw2.jpeg
    298,7 KB · Visite: 21
  • Like
Reactions: Amy

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao
La ciotola va benissimo. Non dovrebbe essere difficile il travaso basta sbattere un po la ciotola sui lati a terriccio asciutto . Visto la grande quantità di piante potresti pensare di regalarne qualcuna ad amici e parenti !

balconaggio

Aspirante Giardinauta
Grazie della riposta, ti assicuro che la scorsa volta - situazione simile di crescita ma ciotola più piccola - non è uscita da sola capovolgendola e sbattendo e di terriccio ahimè ne era rimasto poco, ho dovuto tagliare la ciotola.
per separarle procedo a partire della radici?

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Basta tirarle una alla volta . Anche se sistrappano un po le radici non è un problema. Basta farle cicatrizzare qualche giorno prima di rinvasare.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io infilo un grosso cacciavite nei fori di scolo del vaso.
Spingendo "dal basso" ed a terreno asciutto la zolla è obbligata ad uscire dal vaso di plastica.

Ste

Alto