• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre carnivore e situazione odierna

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, visto che vi conosco molto poco, volevo chiedere a voi carnivori del forum alcune curiosità sulle vostre piante e voi ;)
In primo luogo mi piacerebbe sapere... Chi è la vostra regina/re della vostra serra e della collezione? :p
2ª domanda: coltivate le temperate in serra oppure completamente outdoor ?
Poi, con che carnivora avete iniziato?
Ultima ma non meno importante, come stanno le vostre bambine adesso che le temperature si stanno rialzando?:laugh:
Chiunque è libero di condividere la propria esperienza oppure no :D

P.S. se lo vorrete sapere ve lo diró anche io :lol::ciao:
 

Simo98

Giardinauta Senior
Attualmente io ho una collezione molto limitata, con le comunissime Dionaea, Sarracenia e Drosera, con diverse specie tra questi generi. Coltivo solo all'esterno e per questo ho selezionato solo le "carnivore" provenienti da aree temperate e che possano dunque sopportare il freddo invernale delle mie parti. Ho iniziato con la classica D.muscipola e penso sia ancora la regina della collezione :D
Ho intenzione di allargare la collezione ma ho problemi di spazio, le aree assolate di casa mia sono già occupate da piante grasse varie :laugh:
 

Simo98

Giardinauta Senior
Io ho invece un po'di tutto, peró mi piacciono un sacco le sarracenie dalla crescita alta :laugh::V
Le mie seconde preferite sono le pinguicule
Metto qualcosa tra poco se riesco
Le acquisti online o le trovi nei garden?
Le succulente le compro spesso sul web poiché tanto sono resistenti, ma le non-succulente mi spaventano un po'
 

AlainCh2

Giardinauta
Accipicchia che belle ....

Ti rispondo: la regina per me è la Dionea rosa, la prima che ho comperato.
Ma ora gli fanno seria concorrenza sia la D. Gf Equobia, un mondo di tenerezza e torcicollo, sia quella D. colorata Burgundi.
Una piccola Saracena e due Drosere chiudono la collezione.

Le mie foto le vedi nel thread "Alain e le Carni"

Porta pazienza sto lentamente imparando ad usare gli strumenti di questo Forum...

( ho scoperto questo tuo thread solo ora )
 

neko23

Giardinauta
Alcune sono dei garden mentre le più particolari le ho comprate online, da privato o dal vivo ;)
Complimenti per la collezione, molto belle le sarracenie dai vari colori. Anch'io ho una collezione abbastanza banale con la classica sarracenia, dionea, nepenthes (seppure banale non si può dire mai delle piante). La nepenthes forse è quella che mi attira di più con i suoi calici penzolanti. Vorrei chiedervi come le coltivate, se le tenete fuori tutto l'anno, a me sembra che col freddo soffrano.
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Le carnivore soprattutto non sono mai banali :cool:
Le diverse specie e generi hanno diverse coltivazioni:
Le sarracenie e le dionee stanno fuori tutto l'anno (in inverno in una serretta e poi in estate in balcone), nella stagione invernale la loro crescita si arresta e sembrano deperire, ma sono solo in riposo vegetativo... Pronte per ripartire in primavera :V
Mentre le nepenthes sono piante tropicali perciò necessitano di caldo tutto l'anno, quindi di solito si mettono in un terrario perennemente (per le specie e ibridi più difficili) oppure si mettono in inverno in casa in posizione luminosa con frequenti annaffiature e poi si rimettono fuori verso maggio quando le minime salgono sopra i 12/13º. A differenza delle due sopracitate, le neppe cambiano un po' di coltivazione da specie in specie, infatti ci sono alcune che vogliono temperature molto miti e magari costanti (si chiamano lowland) mentre altre resistono un po'più al freddo (comunque mai sotto agli 8º e si chiamano highland, cioè di montagna) e poi ci sono le vie di mezzo (intermedie)
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Poi ci sono sempre le accortezze di acqua distillata dentro al sottovaso per le dionee e sarracenie (e altre ma stiamo parlando di quelle che hai te) e preferibilmente dall'alto ma abbondanti per le nepenthes :lol:

P.S. scoprire come si coltivano e metterlo in pratica mi ha veramente cambiato ed il giardinaggio (carnivoro in particolare) è diventato una delle mie più grandi passioni grazie a loro :laugh::ciao:
 

neko23

Giardinauta
Che passione! (y) cambiato in cosa, se posso?
ps. scoprire come si coltivano e metterlo in pratica mi ha veramente cambiato ed il giardinaggio (carnivoro in particolare) è diventato una delle mie più grandi passioni grazie a loro :laugh::ciao:

Concordo che sono molto affascinanti. L'estate scorsa avevo preso una sarracenia con l'apice bianco come quella che hai nella foto profilo ma purtroppo è durata poco forse perché non era abituata alla luce e al caldo del mio balcone, non so.
La nepenthes quindi dici che non può tenere l'acqua nel sottovaso come le altre? Meglio innaffiarla solo da sopra?
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Se vuoi ce la puoi lasciare ma molto poca consiglio perché hanno un apparato radicale più delicato e a cui non piacciono i ristagni ;)
Cambiato nel senso mi ha avvicinato di più al mondo della pianta, mi ha dato maggiore maturità, pazienza e serenità, inoltre pur non essendo un grandissimo impegno mi hanno insegnato ad apprezzare anche le piccole cose, che non è poco :D
Perdipiù mi hanno aperto un nuovo mondo, quello delle piante carnivore (dal punto di vista delle persone che ne fanno parte) con nuove conoscenze e amicizie, virtuali e non.
 

AlainCh2

Giardinauta
mi hanno insegnato ad apprezzare anche le piccole cose, che non è poco :D
....>Perdipiù mi hanno aperto un nuovo mondo ..... con nuove conoscenze e amicizie, virtuali e non.
IDEM per me:
Ho imparato ad apprezzare la loro forza basata sul niente e tanto sole.
Sui loro rapidi sviluppi che per me hanno ancora dell'incredibile.

E mi hanno fatto incontrare questa comunità.

( di cui ora faccio parte nelle varie sfumature oltre che nel settore Carni )
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Ti posso dire che questo è niente (seppur sempre amabile) rispetto al completo mondo carnivoro italiano :D

P.S. rapidi sviluppi e non è ancora arrivata la piena primavera, per non parlare della velocità di alcuni generi in estate (come la Dionaea)
 

neko23

Giardinauta
Condivido le vostre esperienze.

Ti posso dire che questo è niente (seppur sempre amabile) rispetto al completo mondo carnivoro italiano :D
Per mondo carnivoro italiano intendi dire che ci sono specie carnivore in Italia? quali?
Sempre riguardo la Nepente ho notato che tenendola in casa l'inverno, sarà forse la poca circolazione d'aria, tende a sviluppare un po' di muffa sul terreno e vicino al colletto della pianta. Non sembra soffrirne ma c'è da preoccuparsi? Ho notato anche che ha seccato gli ascidi che aveva sviluppato all'esterno durante la bella stagione e quelli delle nuove foglie non si sono sviluppati sono rimasti piccoli....spero che la cosa migliori quando la porterò fuori.
Quella che coltivate fuori le lasciate in pieno sole?
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Allora:
Per mondo carnivoro italiano intendi dire che ci sono specie carnivore in Italia? quali?
Per mondo carnivoro intendo le diverse comunitá di appassionati sparse in tutta Italia :laugh: poi, anche se non centra nulla con il discorso, SÍ ESISTONO piante carnivore anche in Italia, soprattutto Pinguicule temperate (che vivono sugli Appennini e sulle Alpi oppure al sud Italia) e Utricularie acquatiche nei laghetti e stagni; degli esempi sono: Pinguicula grandiflora, P. alpina, P. poldinii, P. vulgaris e molte altre sulle montagne, molto particolare e meravigliosa è la popolazione di P. crystallina ssp hirtiflora, la quale si trova solo a Rossano Calabro in una piccolo pendio, mentre per quanto riguarda le Utricularie c'è prevalentemente U. australis e poi non so le altre specie.
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Non sembra soffrirne ma c'è da preoccuparsi?
Magari è vecchio anche il substrato, prova a cercare una posizione più luminosa, se non c'è non importa che tra un mesetto si rimettono fuori :)
spero che la cosa migliori quando la porterò fuori.
Tranquilla se non hai un terrario fanno sempre cosí, anche io non lo ho ;)
Io le metto in un posto ben illuminato ma un po' meno di sarracenie e dionaee, ma se la luce da te non è eccessiva in estate, va bene anche un po' di più come le altre sopracitate
 

neko23

Giardinauta
Dimenticavo di chiedere un'altra info. Le sarracenie che ho travasato gli anni scorsi anno ricacciato quasi subito delle lunghe radici che rimangono a mollo nell'acqua che rimane nel coprivaso. Fa niente? Non potevo nuovamente rinvasare visito che l'avevo fatto da poco. Un'altra cosa che ho notato è che dopo lo sviluppo accelerato dei primi anni di queste sarracenie adesso hanno come una specie di stasi o rallentamento. Sono meno folte anche perché ho dovuto tagliare via parecchio secco e in inverno naturalmente non hanno prodotto granché . Io le tengo tutto l'anno dentro dietro un vetro molto luminoso, forse gioverebbero più stando fuori?
 
Alto