• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bucanvillae ad alberello

molly

Aspirante Giardinauta
Ho una Bucanvillae ad alberello in un vasaccio di plastica vorrei trapiantarla.
Non ho idea di dove metterla, preferirei in terra in giardino...
Ho due giardini uno con esposizione ad est in estate soleggiato dalla mattina alle 18.00 (in inverno il sole se ne va molto prima!!) uno ad ovest soleggiato in estate dalle 10.00 fino al tramonto (in inverno vede molto meno sole...)

Quando è il momento giusto per il trapianto?
Ma rimarrà ad alberello? Un mio amico mi ha detto di no!!!
So che soffre il freddo ma fino a che temperature resiste? se la copro con il TNT?

Se la dovessi mettere in vaso potrei sloggiare il "rinco" (che non cresce e non crepa come si dice a Roma). Ma questo vaso è sotto un piccolo patio e non prende molto sole. Non va bene vero?

Insomma molte idee, molto confuse....

AIUTOOOOOOOOOOOO
 
A

ambapa

Guest
Ho una Bucanvillae ad alberello in un vasaccio di plastica vorrei trapiantarla.
Non ho idea di dove metterla, preferirei in terra in giardino...
Ho due giardini uno con esposizione ad est in estate soleggiato dalla mattina alle 18.00 (in inverno il sole se ne va molto prima!!) uno ad ovest soleggiato in estate dalle 10.00 fino al tramonto (in inverno vede molto meno sole...)

Quando è il momento giusto per il trapianto?
Ma rimarrà ad alberello? Un mio amico mi ha detto di no!!!
So che soffre il freddo ma fino a che temperature resiste? se la copro con il TNT?

Se la dovessi mettere in vaso potrei sloggiare il "rinco" (che non cresce e non crepa come si dice a Roma). Ma questo vaso è sotto un piccolo patio e non prende molto sole. Non va bene vero?

Insomma molte idee, molto confuse....

AIUTOOOOOOOOOOOO
Molly le bouganville hanno bisogno di TANTO TANTO sole nella bella stagione, altrimenti non fioriscono. In inverno poi devono essere assolutamente riparate dai venti freddi. Se la metti in piena terra devi necessariamente coprirla bene con TNT...e non è detto che ce la faccia...te lo dico per esperienza. Per quanto riguarda la forma ad alberello, dipende unicamente dalla potatura, però non mi sembra cosa facile in quanto tende facilmente a ricacciare dalla base in primavera e può capitare che i rami lunghi si secchino completamente.
 

molly

Aspirante Giardinauta
Un dramma!!!
Povera la mia piantina... è così bella.
L'unico modo per farla stare al sole è metterla in terra...
dovrei trovare il modo per coprirla... se la addosso alla rete di recinzione dall'altra parte (della rete) c'è una siepe di... com'è che si chiama quella simile all'alloro.
Forse li fa meno freddo. Potrei coprire le radici con la corteccia e la pianta con il TNT.
Che ne dici?
 
A

ambapa

Guest
Un dramma!!!
Povera la mia piantina... è così bella.
L'unico modo per farla stare al sole è metterla in terra...
dovrei trovare il modo per coprirla... se la addosso alla rete di recinzione dall'altra parte (della rete) c'è una siepe di... com'è che si chiama quella simile all'alloro.
Forse li fa meno freddo. Potrei coprire le radici con la corteccia e la pianta con il TNT.
Che ne dici?
Dico che va bene, tentar non nuoce. Coprila bene tutt'intorno con doppio strato di TNT e ...spera.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Ho sempre considerato Roma una città dal clima ideale, mite (relativamente!) anche in inverno, ma i vs messaggi mi costringono a ricredermi.

Qui da noi l'inverno è umido (siamo sul mare!), il vento "salato" e spesso soffia dai balcani.
Sembrerebbero condizioni peggiori delle vostre, ma da noi non c'è quasi giardino senza la bouganville (solo quella viola scuro però, quella fucsia è più delicata), arbusti che si arrampicano fino al terzo piano e che nessuno di noi si preoccupa di coprire in inverno.

Io ne ho una, ereditata con la casa. Sta ad ovest, "appoggiata" ad un piccolo box.
Ha circa 20-25 anni. Un inverno si è seccata, ma poi a primavera ha ricacciato più bella di prima. Sarà forse una specie particolarmente resistente?

Ciao
anitka
 
Alto