• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa pudica: come farla svernare al meglio?

giallocrema

Giardinauta Senior
Sono tubi per serre infatti.
Stanno al chiuso. Puoi collegarli ad un timer. Se non prendi una serra enorme è in grado di alzare di vari gradi la temperatura. Io intendevo quelle serre piccole fatte ad armadietto. Dentro ci metti anche il solito termometro/igrometro, così regoli bene i due parametri.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Stefano qui appena fatta foto di uno dei miei esemplari
HzHL5Tc.jpg
Che posiziono sempre allo stesso posto e cioè in estate roventi sopra c’è la tettoia per ombra anche se definita pianta tropicale è molto sensibile ovviamente ma anche molto delicata infatti ,ha 2 anni ed era importante di sistemarla in un bel vaso di coccio tra i migliori vasi.ora a questi tempi ho aggiunto i fogli di serra,la sua terra è maggior parte di terra agricola,terra di campagna,come noti la poto per fare sue diverse talee è monella perché non si presta per natura volentieri ed assai difficile Che prendano. . .il tuo esemplare è curioso perché cresce in modo cespuglioso non li avevo ancora visti così.dalle tempo anche perché va un po’ ora in riposo vegetativo ps,le temperature sulla mia è un po’ irrelevante nel senso che ella da me vivendo in serra fredda può toccare le notti invernali anche - 1 da noi ma resiste bene perché di giorno anche quando c’è un raggio di sole l’aiuta a Rimanere un po’ in fase stand-by
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Ciao Stefano qui appena fatta foto di uno dei miei esemplari
HzHL5Tc.jpg
Che posiziono sempre allo stesso posto e cioè in estate roventi sopra c’è la tettoia per ombra anche se definita pianta tropicale è molto sensibile ovviamente ma anche molto delicata infatti ,ha 2 anni ed era importante di sistemarla in un bel vaso di coccio tra i migliori vasi.ora a questi tempi ho aggiunto i fogli di serra,la sua terra è maggior parte di terra agricola,terra di campagna,come noti la poto per fare sue diverse talee è monella perché non si presta per natura volentieri ed assai difficile Che prendano. . .il tuo esemplare è curioso perché cresce in modo cespuglioso non li avevo ancora visti così.dalle tempo anche perché va un po’ ora in riposo vegetativo ps,le temperature sulla mia è un po’ irrelevante nel senso che ella da me vivendo in serra fredda può toccare le notti invernali anche - 1 da noi ma resiste bene perché di giorno anche quando c’è un raggio di sole l’aiuta a Rimanere un po’ in fase stand-by

La serra anche se fredda crea ...l'effetto serra cioè intrappola calore e lo cede gradualmente. Un aiutino con sistema riscaldante interno per piante particolarmente poco rustiche e quindi il passaggio da fredda a calda consente di recuperare ancora alcuni gradi.
Va semplicemente tarata con aiuto di termometro o addirittura termostato in modo che il sistema riscaldante sia efficiente e poco dispersivo.
Negli interni delle serre i sistemi riscaldanti devono essere isolati e il tubo di cui sopra, piccolo e pratico, può essere bagnato con un innaffiatoio intero senza andare in cortocircuito.
Una minima di 13 gradi come per la mimosa pudica è piuttosto alta, al nord ci vuole un aiutino.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
La serra anche se fredda crea ...l'effetto serra cioè intrappola calore e lo cede gradualmente. Un aiutino con sistema riscaldante interno per piante particolarmente poco rustiche e quindi il passaggio da fredda a calda consente di recuperare ancora alcuni gradi.
Va semplicemente tarata con aiuto di termometro o addirittura termostato in modo che il sistema riscaldante sia efficiente e poco dispersivo.
Negli interni delle serre i sistemi riscaldanti devono essere isolati e il tubo di cui sopra, piccolo e pratico, può essere bagnato con un innaffiatoio intero senza andare in cortocircuito.
Una minima di 13 gradi come per la mimosa pudica è piuttosto alta, al nord ci vuole un aiutino.
Si al nord per mantenerli vivi hanno bisogno di questo che hai detto da noi non c’è busogno ma visto il cambiamento climatico in corso non esiste più nord e sud dato che stiamo avvendo anche noi assaggi di bruttissimi temporali e vero freddo che già da ieri stiamo cominciando ad assaggiare e l’imverno è ancora avanti
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano qui appena fatta foto di uno dei miei esemplari
HzHL5Tc.jpg
Che posiziono sempre allo stesso posto e cioè in estate roventi sopra c’è la tettoia per ombra anche se definita pianta tropicale è molto sensibile ovviamente ma anche molto delicata infatti ,ha 2 anni ed era importante di sistemarla in un bel vaso di coccio tra i migliori vasi.ora a questi tempi ho aggiunto i fogli di serra,la sua terra è maggior parte di terra agricola,terra di campagna,come noti la poto per fare sue diverse talee è monella perché non si presta per natura volentieri ed assai difficile Che prendano. . .il tuo esemplare è curioso perché cresce in modo cespuglioso non li avevo ancora visti così.dalle tempo anche perché va un po’ ora in riposo vegetativo ps,le temperature sulla mia è un po’ irrelevante nel senso che ella da me vivendo in serra fredda può toccare le notti invernali anche - 1 da noi ma resiste bene perché di giorno anche quando c’è un raggio di sole l’aiuta a Rimanere un po’ in fase stand-by
ma non è la mimosa pudica: è un filodendro (monstera?)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Lascio la pianta ancora fuori.
Adesso è così.
Quando farà davvero freddo la riparo. Tanto, se va in stasi è meglio.
L'ho fotografata stamattina alle 11: foglie ancora chiuse.
Alle tre del pomeriggio erano belle aperte: scaldate dal sole.
 

Allegati

  • imageedit_28_8589379362.jpg
    imageedit_28_8589379362.jpg
    153,2 KB · Visite: 18

Gio'

Aspirante Giardinauta
Lascio la pianta ancora fuori.
Adesso è così.
Quando farà davvero freddo la riparo. Tanto, se va in stasi è meglio.
L'ho fotografata stamattina alle 11: foglie ancora chiuse.
Alle tre del pomeriggio erano belle aperte: scaldate dal sole.


Ciao Stefano, posso domandare com'è andata a finire con la tua mimosa?ha superato l'inverno?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano, posso domandare com'è andata a finire con la tua mimosa?ha superato l'inverno?
Nada.
Nei nostri climi va coltivata come annuale solo che non fa in tempo, nell'arco dell'anno, a fiorire.
Quest'anno, in aprile l'ho riseminata e ora ho belle piantine grandicelle.
Pensavo di trapiantarle poi in terra per spingere la crescita e vedere se fioriscono nell'anno stesso della semina in quanto, in vaso, fanno un sacco di radici.
Ti aggiorno.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco!!
Semina 4 aprile in lettorino
Trapianto in piena terra: metà giugno
Oggi: già in fiore!!
NB: è abbandonata a se stessa e prende parecchie ore di sole.
Trattansi di pianta annuale nei nostri climi: spero che poi faccia, prima di crepare in inverno, i semi.
 

Allegati

  • DSCN7380.JPG
    DSCN7380.JPG
    84,1 KB · Visite: 10

Icchy92

Guru Giardinauta
Secondo me se riesci a tenerla contro un muro esposto a sud resiste, probabilmente muore intorno allo zero.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nuovo anno e nuovo giro di mimosa pudica.
Davvero facile la coltura.
I semi prodotto dalle piante l'anno scorso son stati seminati all'inizio di maggio in lettorino poi dopo un mese messi in piena terra.
E, senza nessuna cura, ora sono in fiore.
La pianta è strisciante e si coltiva come annuale raccogliendo, in autunno, i semi.
Spesso si autosemina facilmente e le plantule spuntano all'inizio di giugno quando la T del suolo è alta.
Inutile dire che riceve molte carezze al dì.
 

Allegati

  • IMG_20210811_110131.jpg
    IMG_20210811_110131.jpg
    50,3 KB · Visite: 6
  • IMG_20210811_110142.jpg
    IMG_20210811_110142.jpg
    57,6 KB · Visite: 6
  • IMG_20210811_110207.jpg
    IMG_20210811_110207.jpg
    50 KB · Visite: 6
  • IMG_20210811_110216.jpg
    IMG_20210811_110216.jpg
    52,9 KB · Visite: 6
Alto