• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papaya dentro casa, cosa sta succedendo?

green7

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho una papaya dentro casa che inizia a presentare qualche segno di debolezza.
È nata questa primavera e ha raggiunto buone dimensioni all'aperto, poi qualche settimana fa l'ho spostata al chiuso per ripararla dal fresco.
Le foglie basse si sono ingiallite e poi sono cadute. Quella fresca più in alto inizia a sembrare 'lessata' alle estremità.
È vicina ad un termosifone, comunque senza caldo eccessivo.
Le tapparelle sono sempre aperte durante il giorno.
Metto acqua una volta a settimana e il terriccio non è nè troppo secco nè umido.
Può essere l'eccessivo caldo? Conviene spostarla all'aperto?
Grazie
 

Allegati

  • 20201024_133445_copy_600x800.jpg
    20201024_133445_copy_600x800.jpg
    146,8 KB · Visite: 9

sherwood

Giardinauta Senior
E' un film che vedo tutti gli anni purtroppo...cosi' com'e' morira' nel giro di pochissimo tempo.
Se vuoi tentare di salvarla le devi creare attorno un microclima molto umido. L'unica volta che sono riuscito nell'impresa di far passare l'inverno ad una Papaya, l'ho messa in un grosso contenitore di plastica trasparente con alcuni centimetri di acqua sul fondo, con il vaso appoggiato su un mattone messo al centro del contenitore, in modo che il fondo non toccasse l'acqua, e in piu' alcune volte alla settimana spruzzavo tronco e foglie con acqua distillata, specie le foglie apicali che se smettono di crescere tutta la pianta finisce col collassare.
Ah, allontanala piu' che puoi dal calorifero e dalle piu' luce che puoi
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' un film che vedo tutti gli anni purtroppo...cosi' com'e' morira' nel giro di pochissimo tempo.
Se vuoi tentare di salvarla le devi creare attorno un microclima molto umido. L'unica volta che sono riuscito nell'impresa di far passare l'inverno ad una Papaya, l'ho messa in un grosso contenitore di plastica trasparente con alcuni centimetri di acqua sul fondo, con il vaso appoggiato su un mattone messo al centro del contenitore, in modo che il fondo non toccasse l'acqua, e in piu' alcune volte alla settimana spruzzavo tronco e foglie con acqua distillata, specie le foglie apicali che se smettono di crescere tutta la pianta finisce col collassare.
Ah, allontanala piu' che puoi dal calorifero e dalle piu' luce che puoi
Caspita, non sapevo che richiedesse così tanta umidità: in pratica è pianta da serra tropicale sempre calda e umida...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Caspita, non sapevo che richiedesse così tanta umidità: in pratica è pianta da serra tropicale sempre calda e umida...
In realtà se all'aperto stava bene non credo che richieda umidità così elevata, il problema è stato il cambio brusco da ambiente frescolino a caldo e secco (perché accanto al calorifero c'è un clima più adatto ai cactus :D )
 

sherwood

Giardinauta Senior
In realtà se all'aperto stava bene non credo che richieda umidità così elevata, il problema è stato il cambio brusco da ambiente frescolino a caldo e secco (perché accanto al calorifero c'è un clima più adatto ai cactus :D )

E quindi pensi che si sia conciata come vedi dalla foto per una forma di depressione ? Alcolismo ?
A parte gli scherzi... Da un mese a questa parte l'umidita' all'esterno non credo sia mai scesa al di sotto del 70% con una temperatura, specie a Roma, tutto sommato accettabile per una Papaya. In un appartamento con i caloriferi accesi raramente superi il 30%. La Papaya soffre moltissimo il fatto di stare in un ambiente secco, e' una pianta erbacea e tende a disidratarsi con una certa facilita', per questa ragione arresta subito la crescita dei rametti che portano le foglie, riducendo drasticamente sia la lunghezza dei rametti che la superficie delle foglie e quanto sia stato improvviso questo fenomeno lo si vede molto bene dalla foto : la differenza fra le foglie apicali e la seconda e la terza tornata di foglie e' molto visibile. Come dicevo nel mio messaggio precedente quando si arresta la crescita la pianta muore, deve crescere anche di poco ma continuare a crescere.
Questa e' una delle mie piante, nate in primavera da seme, fotografata pochi minuti fa, mai mossa dal balcone


20201026_105638.jpg


e' ovviamente conciatissima, ma considera che siamo nei dintorni di Milano e che comunque mi sembra messa meglio di quella che ha postato @green7. Non credo avra' una sorte piu' rosea ma almeno mi consentira' di capire, di fare ulteriore esperienza sui limiti di questo genere di piante
 

sherwood

Giardinauta Senior
C'e' una collina subito a sud di Reggio Calabria, sulla quale crescono enormi piante di Papaya, alte piu' di 4 metri, "allo stato brado" senza nessun tipo di protezione e stracariche di frutti
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Sì, anche all'isola di Tenerife, ce n'è una nel giardino di uno che conosco. Ma qui non siamo a Tenerife, unfortunately...

Charles
 
Alto