• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacaranda mimosifolia

danielep

Florello Senior
@danielep ma fammi capire:
la Jacaranda se è tenuta in appartamento si ammala per precoce risveglio vegetativo?
Se è troppo al freddo muore.
Ecco perchè citi posti freschi e luminosi tipo pianerottoli, vani scale, androni freschi e luminosi...
La mia è un'esperienza con troppo pochi riscontri per essere valida.
Penso, da quello che ho visto, che per le piante che vivono, nei loro luoghi di origine, una stagione invernale mite i luoghi indicati (disponendone) siano i più adatti.
Vedi anche le cosiddette "orangerie" annesse a molte ville e regge nel nord ( Italia e Oltralpe):)
 

PierB84

Aspirante Giardinauta
cmq ho effettivamente rinunciato a tenere nel giardino una Jacaranda. In quello che doveva essere il suo posto ho messo una paulownia tomentosa che mi hanno regalato e che ho visto cresce spontaneamente nei dintorni.

Fortunatamente ho una sala in casa dove, nonostante la mia scarsa abilità, tutte le piante sopravvivono benissimo. Non troppo calda, luminosa, etc etc...

Nonostante sia consapevole che in questi climi piante come la Jacaranda soffrono sono ancora convinto che la mia sia stata colpita da qualche malattia...
 
Alto