• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa molto rifiorente su obelisco di 3 metri, quale mi consigliate?

Rosa75

Guru Giardinauta
Perdonami ma non mi ricordo :), alla fine avevi optato per la Generous Gardener?
Io per ora non taglierei niente, magari una semplice spuntatina alle radici. Poi, una volta piantata vicino all'obelisco, scegli le gemme che vuoi che diventino quelle apicali e taglia mezzo centimetro sopra
Si alla fine ho scelto questa, me ne sono innamorata :love:
Perfetto allora farò così :su: prima la interro e poi in primavera taglio il necessario :bacio:grassieee
 
Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
ciao @Rosa75 :)
Ho visto sul topic in progettazione che l'hai piantata, molto bella! Proprio oggi mi sono arrivate le rose da tuincentrum lottum; molto belle, devo dire. Tra l'altro,, con mia grandissima gioia, ho trovato ben sette cinorrodi sulla The Ancient Mariner, che mi sono apprestato a ripulire e pianterò a breve :rolleyes::V
 

Rosa75

Guru Giardinauta
ciao @Rosa75 :)
Ho visto sul topic in progettazione che l'hai piantata, molto bella! Proprio oggi mi sono arrivate le rose da tuincentrum lottum; molto belle, devo dire. Tra l'altro,, con mia grandissima gioia, ho trovato ben sette cinorrodi sulla The Ancient Mariner, che mi sono apprestato a ripulire e pianterò a breve :rolleyes::V
Ciao @Jc123 :bacio:grazie! sono felice di aver fatto in tempo e aver sfruttato una delle uniche giornate belle che abbiamo avuto in queste maledette settimane, già dalla stessa notte in poi dinuovo pioggia, pioggia, pioggia e ancora pioggia... non se ne può più! Mai come quest'anno si è vista tanta acqua .,ormai sono due settimane e mezzo, ininterrottamente, comunque pazienza, aspettiamo che cambi qualcosa.
Bellissima notizia, sono felice che ti siano arrivate, come sei messo a clima? le puoi già interrare? cosa hai preso:love:
?
Io ho cercato disperatamenta la Roald Dahl ma niente da fare non la trovo da nessunissima parte, anche su Trincetum ausverkauft :cry::cry:
però in compenso ho preso altro...mi hai contagiato con la tua passione per le rose inglesi e o sviluppato un bel progettino:rolleyes: forse se non pioveva cosi tanto e stavo in giardino a lavorare non avrei avuto tempo di partorire folli idee:LOL::cautious:
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Ho visto sul topic in progettazione che l'hai piantata, molto bella!

Hai ragione @Jc123, grazie per essere passato a ricordarmelo,
effettivamente mi era proprio sfuggito di postare qua le foto della "Prescelta per l'arrampicata su obelisco"
La Bellissima rosa inglese The Generous Gardener di David Austin.
Penso di averle regalato la posizione più bella del mio giardino tutto ciò che ho messo in questa aiuola fino ad oggi ha avuto una marcia in più rispetto alle altre piante, pieno sole e aria aperta,mi aspetto grandi cose da questa rosa spero di non restare delusa...eccola

Grazie per i consigli e a chi è semplicemente passato:bacio:.
Ciao da Rosa
:ciao:
 

Allegati

  • IMG_20210123_121500.jpg
    IMG_20210123_121500.jpg
    79,6 KB · Visite: 14
  • IMG_20210123_121436.jpg
    IMG_20210123_121436.jpg
    138,6 KB · Visite: 14
  • IMG_20210123_121452.jpg
    IMG_20210123_121452.jpg
    84,8 KB · Visite: 11
  • IMG_20210123_121447.jpg
    IMG_20210123_121447.jpg
    111,2 KB · Visite: 12
  • IMG_20210123_160731.jpg
    IMG_20210123_160731.jpg
    229,8 KB · Visite: 13
  • IMG_20210123_160749.jpg
    IMG_20210123_160749.jpg
    190,2 KB · Visite: 17

Mile

Florello Senior
Hai ragione @Jc123, grazie per essere passato a ricordarmelo,
effettivamente mi era proprio sfuggito di postare qua le foto della "Prescelta per l'arrampicata su obelisco"
La Bellissima rosa inglese The Generous Gardener di David Austin.
Penso di averle regalato la posizione più bella del mio giardino tutto ciò che ho messo in questa aiuola fino ad oggi ha avuto una marcia in più rispetto alle altre piante, pieno sole e aria aperta,mi aspetto grandi cose da questa rosa spero di non restare delusa...eccola

Grazie per i consigli e a chi è semplicemente passato:bacio:.
Ciao da Rosa
:ciao:
Ciao, non vorrei essere una rompina, ma secondo me hai interrato troppo quella rosa. Io l'avrei messa solo fino al colletto, cioè fino a dove è posizionata l'etichetta gialla.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao, non vorrei essere una rompina, ma secondo me hai interrato troppo quella rosa. Io l'avrei messa solo fino al colletto, cioè fino a dove è posizionata l'etichetta gialla.
Ciao @Mile :LOL: la terra sopra l'ho messa leggera senza pressata, solo per protezione ulteriore al colletto, con le piogge adesso si sarà sicuramente abbassata;) l'ho interrata mantenendo il punto di innesto a 5 cm sotto la terra, cosi ho fatto con tutte le rose.
Grazie per aver dato il tuo consiglio, quale rompina, anzi apprezzo:bacio:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Hai fatto bene a interrare così, anche perché da te potrebbe ancora gelare molto, e quella terra morbida serve a presservla

Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Hai fatto bene a interrare così, anche perché da te potrebbe ancora gelare molto, e quella terra morbida serve a presservla

Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk
Ciao Clem:bacio:
potrebbe?... sicuramente gelerà ancora, già le previsioni prossimi giorni danno - 3 mentre oggi 12 massima e 8 minima notturna:LOL: una barzelletta! non si capisce più nulla con questo tempo pazzerello e non siamo a marzo bensì a gennaio!
Grazie per aver confermato, io ho fatto cosi anche seguendo i consigli dei venditori della zona.
 

Jc123

Giardinauta
Anche secondo me hai fatto bene ad interrare bene il punto d'innesto, anche perché poi, con il tempo, il livello del terreno tende a calare, e l'innesto si avvicina al livello del terreno. Poi, secondo me, a livello estetico è più naturale ed apprezzabile vedere i rami che si dipartono dal terreno e non da un unico punto. In passato si consigliava di interrare anche per diminuire la produzione di polloni radicali. Oggi, con l'utilizzo di Rosa laxa come portinnesto, questo non è più necessario.
 

Jc123

Giardinauta
Hai ragione @Jc123, grazie per essere passato a ricordarmelo,
effettivamente mi era proprio sfuggito di postare qua le foto della "Prescelta per l'arrampicata su obelisco"
La Bellissima rosa inglese The Generous Gardener di David Austin.
Penso di averle regalato la posizione più bella del mio giardino tutto ciò che ho messo in questa aiuola fino ad oggi ha avuto una marcia in più rispetto alle altre piante, pieno sole e aria aperta,mi aspetto grandi cose da questa rosa spero di non restare delusa...eccola

Grazie per i consigli e a chi è semplicemente passato:bacio:.
Ciao da Rosa
:ciao:
mi sembra molto bella, anche come esemplare :)
Poi l'etichetta di David Austin aggiunge sempre un non so che di eleganza :love:
 
Alto