• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tiglio con due tronchi

alidav

Aspirante Giardinauta
ho questo tiglio https://photos.google.com/album/AF1.../AF1QipMMxxqWSWe7t-BDsShK_F36nZNuA5fz5KOBr5pE
di circa 4 anni, è cresciuto "biforcuto" ho chiesto varie opinioni e le risposte sono varie: tagliarne uno, lasciarlo cosi comè, creare una margotta, anzi una margottona visto le dimensioni e poi trapiantarlo, e per ultime scavare da un solo lato dell albero fino a raggiungere lapparato radicale individuare il punto in cui si dividono, tagliarlo e asportarlo con tutte le radici.

Qualè il vostro consiglio ?
 

danielep

Florello Senior
Qui torno a non vedere la foto, non so gli altri:(
Ma siccome l'ho vista, mi sembra che l'età di 4 anni si riferisca a "da quando è stato piantato" perchè appare piuttosto sviluppato.
Scarterei l'ultima ipotesi di ricavarne due, mi sembra che metta a rischio entrambe le piante; la margottona, se tesa a raddoppiare la pianta, la vedo difficoltosa, tuttalpiù ne ricavi un tronco ridotto in altezza per bonsai, ma molto difficilmente un tronco altro con radici sufficienti (peraltro non ho mai margottato un tiglio, non so come risponda).
Le ipotesi più fattibili mi sembrano: A) Elimini un tronco alla base, metti mastice sul moncone ed elimini negli anni gli inevitabili polloni; B) tieni i due tronchi, magari divaricandoli con dei tiranti e distanziandoli con delle assi di legno tra i tronchi che mantengano la V. Ne risulterebbe una pianta a due tronchi gemelli che potrebbe risultare gradevole;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Qui torno a non vedere la foto, non so gli altri:(
Ma siccome l'ho vista, mi sembra che l'età di 4 anni si riferisca a "da quando è stato piantato" perchè appare piuttosto sviluppato.
Scarterei l'ultima ipotesi di ricavarne due, mi sembra che metta a rischio entrambe le piante; la margottona, se tesa a raddoppiare la pianta, la vedo difficoltosa, tuttalpiù ne ricavi un tronco ridotto in altezza per bonsai, ma molto difficilmente un tronco altro con radici sufficienti (peraltro non ho mai margottato un tiglio, non so come risponda).
Le ipotesi più fattibili mi sembrano: A) Elimini un tronco alla base, metti mastice sul moncone ed elimini negli anni gli inevitabili polloni; B) tieni i due tronchi, magari divaricandoli con dei tiranti e distanziandoli con delle assi di legno tra i tronchi che mantengano la V. Ne risulterebbe una pianta a due tronchi gemelli che potrebbe risultare gradevole;)
brutta bestia la codominanza! Meglio eliminare il fusto più debole e tenere il più dritto e forte spollonando al piede negli anni a venire.
 
Alto