• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusto curioso da identificare, parco Gran Sasso a 1425 mt.

cipss

Giardinauta Senior
Così è un po’ difficile.
Comunque a me ricorda un Salix
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Davide N.

Guest
Sicuro che non sia un'erbacea secca? Mi ricorda la colza matura, pronta per la raccolta dei semi, dai quali si ricava l'olio.

Se hai l'occasione guarda se si tratta di baccelli e compara con qualche foto su internet i semi all'interno...
 
Ultima modifica di un moderatore:

assodifiori

Maestro Giardinauta
non è un erbaccia secca , son mica rimba, non posso tornarci è a 600km da casa, è l'unica foto in mio possesso e più di così era impossibile avvicinarsi, nessun bacello e il sisymbrium non centra per nulla, poi era alta più di un metro. attendo con fiducia, vi ringrazio
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao Stefano, la silique mi era già balenata in testa, ora che anche tu me lo suggerisci son andato a rivedere e niente che somigli. da quel che ho visto , a distanza , non mi sembravano dei bacelli per semi. la differenza parte dal ramo principale,il colore è diverso, ma la forma e lo spessore non mi riporta alla silique
 
D

Davide N.

Guest
non è un erbaccia secca , son mica rimba, non posso tornarci è a 600km da casa, è l'unica foto in mio possesso e più di così era impossibile avvicinarsi, nessun bacello e il sisymbrium non centra per nulla, poi era alta più di un metro. attendo con fiducia, vi ringrazio
Non ho detto erbaccia, erbaCEA.
Sulla base della foto, molto confusa e senza dettagli, propendiamo tutti per una qualche Brassicacea (famiglia di erbacee), anche perché il periodo di maturazione dei frutti coincide... Il Salix mi sembra da escludere.

Perché parti dal presupposto che sia un arbusto? Hai constatato la presenza di legno?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non ho detto erbaccia, erbaCEA.
Sulla base della foto, molto confusa e senza dettagli, propendiamo tutti per una qualche Brassicacea (famiglia di erbacee), anche perché il periodo di maturazione dei frutti coincide... Il Salix mi sembra da escludere.

Perché parti dal presupposto che sia un arbusto? Hai constatato la presenza di legno?
visto da molti metri di distanza: almeno 600...identificazione impossibile.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
credo di aver trovato la soluzione al quesito, Euphorbia Enterophora, io non vedo più la foto, non so voi.... comunque grazie a tutti
 
Alto