• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto malattia euonymus japonica

Mancio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

dopo l'estate le foglie hanno cominciato a presentarsi come si vede nelle foto.

La pianta è in vaso abbastanza grande.

Grazie a chi mi aiuterà a capire ed eventualmente risolvere il problema.
 

Allegati

  • IMG_20201215_161817.jpg
    IMG_20201215_161817.jpg
    203,7 KB · Visite: 20
  • IMG_20201215_161834.jpg
    IMG_20201215_161834.jpg
    215,5 KB · Visite: 20
  • IMG_20201215_161840.jpg
    IMG_20201215_161840.jpg
    194,7 KB · Visite: 20
  • IMG_20201215_161902.jpg
    IMG_20201215_161902.jpg
    228,3 KB · Visite: 21

miciajulie

Fiorin Florello
concordo in pieno con davide n. e aggiungo: il 99.99% degli e.j. l'ho visto sempre flagellato da questo parassita. che non ho mai debellato definitivamente, per cui ho deciso di eliminare la pianta. sì, lo so, un po' estrema:whistle:
 

Mancio

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte....
Ho iniziato il trattamento con sapone di marsiglia, vediamo se ne vengo a capo.....

Miciajulie, prima di eliminare la pianta vorrei almeno provare ad eliminare il parassita .. :)
 

danielep

Florello Senior
Grazie per le risposte....
Ho iniziato il trattamento con sapone di marsiglia, vediamo se ne vengo a capo.....

Miciajulie, prima di eliminare la pianta vorrei almeno provare ad eliminare il parassita .. :)
Giusto " provare", ma, come giustamente scrive @miciajulie, evonimo e cocciniglia vanno a braccetto ed il tuo mi sembra veramente infestato.
Quindi intervieni con olio minerale bianco e ripeti il trattamento prima della fine dell' inverno altrimenti, col sapone e basta, non ne vai a capo.
 

Mancio

Aspirante Giardinauta
Ciao..
Alla fine, visto che in terrazzo ho anche altre piante, ho optato per la soluzione drastica ma non definitiva, ho potato ed eliminato praticamente tutte le foglie e i rami infestati. Praticamente la pianta è totalmente spoglia di foglie.

Vediamo con l'arrivo della primavera cosa succederà..

Grazie di nuovo a tutti per i consigli!
 
R

RobertoB

Guest
Beh un metodo ci sarebbe, ma va detto a bassa voce per non irritare la sensibilità di nessuno.
Si chiama imidacloprid......e lo si trova sotto vari nomi commerciali.
 
Alto