• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pompa che parte da sola

Dom182

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Queste estate è stato posato il prato in giardino e con esso ho dovuto installare un autoclave con la pompa di pressione per gli irrigatori.
Dalla pompa ho due rubinetti: uno che va verso il giardino, e l'altro che va verso l'impianto di casa, che posso aprire e chiudere a piacimento.
Ora, se chiudo il rubinetto dell'impianto di casa e lascio aperto solo quello del giardino, ho la pompa che ogni 3-4 minuti parte da sola per qualche secondo.
Nessun problema invece se ho entrambi i rubinetti aperti o se chiudo quello del giardino e lascio aperto solo quello di casa.
Alla luce di ciò, secondo voi dipende da una perdita? In tal caso la perdita è in giardino o a casa?
Grazie


Inviato dal mio CPH2069 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Probabilmente hai una perdita o un trafilamento tra le giunture delle condutture dell'impianto di irrigazione.
Prova a scollegare l'impianto dalle eventuali elettrovalvole (se ne hai più di una altrimenti ed in ogni caso dall'elettrovalvola) e controlla
Se davvero chiudono come si deve ....occhio ho scritto trafilamento non è assolutamente detto che tu veda perdite a "rigagnolo" basta anche solo una flebole goccia di tanto in tanto....

Se l'elettrovalvola o le elettrovalvole NON PERDONO.. e chiudono bene ....allora controlla MOLTO BENE tutte le giunture di tutta la conduttura dedicata all'impianto d'irrigazione....

Domandina ....hai avuto/subito delle gelate ?
 

Dom182

Aspirante Giardinauta
Probabilmente hai una perdita o un trafilamento tra le giunture delle condutture dell'impianto di irrigazione.
Prova a scollegare l'impianto dalle eventuali elettrovalvole (se ne hai più di una altrimenti ed in ogni caso dall'elettrovalvola) e controlla
Se davvero chiudono come si deve ....occhio ho scritto trafilamento non è assolutamente detto che tu veda perdite a "rigagnolo" basta anche solo una flebole goccia di tanto in tanto....

Se l'elettrovalvola o le elettrovalvole NON PERDONO.. e chiudono bene ....allora controlla MOLTO BENE tutte le giunture di tutta la conduttura dedicata all'impianto d'irrigazione....

Domandina ....hai avuto/subito delle gelate ?
Grazie innanzitutto per la risposta e per le tante spiegazioni.
No, non ho avuto gelate. L'impianto di irrigazione, così come l'autoclave, sono stati installati quest'estate, ed il problema si è presentato sin dall'inizio.
Quindi mi pare di capire che dai per certo che il problema venga dal giardino e non da casa?

Inviato dal mio CPH2069 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se chiudi o apri il rubinetto che da acqua alla casa e nonostante tutto la pompa NON ti parte non ti da problemi ...va da se che quell'impianto pare proprio essere escluso ....quindi
- o non chiude perfettamente e perde (uno dei due rubinetti...quello del giardino)
- o, se il rubinetto NON PERDE, hai perdite da altre parti ...a partire dalla relativa valvola di "non ritorno" (immagino che la abbia) nel pozzo o nei componenti sino al pressostato (autoclave) o la perdita è comunque tra pescante e rubinetto di chiusura (raccorderia pompa pescante valvola di non ritorno o dell'impianto del giardino sino al rubinetto compreso)

hai scritto che se chiudi l'impianto del giardino MA LASCI APERTO QUELLO DI CASA ....non ti da nessun problema...quindi significa che:
vuol dire che l'impianto di casa APERTO ma non utilizzato NON HA NIENTE...e nessuna perdita ....altrimenti avresti lo stesso il problema che lamenti con la pompa ...anzi potrei pure azzardare che se la pompa non ti da il problema con l'impianto di casa APERTO significa che tutte le condutture e la componentistica tra l'impianto di casa e sino al pescante nel pozzo persino l'autoclave potrebbero non avere nessun trafilaggio....

Mentre, mi pare di capire, che tal problema lo hai in ogni e sempre quando agisci su quello del giardino e in ogni caso anche se escludi l'impianto di casa
A parere mio il tuo problema è generato o da trafilaggio dall'impianto/gruppo autoclave/aspirazione....o proprio SOLO dalla conduttura, raccorderia e/o componentistica (es elettroV.) dedicata al solo giardino...

Mi rimane un dubbio sul "....se tengo aperti entrambi gli impianti....non succede... "
L'unico motivo che mi potrebbe venire in mente è che aprendo entrambi gli impianti la pressione si stabilizzi abbassandosi quel tanto che serve da non essere alta quel tanto da provocare un trafilaggio ...ma non così tanto bassa da essere letta dall'autoclave ...e la pompa di conseguenza non "si attacca e stacca" frequentemente .
 
Ultima modifica:
Alto