• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo edera cavo

Ritaluisa

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato dei rametti della mia edera in vaso, perche presentsva delle foglie appassite e guardando con attenzione noto che il fusto dei rametti tagliati è diventato spugnoso, presenta delle cavità, che malattia è ? Grazie

Allegati

• 69431B27-3DB1-4DBC-B579-7347FF1D5719.jpeg
    69431B27-3DB1-4DBC-B579-7347FF1D5719.jpeg
    423,4 KB · Visite: 10

Ritaluisa

Aspirante Giardinauta
Controlla le radici.
Grazie, per adesso ho tagliato solo quei rami conle foglie appassite, questo vuol dire che c’è qualcosa nel terreno ? C’entra qualcosa il fatto che ho trovato uno scarabeo di un bel verde smeraldo ed una cimice verde entrambi morti stecchiti ai piedi della pianta ? Domenica mi metto a ravanare nel vaso .

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie, per adesso ho tagliato solo quei rami conle foglie appassite, questo vuol dire che c’è qualcosa nel terreno ? C’entra qualcosa il fatto che ho trovato uno scarabeo di un bel verde smeraldo ed una cimice verde entrambi morti stecchiti ai piedi della pianta ? Domenica mi metto a ravanare nel vaso .
Svasala e controlla le radici...gli insetti morti non saprei.

Ritaluisa

Aspirante Giardinauta
Siccome mi sei venuto in aiuto una volta, .....chiedo ancora, sempre un vaso di edera, ma non è lo stesso dove ho trovato l oziorrinco, le foglie sono tutte appassite e nella sezione dei rami trovo delle cavità, insomma ha gli stessi sintomi, ma ho scavato nel vaso e nella terra non trovato nulla, anzi non so se c’entra qualcosa ma attaccate alle radici c’erano queste formazioni che sembrano più paglia secca, oppure rigurgito di qualche roditore, non ne capisco nulla, grazie

Allegati

• 04FCD98B-0713-448A-B361-ABDC053D69CA.jpeg
    04FCD98B-0713-448A-B361-ABDC053D69CA.jpeg
    175 KB · Visite: 4
Alto