• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tubo poroso

filippo123

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vasca recupero acqua piovana interrata, per pompare l'acqua uso una pompa gardena 5000/5 (Pressione max./Prevalenza max 5 bar/50m) pesco l'acqua a 0.5/2 metri sotto terra.
ho collegato tubo poroso claber Claber Irrigazione Interrata e Goccia 90350 con l'intenzione di irrigare delle piantine di pomodoro. tra pompa e tubo poroso ce un tubo di gomma normale.
tuttavia mi sembra che la pressione non sia sufficiente e che il tubo poroso "non perda bene".
aggiungo che l'orto è più in basso rispetto della pompa,

è un problema di raccordi?
la pompa è troppo poco potente?

come posso risolvere?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Intanto che intendi per tubo poroso?
Proprio un tubo tutto "spugnoso" obun ala gocciolante che ogni tot Xcm ha un forellino gocciolante?

E che intendi con "...Non sembra perda bene...."??
Che in alcuni tratti non gocciola o lo fa meno?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@filippo123 Ok non sarò breve ma spero chiaro ....
da ricerca .....proprio un obbrobriosamente "delicato tubo poroso" ...gran pessima scelta per QUATTRO principali quanto importantissimi motivi:
1) se si adopera acqua da pozzo o acqua piovana recuperata da gronde vuoi la prima per il calcare, vuoi la seconda per tutte la sporcizia che si porta dietro dilavata dal tetto attraverso le gronde ...il tubo in breve si intaserà alla GRANDE ....

2) proprio per questa sua peculiare e "deleteria" caratteristica va sempre associato ad un buon sistema di FILTRAGGIO a monte dell'impianto

3) perché il tubo poroso di suo tende moltissimo e in breve tempo a perdere praticamente del tutto la sua flessibilità e a maggior ragiore non andrebbe MAI interrato perchè il terreno in mezzo ai pani radicali è in perenne movimento e le radici spessissimo lo spezzano ....quindi sarebbe sempre da posizionare "a vista" per potersi accorgere quando sarebbe da riparare o sostituire.

4) nonostante sia interamente poroso per tutta la sua lunghezza un impianto a "tubo poroso" va sempre allestito con "circuiti ad anello"
altrimenti, non è possibile renderlo autocompensante ed avere quindi un erogazione omogenea per tutta la sua lunghezza.

A questo aggiungo di mio che raccordare un impianto con il tubo di gomma di una "canna da innaffio" manuale ....per le sue proprie ed estreme proprietà "elastiche" porta a inevitabili grosse perdite di carico perchè se posta a forti pressioni tende a dilatarsi e l'acqua al suo interno perde una buona parte della sua "spinta" facendone arrivare di meno dove servirebbe, dentro al tubo poroso, e quindi avere poca forza per riuscire a trasudare fuori, all'esterno, del tubo stesso.
... il problema dell'errato uso di una canna di gomma vale per tutti i tipi di impianto... ma nei sistemi a goccia o a trasudamento (tubi porosi) si fa più importante.

Questione pompa....la pompa in sé, come pressione, è ben sufficiente ora ....peschi a 0,5/2 mt sottoterra nel senso che al fondo cisterna il pescante è max a 2mt di profondità?
in parole molto povere e MOLTO semplificate.... se la tua pompa ha prevalenze da 50mt vuol dire che riesce a spostare una colonna d'acqua "a 50mt di distanza" ...ciò significa che se già hai "perso 2mt" per tirare l'acqua in alto fuori dalla cisterna...."ti rimangono 48mt di impianto"....
Più vai distante e meno pressione arriva, da qui (non solo, ma tra i motivi principali) la peculiarità dei sistemi autocompensanti o, in mancanza, quelli "ad anello" che uniformano le pressioni per tutta la lunghezza/estensione degli impianti.
Se il tuo impianto sta entro i 48 mt di lunghezza allora quella pompa va bene.... se il tuo impianto è più lungo allora ti serve una pompa diversa che abbia caratteristiche di prevalenza diverse (maggiori)...

Spero di essere stato esaustivo ed utile.
 
Ultima modifica:

filippo123

Aspirante Giardinauta
Intanto che intendi per tubo poroso?
Proprio un tubo tutto "spugnoso" obun ala gocciolante che ogni tot Xcm ha un forellino gocciolante?

E che intendi con "...Non sembra perda bene...."??
Che in alcuni tratti non gocciola o lo fa meno?
tubo poroso spugnoso che si gonfia con la pressione,
non perde bene nel senso che vedendo video su youtube sembra che a pieno regime l'acqua fuoriesca in modo più copioso, cosa che il mio non fa
 

filippo123

Aspirante Giardinauta
@filippo123 Ok non sarò breve ma spero chiaro ....
da ricerca .....proprio un obbrobriosamente "delicato tubo poroso" ...gran pessima scelta per QUATTRO principali quanto importantissimi motivi:
1) se si adopera acqua da pozzo o acqua piovana recuperata da gronde vuoi la prima per il calcare, vuoi la seconda per tutte la sporcizia che si porta dietro dilavata dal tetto attraverso le gronde ...il tubo in breve si intaserà alla GRANDE ....

2) proprio per questa sua peculiare e "deleteria" caratteristica va sempre associato ad un buon sistema di FILTRAGGIO a monte dell'impianto

3) perché il tubo poroso di suo tende moltissimo e in breve tempo a perdere praticamente del tutto la sua flessibilità e a maggior ragiore non andrebbe MAI interrato perchè il terreno in mezzo ai pani radicali è in perenne movimento e le radici spessissimo lo spezzano ....quindi sarebbe sempre da posizionare "a vista" per potersi accorgere quando sarebbe da riparare o sostituire.

4) nonostante sia interamente poroso per tutta la sua lunghezza un impianto a "tubo poroso" va sempre allestito con "circuiti ad anello"
altrimenti, non è possibile renderlo autocompensante ed avere quindi un erogazione omogenea per tutta la sua lunghezza.

A questo aggiungo di mio che raccordare un impianto con il tubo di gomma di una "canna da innaffio" manuale ....per le sue proprie ed estreme proprietà "elastiche" porta a inevitabili grosse perdite di carico perchè se posta a forti pressioni tende a dilatarsi e l'acqua al suo interno perde una buona parte della sua "spinta" facendone arrivare di meno dove servirebbe, dentro al tubo poroso, e quindi avere poca forza per riuscire a trasudare fuori, all'esterno, del tubo stesso.
... il problema dell'errato uso di una canna di gomma vale per tutti i tipi di impianto... ma nei sistemi a goccia o a trasudamento (tubi porosi) si fa più importante.

Questione pompa....la pompa in sé, come pressione, è ben sufficiente ora ....peschi a 0,5/2 mt sottoterra nel senso che al fondo cisterna il pescante è max a 2mt di profondità?
in parole molto povere e MOLTO semplificate.... se la tua pompa ha prevalenze da 50mt vuol dire che riesce a spostare una colonna d'acqua "a 50mt di distanza" ...ciò significa che se già hai "perso 2mt" per tirare l'acqua in alto fuori dalla cisterna...."ti rimangono 48mt di impianto"....
Più vai distante e meno pressione arriva, da qui (non solo, ma tra i motivi principali) la peculiarità dei sistemi autocompensanti o, in mancanza, quelli "ad anello" che uniformano le pressioni per tutta la lunghezza/estensione degli impianti.
Se il tuo impianto sta entro i 48 mt di lunghezza allora quella pompa va bene.... se il tuo impianto è più lungo allora ti serve una pompa diversa che abbia caratteristiche di prevalenza diverse (maggiori)...

Spero di essere stato esaustivo ed utile.
grazie per la risposta,
non ho interrato il tubo è appoggiato al terreno,
uso acqua piovana è vero ma diciamo che non mi sembra sporca, perché lo sporco si deposita nel fondo e la pompa a un sistema di pescaggio intelligente che non smuove, è vero che però è un tubo molto delicato.
tuttavia il tubo è nuovo e usato due volte mi sembra molto sterano che si sia già otturato così facilmente
il fatto dell'anello molto interessante
ok per la canna d'annaffio
si pesco a massimo a -2 m dal suolo considera poi che l'orto è più basso di circa 3m
io ho allestito una riva di terreno con una fila di pomodori per una lunghezza complessiva di 30m.

diciamo che il mio dubbio era dato dal fatto che quando ho provato ad utilizzare il tubo, la pompa, pompava l'acqua creando pressione, quando la spegnevo e staccavo i tubi questi si svuotavano con una certa pressione
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Saltando tutto il resto...i tubi porosi NON SONO tutti uguali e vengono venduti anche loro con diverse erogazioni in LT/H... ...ce ne sono che fanno "rigagnolo" e altri solo "una goccia ogni tanto" più o meno frequente o solo proprio trasudare...il tutto "condito" calcolandone ANCHE la lunghezza (esempio....tot lt/h X metro)..... e solitamente sulla confezione ci sta pure scritto....
 
Alto