• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo Milano e rosa rampicante

lumi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum e mi servirebbe un consiglio, magari da chi ha già sperimentato qualcosa in condizioni simili alle mie:
Milano, terrazza con muro (colore giallo scarico) alto circa 2,5 m rivolto a nord (ma nella bella stagione parzialmente soleggiato sia la mattina che il pomeriggio). Dalla sommità del muro parte una trave che attraversa la terrazza, su cui vorrei far arrampicare la rosa.
Quale rosa scegliere? Mi piacerebbe rifiorente, e abbastanza rustica/resistente, no colori troppo accesi. Ho provato a leggere sul forum e sui siti dei vivaisti, ma mi sembrano tutte belle, tra l'altro le rampicanti sembrano soffrire in vaso perchè richiedono spazio...

Spero che qualcuno possa trovare tempo per aiutarmi!
Grazie in anticipo
 

sabryina

Giardinauta Senior
Non soffrono in vaso, va solo scelto il vaso giusto. Minimo profondo 40 cm, la larghezza è relativa ma se si sviluppa anche in larghezza va bene uguale eh, per carità.
Generalmente le rampicanti superano ampiamente i 3 metri di altezza, l'unica rampicante che conosco che non li supera ha proprio i colori accesi che dici. Però avendo sfondo giallino, sarebbe il suo colore complementare (viola). Ha delle screziature bianche, molto profumata. Non so però se possa piacerti. Rimane sui 2 metri di altezza.
 

lumi

Aspirante Giardinauta
Grazie Sabryna.
Mi dici per cortesia come si chiama la rampicante di cui parli, così la vado a vedere?
 

Tchaddo

Florello
Ciao! Ti rimando a questa mia discussione perché praticamente avevo il tuo stesso quesito. ;)

Ciao a tutti, sto cercando una rosa da mettere sul terrazzo, quindi in vaso. Siccome la metterei in un angolo tra 2 muri mi piacerebbe che fosse "rampicante", anche perché salendo troverebbe un grigliato di una parte di terrazzino rialzata.

Oltretutto mi piacerebbe che fosse rifiorente, se possibile.

Ho provato a farmi un'idea ma sto diventando scemo, ho bisogno di essere almeno indirizzato verso una ricerca più ristretta, anche perché di rose non ne so niente...:sick:

Se non ho capito male quella che sto cercando è una rambler (più contenuta in dimensioni rispetto a una climber, immagino sia meglio in vaso) rifiorente (esiste?:cautious:). Ho capito bene? Aiuto! :barefoot:
 

sabryina

Giardinauta Senior
Grazie Sabryna.
Mi dici per cortesia come si chiama la rampicante di cui parli, così la vado a vedere?
Certamente! New Imagine, Nino Sanremo la vende riprodotta da talea.
 

lumi

Aspirante Giardinauta
Certamente! New Imagine, Nino Sanremo la vende riprodotta da talea.
Grazie, vado a vederla!
 
Alto