• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio balcone shabby 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le ore di luce non sono molte...è inverno!
Il tepore invece c'è ,sono tutte posizionate su un termo con acqua nel sottovaso per creare un ambiente umido.
Me lo ricordavo bene: me lo avevi spiegato a Flor...
Mi ricordo ancora che mi dicesti: "Una volta trovato il posto giusto è fatta".
Più che la luce conta il calore.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lucylu'

Florello
Bellissima bordeaux! :V:love:
Mi hai fatto venir voglia di provare con un'orchidea in casa ... studierò ... intanto la posizione sarebbe identica alla tua ... davanzale con termosifone ... ;) ...
Buon 2020, Lucylu' ...
:bacio::ciao:
Ciao Erilla bella!!!!!!Sono certa che sarai bravissima a coltivare anche le orchidee!Dai provaci !
Grazie e buon anno anche a te:bacio:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E altre piantine di cimbydium stanno spuntando:tupitupi:
Vedi l'allegato 537049
Vedi l'allegato 537050
Chissa' se riusciro' mai a vedere un fiore...
grazie @Stefano Sangiorgio
I "vecchi" pseudobulbi possono rimanere latenti molti mesi e, poi, quando se la "sentono" loro iniziare a fare germogli.
Significa che li stai coltivando molto bene.
Per la fioritura ci vorranno ancora tre-quattro anni e vedrai che spettacolo!
Non mi ricordavo più che te li avevo spediti.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Adesso le sto tenendo dentro casa e le annaffio veramente poco...sono alla luce ma lontano da caloriferi.
Perfetto.
In inverno vogliono quasi nulla di acqua.
Brava e ancora brava: mi ricordo che @biro46 aveva messo questa: https://forum.giardinaggio.it/threads/se-per-una-volta-fiorissero-i-miei-cymbidium.284189/

I Cymbidium per fiorire hanno bisogno solo di poche cose

Estate
  • Tanta luce e anche sole diretto nelle ore meno calde - il colore delle foglie verde giallino va bene un verde intenso hanno poca luce (i miei stanno al sole dalla mattina alla sera)
  • Tanta acqua in estate (li bagno tutti i giorni)
  • Tanto ma tanto fertilizzante se organico meglio (uso lo stallatico di cavallo sfarinato nel substrato o tra i pseudobulbi a manciate se non rinvaso e alcuni amici bagnano con frequenza con il te di cavallo (stallatico di cavallo fatto macerare in acqua questo puzza un po se poi si tiene in casa)

Inverno
  • Freddo con limite di 5°C (li tengo anche a 0°C)
  • Tanta luce e anche sole diretto (sono esposti a sud-ovest)
  • Niente o pochissima acqua (nebulizzo ogni tanto un poco di acqua)
  • Nessuna fertilizzazione
E tu stai facendo tutto giusto!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto