• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe steli neri e vuoti (Foto)

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Mi sono accorto che la pianta presenta degli steli neri, ne ho reciso uno e come potete vedere è vuoto, può essere sia il parassita che in genere fa la sua comparsa nei geranei?
In tal caso come devo comportarmi? É ormai spacciata o posso provare a fare qualcosa?
Se osservate il nero inizia dalla parte bassa del gambo principale

Grazie

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Allegati

• 20211114_100644.jpg
    20211114_100644.jpg
    97,2 KB · Visite: 27
  • 20211114_100711.jpg
    20211114_100711.jpg
    79,3 KB · Visite: 27
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,

Mi sono accorto che la pianta presenta degli steli neri, ne ho reciso uno e come potete vedere è vuoto, può essere sia il parassita che in genere fa la sua comparsa nei geranei?
In tal caso come devo comportarmi? É ormai spacciata o posso provare a fare qualcosa?
Se osservate il nero inizia dalla parte bassa del gambo principale

Grazie Vedi l'allegato 682893 Vedi l'allegato 682896

Freddo umido.
Devi tagliare i rametti sani e far talee da far radicare in pomice pura.
Ti metto dove tagliare perchè la base è ancora intatta,
Lascia sempre asciugare bene la terra tra una innaffiatura e l'altra.

Allegati

• 20211114_100644.jpg
    20211114_100644.jpg
    146 KB · Visite: 14

Robmad

Aspirante Giardinauta
Freddo umido.
Grazie mille, ho appena acquistato un sacchetto di pomice

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, sarebbe anche utile sapere come viene coltivata la pianta, terriccio, annaffiature, esposizione, ultimo rinvaso, ecc.

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao, sarebbe anche utile sapere come viene coltivata la pianta, terriccio, annaffiature, esposizione, ultimo rinvaso, ecc.
Ciao Puntina, la pianta ce l'ho da circa un anno, è stata rinvasata ad Aprile perché le radici fuoriuscivano dal vaso, il terreno che ho usato è terriccio per piante grasse, l'ho sempre annaffiata a terreno asciutto ma a fine Settembre a causa di un improvviso acquazzone temo sia stata vittima di ristagno idrico.
Attualmente si trova in casa di fronte ad una finestra e non riceve mai luce solare diretta

Robmad

Aspirante Giardinauta
Freddo umido.
Stefano, sto inserendo le talee nella pomice, lascio quindi la base nel vaso in attesa che si formino nuovi getti?

Per quanto riguarda le talee, sto inserendo i rametti sani in un nuovo vaso con pomice pura, va bene se lascio i due vasi, ( talee e la base) in casa difronte ad una finestra?
Allego foto della base tagliata nel punto che mi hai indicato, come vedi all'interno sembra vuoto e c'è del materiale nero, lascio così?

Vedi l'allegato 682980

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stefano, sto inserendo le talee nella pomice, lascio quindi la base nel vaso in attesa che si formino nuovi getti?

Per quanto riguarda le talee, sto inserendo i rametti sani in un nuovo vaso con pomice pura, va bene se lascio i due vasi, ( talee e la base) in casa difronte ad una finestra?

Tutto ok. Se prendono in po' di sole meglio ancora...

Robmad

Aspirante Giardinauta
Non devi innaffiare, o meglio, non bagnare mai le talee ma inumidisci solo lungo i bordi del vaso per stimolare la radicazione.
Niente radici = niente acqua
Ok ma non capisco una cosa, se è vero che Niente radici = Niente acqua, perché si utilizza spesso la radicazione in acqua?

Puntina

Guru Giardinauta
Che io sappia la radicazione in acqua la di fa con altri tipi di piante non con le grasse ed al massimo si tenta la talea fogliare.
Con le grasse al massimo ho visto la radicazione in ambiente umido (bicchiere con acqua coperto con cellophane a tenere le foglie) ovvero senza il contatto diretto della pianta con l’acqua.

Robmad

Aspirante Giardinauta
Che io sappia la radicazione in acqua la di fa con altri tipi di piante non con le grasse ed al massimo si tenta la talea fogliare.
Con le grasse al massimo ho visto la radicazione in ambiente umido (bicchiere con acqua coperto con cellophane a tenere le foglie) ovvero senza il contatto diretto della pianta con l’acqua.
Grazie per il chiarimento Puntina

Robmad

Aspirante Giardinauta
I rametti di crassule, echeverie, cotyledon, kalanchoe radicano anche all'aria senza problemi. Non muoiono non ti preoccupare.
Perfetto grazie, quindi seguendo le indicazioni di Puntina non dovrò innaffiarla fino alla comparsa delle radici corretto?

So che è complicato fare previsioni perché dipende da molti fattori ma indicativamente quanto tempo impiegherà a mettere radici?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se fosse primavera la radicazione sarebbe più rapida.
Adesso dipende dal terreno (la pomice aiuta la radicazione), dal clima, dalla temperatura, dalla forza delle talee.
Impossibile fare previsioni.

Diciamo che è già un grosso successo se non vedi deperimenti. Quelli si notano subito.

Ste

Robmad

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli.
Mi confermate quindi che non dovrò annaffiare fino a radicazione / comparsa di nuovi getti?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta senza radici non può assorbire acqua. Non serve bagnare.
Al massimo inumidisci leggermente la terra lontano da dove la talea entra nel terreno. Questo stimola la pianta ad emettere radici per cercare l'acqua.

Ste

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
A distanza di quasi un mese, sono sopravvissute (forse) le tre talee che vedete in foto.

Continuo ad attendere senza fare nulla e sperare che emettano nuovi getti?
6216b0f26e36143ffdb6899c226790a0.jpg
c5d38cd4cfb0e69519370c470029e182.jpg

Alto