• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa molto rifiorente su obelisco di 3 metri, quale mi consigliate?

Rosa75

Guru Giardinauta
:)Ciao a tutti gli amanti delle rose, ho bisogno di un vostro consiglio, ho un obelisco di 3 mt x 40 cm vorrei utilizzarlo e posizionarlo in un aiuola che riceve sole tutto il giorno, che rosa mi consigliereste?

Requisiti essenziali :
-resistenza alle malattie elevata
-molto rifiorente :V
-profumo se c'è bene altrimenti va bene lo stesso
ah dimenticavo vorrei abbinare una clematide alla rosa, potatura di terzo tipo in modo da tagliarla in autunno così che le foglie lascino libera la rosa nei mesi più umidi.
Aspetto con ansia i vostri consigli
Ciao da Rosa:ciao: e grazie in anticipo :bacio:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io ho 8 rampicanti ma tra tutte quella più resistente alle malattie, sono tutte rifiorenti tranne una, è la The generous gardener di Austin.. se ti piacciono le inglesi!!
Foto web, non ho foto della mia nel cell
d0f470195df2b211786039dd43fa7de8.jpg
66318e961be3f2c9d377334c32de5336.jpg


Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Io ho 8 rampicanti ma tra tutte quella più resistente alle malattie, sono tutte rifiorenti tranne una, è la The generous gardener di Austin.. se ti piacciono le inglesi!!
Foto web, non ho foto della mia nel cell
d0f470195df2b211786039dd43fa7de8.jpg
66318e961be3f2c9d377334c32de5336.jpg


Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk
Ciao @CLEMETIS68 :ciao:
Si che mi piacciono le inglesi:love:
Dici la The Generous gardener allora? il nome è già tutto un programma:tupitupi:
Darò un'occhiata alle caratteristiche, ma pensi che riesce a riempire un obelisco di 3 metri?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao @CLEMETIS68 :ciao:
Si che mi piacciono le inglesi:love:
Dici la The Generous gardener allora? il nome è già tutto un programma:tupitupi:
Darò un'occhiata alle caratteristiche, ma pensi che riesce a riempire un obelisco di 3 metri?
Certo che si, comunque 3 m sono pochissimi molto spesso ci arrivano anche se non rampicanti, parlo sempre delle inglesi, io ho sia la spirit of freedom sia la Claire Austin che arriva a più di 2 m in una stagione e pensa che le poto drasticamente tutti gli anni, proprio per contenerle

Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Certo che si, comunque 3 m sono pochissimi molto spesso ci arrivano anche se non rampicanti, parlo sempre delle inglesi, io ho sia la spirit of freedom sia la Claire Austin che arriva a più di 2 m in una stagione e pensa che le poto drasticamente tutti gli anni, proprio per contenerle

Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk
Ho guardato diversi video e recensioni e direi che è proprio bella :love:, i colori sonono tenui e credo già di immaginare un paio di accostamenti con clematidi :su:se non cambio idea con altri suggerimenti mi sa che avrà un posto anche nel mio giardino :D
Volevo fare una passeggiata tra le tue rose, mi posteresti il link se ce l'hai a portata di mano?
Grazie :bacio:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ti ho menzionata nel mio giardino, col cell non riesco a metterti qui il link, sono un po' imbranata

Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Tra le inglesi ti consiglio anche io The Generous Gardener, Wollerton Old Hall o The Wedgwood Rose (quest'ultima è unica :rolleyes:); ci sarebbe anche Bathsheba, bellissima, ma se non ricordo male la hai già

Tra le HT invece ti potrebbe piacere Golden Gate, di Kordes, giallo dorato
 

Rosa75

Guru Giardinauta
The Wedgwood Rose
wowwww:love:
mozzafiato, aspettavo un tuo intervento :bacio: grazie!!

Se non prendo la The Wedgwood è solo perché della stessa tonalità ne ho già altre quindi vada per The Generous Gardener :su:
l'effetto che vorrei realizzare è questo(ho scelto anche le clematidi :D)

PicsArt_01-11-10.11.36.jpg Rankgeruest-Metall-SCHWARZ-H--300cm-hoch-102805_5.jpg
Questo è l'obelisco 3 metrix40cm e 10 mm di spessore

Rankgeruest-Metall-SCHWARZ-H--300cm-hoch-102805_1.jpg

Questa è l'aiuola dove verrà sistemato, l' alberello di pesco sarà spostato in un'altra zona, laiuola prende sole tutto il giorno, ma siamo nord ovest della germania penso possa andare

IMG_20201206_104328.jpg
 
Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
per il sole non dovrebbero esserci problemi. Forse l'obelisco però è un po' piccolo per ospitare sia la rosa che la clematide, non vorrei fosse troppo pieno
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Forse l'obelisco però è un po' piccolo per ospitare sia la rosa che la clematide,
:D forse si... infatti all'effetto finale che mi piacerebbe ottenere ci arriverò a gradi, prima pianto la rosa con obelisco e al massimo una clematide, in base a come procede la crescita in caso aggiungerò laltra, altrimemti ho il piano B :LOL:
A proposito, l'obelisco secondo te dovrei metterlo sin da subito quando pianto la rosa, che sarà a radice nuda, o aspetto che cresca un po?
 

tartina

Master Florello
non ho nessun consiglio, ma ti seguo come sempre, ansiosa di vedere le tue meraviglie crescere pian piano, meraviglie che io non posso permettermi... i nostri giardini hanno condizioni talmente diverse che certe cose posso vederle solo da te
 

Rosa75

Guru Giardinauta
non ho nessun consiglio, ma ti seguo come sempre, ansiosa di vedere le tue meraviglie crescere pian piano, meraviglie che io non posso permettermi... i nostri giardini hanno condizioni talmente diverse che certe cose posso vederle solo da te
Buongiorno cara @tartina :ciao: sei un tesoro:love:
sarà come sempre un piacere per me condividere con voi :bacio:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Si @CLEMETIS68 è davvero bello, neanche a farlo apposta ha nella punta lo stesso particolare del cancello:love:
ne ho presi anche due in Ruggine, che a dire il vero preferisco, uno di due metri per la Graham Tomas e uno di tre per la rosa Aloha di Kordes, ma la nell' endrata ci stava cosi.
ah..,. il sito è questo

https://www.kuheiga.com/

fammi sapere che te ne pare
 

CLEMETIS68

Master Florello
Si @CLEMETIS68 è davvero bello, neanche a farlo apposta ha nella punta lo stesso particolare del cancello:love:
ne ho presi anche due in Ruggine, che a dire il vero preferisco, uno di due metri per la Graham Tomas e uno di tre per la rosa Aloha di Kordes, ma la nell' endrata ci stava cosi.
ah..,. il sito è questo

https://www.kuheiga.com/

fammi sapere che te ne pare
Fantastico...

Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
IMG_20210123_121445.jpg IMG_20210123_121447.jpg IMG_20210123_121452.jpg IMG_20210123_121500.jpg IMG_20210123_121436.jpg
Eccola!!!
arrivata tre giorni fa, qua ha piovuto a dirotto tutta la settimana, da ieri tregua e martedi ricominciano le pioggie per un'altra settimana :cry:
Quindi ho appena preparato un bel secchio con acqua e terriccio per rose per fare l'inzzaffardatura, la metto ad idratarsi e domani la sistemo nella sua bella buca...
secondo voi cosa taglio?
 
Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
Perdonami ma non mi ricordo :), alla fine avevi optato per la Generous Gardener?
Io per ora non taglierei niente, magari una semplice spuntatina alle radici. Poi, una volta piantata vicino all'obelisco, scegli le gemme che vuoi che diventino quelle apicali e taglia mezzo centimetro sopra
 
Alto