• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacaranda mimosifolia

PierB84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono iscritto e vi chiedo subito un consiglio...

Ho girato qualche garden della valcamonica ma non mi sono stati di aiuto.

Ho acquistato in primavera una piantina di Jacaranda mimosifolia e fino ai primi freddi è rimasta sul terrazzo ben esposta al sole. In quei mesi cresciuta moltissimo.

Appena la temperatura esterna si è abbassata l'ho messa a dimora internamente e nel giro di qualche giorno ha iniziato a perdere le foglioline e poi sono apparse delle escrescenze sul tronco e su alcuni rami delle foglie.

Su consiglio dei vari garden sono passato per: Decis, Verde rame, pomarsol e un funghicida a base di propiconazolo.

Con questi trattamenti le escrescenze da verdi diventano marroni, ma poi ne continuano a uscire.
La rapidissima moria di foglie è rallentata, ma non è guarita.

Avete dei suggerimenti?

Vi ringrazio tutti in anticipo!

20191229_121101.jpg 20191229_121044.jpg
 

danielep

Florello Senior
Ciao @PierB84 , benvenuto :ciao:
Hai ben 48 pagine di thread specifico da leggerti in merito:

https://forum.giardinaggio.it/threads/esperienza-di-semina-di-jacaranda-mimosifolia.170139/page-48

Dopodiché, per farla breve, ti dirò che l'unica Jacaranda che ho tenuto in casa per l'inverno mi è anche schiattata; prima afidi e poi deperimento e morte.
Dovresti approntarle un riparo fuori, ridossata e col vaso protetto e le fronde riparate in serra fredda o avvolte nel TNT.
Le foglie in inverno, nei nostri climi, cadranno sicuramente, ma la pianta resiste.
Leggi le nostre esperienze nel thread che ti ho linkato;)
 

Blade Spirit

Giardinauta
La Jacaranda mimosifolia è resistente al freddo, ma non certo intenso e prolungato.
Come resistenza la direi paragonabile alla mimosa. Resiste sicuramente al gelo da adulta, ma da piccina è più vulnerabile.
Non può certo essere relegata in casa, nemmeno per pochi mesi, perché soffre parecchio.
A dimora al nord italia non resiste, a parte condizioni di microclima estremamente favorevoli.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ehm, io sono la pazza che ce l'ha in terra con clima alpino e altitudine 650 m. slm....
In questi primi due anni non è ancora schiattata, naturalmente esposizione pieno sud e protetta da TNT in inverno!!!!!
Patisce tanto il vento, anche quando non fa freddissimo!
 

PierB84

Aspirante Giardinauta
Ho letto la vecchia discussione, ma non ho trovato niente in merito alla "malattia" che ha colpito la piantina.

Vi aggiorno a distanza di qualche settimana sull'evoluzione:
su consiglio di un amico ho dato un antifungino sistemico e nonostante la stagione ho rinvasato su terracotta più grande.
Nei giorni seguenti il trattamento ho visto le foglie della pianta sempre più deperire e ormai mi ero messo il cuore in pace visto l'enorme quantità di foglie che trovavo a terra ogni giorno.
Poi mi sono accorto che su tutti i rami che cadevano c'è un piccolo germoglio e che la punta della pianta ha iniziato a rigettare velocemente!
In pratica sta perdendo le vecchie foglie ma rigettanto un sacco di rametti nuovi!
 

Allegati

  • MVIMG_20200119_110138.jpg
    MVIMG_20200119_110138.jpg
    287 KB · Visite: 3

PierB84

Aspirante Giardinauta
Ehm, io sono la pazza che ce l'ha in terra con clima alpino e altitudine 650 m. slm....
In questi primi due anni non è ancora schiattata, naturalmente esposizione pieno sud e protetta da TNT in inverno!!!!!
Patisce tanto il vento, anche quando non fa freddissimo!

Quindi la tua pianta ha passato indenne delle belle gelate?? E' a dimora riparata?
 

danielep

Florello Senior
Ho letto la vecchia discussione, ma non ho trovato niente in merito alla "malattia" che ha colpito la piantina.

Vi aggiorno a distanza di qualche settimana sull'evoluzione:
su consiglio di un amico ho dato un antifungino sistemico e nonostante la stagione ho rinvasato su terracotta più grande.
Nei giorni seguenti il trattamento ho visto le foglie della pianta sempre più deperire e ormai mi ero messo il cuore in pace visto l'enorme quantità di foglie che trovavo a terra ogni giorno.
Poi mi sono accorto che su tutti i rami che cadevano c'è un piccolo germoglio e che la punta della pianta ha iniziato a rigettare velocemente!
In pratica sta perdendo le vecchie foglie ma rigettanto un sacco di rametti nuovi!

A me ha fatto un ispessimento analogo sul ramo che ho taleato in acqua ( Achtung: analogo non vuol dire uguale. Confronta);)


2019-X-6 JACARANDA TALEA 2.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Gran belle gelate!ma tanto tanto TNT!
È a dimora riparata.... più o meno, in una direzione di vento sì, quello delle burrasche, raffiche e trombe d'aria, dal lato delle brezze costanti non tanto... infatti quest'anno le farò un riparo :V in primavera, da me, vento sempre e molto asciutto, ho notato che soffre molto la carenza di umidità atmosferica....
Però è viva, per ora...
:)
Tu a che altitudine sei?
 

monikk64

Fiorin Florello
ho visto le foglie della pianta sempre più deperire e ormai mi ero messo il cuore in pace visto l'enorme quantità di foglie che trovavo a terra ogni giorno.
Che defogli è normale...
Ma quelle escrescenze... @Alessandro2005 salvaci tu!
Sarebbe stato meglio postarlo su "parassiti e malattie", prova a chiedere ai moderatori se ti spostano la discussione, se ne apri una analoga si arrabbiano!
 

PierB84

Aspirante Giardinauta
Gran belle gelate!ma tanto tanto TNT!
È a dimora riparata.... più o meno, in una direzione di vento sì, quello delle burrasche, raffiche e trombe d'aria, dal lato delle brezze costanti non tanto... infatti quest'anno le farò un riparo :V in primavera, da me, vento sempre e molto asciutto, ho notato che soffre molto la carenza di umidità atmosferica....
Però è viva, per ora...
:)
Tu a che altitudine sei?

Circa 200mt fondovalle. Ed effettivamente anche qui è ventilato e asciutto.
2 anni fa avevo messo a dimora un'altra piantina in primavera. E' cresciuta tantissimo, ma poi si è presa delle gelate improvvise quando non sono stato a casa e purtroppo l'ho persa.
Con questa nuova ci ho quasi rinunciato a piantarla esternamente.

A dicembre sono stato a Tenerife e ho recuperato molto semi:LOL:, se riesco a far germogliare qualcosa un tentativo posso cmq farlo

Eh, ho postato qui perché non ero pratico del forum...
Se i moderatori credono sia opportuno spostare la discussione possono farlo senza problemi! :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Circa 200mt fondovalle. Ed effettivamente anche qui è ventilato e asciutto.
2 anni fa avevo messo a dimora un'altra piantina in primavera. E' cresciuta tantissimo, ma poi si è presa delle gelate improvvise quando non sono stato a casa e purtroppo l'ho persa.
Con questa nuova ci ho quasi rinunciato a piantarla esternamente.

A dicembre sono stato a Tenerife e ho recuperato molto semi:LOL:, se riesco a far germogliare qualcosa un tentativo posso cmq farlo

Eh, ho postato qui perché non ero pratico del forum...
Se i moderatori credono sia opportuno spostare la discussione possono farlo senza problemi! :)
Per la semina sei in una botte di ferro.... veri draghi, qui!
Spero gli esperti ti diano una mano per la malattia (secondo me lo è, ma opinione personale) e occhio a non portarla fuori troppo presto.....
:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Purtroppo posso aiutarti molto limitatamente in quanto la Jacaranda è un oggetto misterioso anche per meo_O
L' unico esemplare da seme portato in casa il primo inverno, dopo aver preso gli afidi, una volta eliminati con perdita di foglie, ha ricacciato ma non è arrivata a primavera.
Le due in serra fredda hanno perso le foglie ma hanno ricacciato e le puoi vedere sull'altro thread.
Adesso hanno ancora le foglie su, in serra fredda (ma, fin qui, l'inverno è stato " da operetta", come si diceva un tempo:)).
Al di là dalla definizione della malattia che la affligge bisognerebbe prima di tutto trovarle una sistemazione per l'inverno.
Il tuo clima non mi sembra adatto per la coltivazione all'esterno; un vano scale, un androne luminoso per l'inverno sarebbero comunque più adatti che non l'appartamento.
Sulle "pazze" ( si autodefiniscono tali) che lo coltivano in clima alpino stendiamo un pietoso velo:p:p:p
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@danielep ma fammi capire:
la Jacaranda se è tenuta in appartamento si ammala per precoce risveglio vegetativo?
Se è troppo al freddo muore.
Ecco perchè citi posti freschi e luminosi tipo pianerottoli, vani scale, androni freschi e luminosi...
 
Alto