• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento aiuola consigli dracena

aspide80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, devo rifare un'aiuola per renderla più carina esteticamente. Tra le varie piante quasi tutte grasse è piantata una dracena draco; in particolare vorrei stendere del telo pacciamante e poi pietre o argilla espansa. Il mio dubbio è: potrebbe crearsi troppa umidità in inverno nel terreno tale da rovinare la dracena? Consigli? Grazie per l'aiuto
d61c60e701a03390f8db0506307d191f.jpg


Inviato dal mio JMM-L22 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti, devo rifare un'aiuola per renderla più carina esteticamente. Tra le varie piante quasi tutte grasse è piantata una dracena draco; in particolare vorrei stendere del telo pacciamante e poi pietre o argilla espansa. Il mio dubbio è: potrebbe crearsi troppa umidità in inverno nel terreno tale da rovinare la dracena? Consigli? Grazie per l'aiuto
d61c60e701a03390f8db0506307d191f.jpg


Inviato dal mio JMM-L22 utilizzando Tapatalk
la pianta è stupenda e deve avere oltre 30 anni visto che, non ramifica prima dei 30.
Metterei solo lapillo senza il telo! Argilla espansa no perchè trattiene acqua mentre il lapillo medio è perfetto: basta uno spessore di 2-3 cm sul terreno affinato con il rastrello.
 

aspide80

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano si la pianta ha circa 30 anni e da tre è stata piantata da vaso in aiuola aspetto che cresca di più il tronco.
Perché non consigli il telo? Solo con il lapillo l'erba comunque non riesce a passare?

Inviato dal mio JMM-L22 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Con il solo lapillo l'erba mica cresce! E quel poco lo strappi facilmente.
Non consiglio il telo per l'umidità.
Se proprio lo vuoi stendi il tessuto non tessuto TNT che fa passare bene aria e acqua.
Son contento di aver azzeccato l'età della pianta: io ne ho una di un anno quindi sarà come la tua quando avrò 67 anni :LOL:
 
Alto