• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia

belbabea

Aspirante Giardinauta
Sono stata fuori casa tre giorni. Rientro e la trovo così? Quale è la colpa ma soprattutto come posso.salvarla? Aiutatemi vi prego

Allegati

• IMG_20210830_233136.jpg
    IMG_20210830_233136.jpg
    43,5 KB · Visite: 7

Puntina

Guru Giardinauta
Spesso l’ingiallimento indica ristagno, hai controllato il terreno?
Magari sapevo di dover assentarti l’hai annaffiata più del necessario?

belbabea

Aspirante Giardinauta
Spesso l’ingiallimento indica ristagno, hai controllato il terreno?
Magari sapevo di dover assentarti l’hai annaffiata più del necessario?
In realtà no, l'ho annaffiata al mio ritorno perché aveva palesemente sete. Il terreno è appena umido, i gambi delle foglie di sono risollevati e non sono più mosci ma le foglie continuano ad ingiallire

Amy

Apprendista Florello
E' rimasta molto tempo ad utilizzare le proprie riserve per sopravvivere e sta facendo ingiallire le foglie che non riesce a mantenere in vita.
Ora che l'hai annaffiata ci metterà diversi giorni a riprendersi.
Per aiutarla togli le foglie più gialle (ne vedo almeno 2 in foto) le stesse che voleva eliminare la pianta quando era in difficoltà. Quando si sarà reidratata ne farà delle nuove e più efficienti (le foglie producono il nutrimento della pianta, la linfa).

Annaffia solo a terreno asciutto anche sotto la superficie (scava un po' col dito).
Il nostro istinto è continuare a dare acqua perché abbiamo visto che funziona ma in questo modo provochiamo marciumi radicali.

I segni di poca acqua e troppa acqua si somigliano.

Alto