• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!! nuovi bulbi ma non so cosa sono :D

PESCA2312

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :ciao:
Non sapevo di avere dei vasi con ancora dei bulbi dentro, però in questi giorni ecco che spuntano due belle sorprese!:LOL:

o_O Ho qualche dubbio...
Quella lingua verde che spunta dalla terra penso sia Amaryllis, ma l'altro con le foglioline??
Se è Amaryllis è normale che stia spuntando prima una foglia, invece dello stelo??:cautious:
Riuscite a confermarmi le specie e a dirmi se le devo tenere esposte al sole oppure a mezzombra??

Grazie in anticipo <3
Vi allego le foto
 

Allegati

  • 20200405_141442-min.jpg
    20200405_141442-min.jpg
    942,5 KB · Visite: 12
  • 20200405_141427-min-min-min.jpg
    20200405_141427-min-min-min.jpg
    917,4 KB · Visite: 10

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti :ciao:
Non sapevo di avere dei vasi con ancora dei bulbi dentro, però in questi giorni ecco che spuntano due belle sorprese!:LOL:

o_O Ho qualche dubbio...
Quella lingua verde che spunta dalla terra penso sia Amaryllis, ma l'altro con le foglioline??
Se è Amaryllis è normale che stia spuntando prima una foglia, invece dello stelo??:cautious:
Riuscite a confermarmi le specie e a dirmi se le devo tenere esposte al sole oppure a mezzombra??

Grazie in anticipo <3
Vi allego le foto
La "lingua" singola sembrerebbe effettivamente un Hippeastrum (amarillis) e sì, potrebbero spuntare anche solo delle foglie... tra l'altro questi bulbi non vanno interrati del tutto ma solo per i 2/3, con la punta sopra il terreno. L'altro ciuffetto mi ricorda delle foglie di Muscari.
 

PESCA2312

Aspirante Giardinauta
La "lingua" singola sembrerebbe effettivamente un Hippeastrum (amarillis) e sì, potrebbero spuntare anche solo delle foglie... tra l'altro questi bulbi non vanno interrati del tutto ma solo per i 2/3, con la punta sopra il terreno. L'altro ciuffetto mi ricorda delle foglie di Muscari.

secondo te ormai è meglio lasciarla così o togliere il bulbo dalla terra e alzarlo un pochino?
 

Delonix

Florello Senior
secondo te ormai è meglio lasciarla così o togliere il bulbo dalla terra e alzarlo un pochino?
Dipende da quanto è compatto il terreno: se è ben sciolto e morbido puoi tentare un rialzamento, se è un mattone (che comunque non va molto bene) lascerei la manovra a quando il bulbo è in dormienza
 

PESCA2312

Aspirante Giardinauta
Dipende da quanto è compatto il terreno: se è ben sciolto e morbido puoi tentare un rialzamento, se è un mattone (che comunque non va molto bene) lascerei la manovra a quando il bulbo è in dormienza

Si infatti non è morbidissimo:unsure:
Ho tolto un po' di terra sopra al bulbo cosi non è completamente coperto
...Speriamo bene..grazie mille :su:
 
Alto