• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhizoctonia: azioni preventive

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
avendo avuto un attacco di rizoctonia bloccato sul nascere con Ortiva, ho iniziato a leggere vari post sul forum e sono rimasto impressionato / demoralizzato dal leggere un messaggio (di @DALMONTE se non ricordo male) che afferma che la rizoctonia di fatto rimane nel terreno e si manifesta l'anno successivo e non è direttamente legata alla natura del terreno.

Oltre a voler capire quale sia la causa scatenante della rizoctonia, mi chiedevo cosa potrò fare nel corso dell'anno per migliorare la resistenza del terreno e evitare che si rimanifesti la prossima estate.

Su bestprato consigliano di fare trattamenti con il bacillus subtilis....hanno buona efficacia tanto da consigliarne l'applicazione con stesso piano preventivo con cui si applica il fosfito di potassio?

Grazieeeee
 

Jack1978

Florello
Purtroppo è tutto vero....... potrebbe rimanere latente nel terreno di coltura esistente , però ci sono alcune cose da evitare : ristagni e problematiche legate al drenaggio della superficie , poca circolazione di aria sulla superficie , feltro , eccessi di concimazione e idrici e un po’ di fortuna......
Cose da fare : arieggiare 1/2 volte l’anno la superficie , eseguire top dressing con materiale inerte ( sabbia - pozzolana ) correggere se necessario il top soil mediante carotature o bucature , tagli regolari e concimazioni giuste.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
ok grazie.
Per il top dressing o il top soil sto preparando il post specifico per organizzare i lavori a settembre, fino all'anno scorso pensavo di avere un top soil di m****a, ora invece inizio a pensare che era sbagliato tutto il resto della gestione, quindi l'obiettivo sarà capire come identificare il tipo di lavoro corretto da fare.

Per quanto riguarda il bacillus subtilis, è efficace come azione preventiva? Avendo riscontrato ottimi risultati con Always + Pregade, aggiungere un terzo prodotto se efficace non mi costerebbe nulla
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Il prato colpito da rhizoctonia torna a rigenerarsi oppure è andata?
Il mio piu grande errore e stato quello di non arieggiare in primavera pensando fosse ok.
In 2 giorni mi ha preso 20m2 di prato.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Usi Always ogni 2 settimane?
Always + pregade 2 volte al mese
Trovi beneficio? 70 ml ogni 100 mq?
si 70ml per 100mq.

Guarda....io fino all'anno scorso avevo un campo di patate, quest'anno va molto meglio però ho cambiato un po di cose (concimazione granulare con MLSN, sementi Bottos anziche ICL) e i risultati sono decisamente migliori.
A inizio giugno avevo iniziato a veder comparire delle macchie sul prato, dove tipicamente negli anni scorsi seccava. Ho sempre pensato che li fossero necessarie delle carotature, però siccome stavo acquistando il pregade per prevenzione sul pythium, ho preso anche always visto il prezzo ridotto.
Devo dire che dopo la prima applicazione quella zona è migliorata e adesso siamo quasi a metà luglio e il prato, nonostante qualche sofferenza fisiologica, se la sta cavando....Dopo la super ondata di caldo stavano ricomparendo un po le macchie idrofobiche e ho fatto anche trattamento con il winnies circa 1 settimana fa per la prima volta.
 
  • Like
Reactions: ztm

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Cmq se il tuo obiettivo è recuperare dalla situazione di stress di adesso, sinceramente non credo abbia effetto, con questo caldo secondo me evita che peggiori.
Poi da ieri le temperature sono calate molto, non so se in questi gg si percepirà un miglioramento dello stato di stress.
Per darti una idea così era l anno scorso

f466cdde7b3b6b3a03b2cba9db69f2e6.jpg


Così è adesso

5a8c993f815a8460e321e180b688a98a.jpg


A parte la macchina in basso a sx (fungo) il resto sta una favola per i miei standard
Cmq le parti leggermente disomogenee in parte sono dovute all effetto della lama non perfettamente affilata, in parte a un po' di sofferenza localizzata per cui ho deciso di fare trattamento con agente unettante, forse troppo in ritardo.
Trovi beneficio? 70 ml ogni 100 mq?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
No, era solo curiosità. La mia concimazione a macchie si risolve solo con l'azoto :)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
No, era solo curiosità. La mia concimazione a macchie si risolve solo con l'azoto :)

Le mie macchie ti sembrano simili alle tue?
Come vedi la differenza tra l'anno scorso e quest'anno è abissale...non riesco a capire se adesso devo carotare a settembre o migliorare il programma di concimazione
 

ztm

Apprendista Florello
Vedo solo una macchia in foto, ma da quella distanza non si capisce niente.
Il mio caso è molto peculiare, non mi sembra che tu abbia problemi del genere.
Il programma di concimazione che problemi ti ha dato?
Carotare fa sempre bene, ma con la macchina, a mano è inutile se lo fai su più di qualche mq.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Vedo solo una macchia in foto, ma da quella distanza non si capisce niente.
Il mio caso è molto peculiare, non mi sembra che tu abbia problemi del genere.
Il programma di concimazione che problemi ti ha dato?
Carotare fa sempre bene, ma con la macchina, a mano è inutile se lo fai su più di qualche mq.

Guarda....a giudicare dai risultati il programma di concimazione rispetto agli anni scorsi è andato alla grande!
Non ho avuto ancora pythium, il prato è vivo....però sto capendo come migliorare.
Ho concimato cosi:

1,8kg di Landscaper pro Maintenance (NPK 20-5-8) il 1 Maggio --> dovrebbero essere 3,6 gr /mq di azoto

800gr Bottos Summer k (NPK 10-0-30) il 6 Giugno .--> dovrebbero essere 0,8 gr/mq di azoto

Forse sono rimasto un po basso con l'azoto, ma visti i problemi di pythium e funghi degli anni scorsi e le applicazioni ravvicinate, ho preferito rimanere basso. Cmq un attacco di rhyzoconia l'ho preso

La carotatura posso farla solo a mano....il giardino non ha ingresso autonomo, ma si entra da dentro casa e l'unica carotatrice che ho trovato a noleggio non entra dalla porta di casa :(
 

ztm

Apprendista Florello
Ho scritto di là :D
La carotatura manuale lasciala perdere, a meno che tu non abbia una piccola zona con particolari problemi.
 

andreaandrea

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono nuovo del forum.
Potreste cortesemente dirmi che tipo di fungo riuscite a identificare nelle foto postate.
Grazie mille a tutti
 

Allegati

  • 20190621_155851.jpg
    20190621_155851.jpg
    270,3 KB · Visite: 14
  • 20190621_155855.jpg
    20190621_155855.jpg
    302 KB · Visite: 12
  • 20190621_155900.jpg
    20190621_155900.jpg
    309,3 KB · Visite: 16

ztm

Apprendista Florello
Certo, l'alone verde scuro/bluastro è un sintomo chiarissimo.
Misura la precipitazione con delle scatolette di tonno e vedrai che lì arriva meno acqua del resto.
 

andreaandrea

Aspirante Giardinauta
Purtroppo, gli irrigatori funzionano perfettamente, ogni anno all'apertura dell'impianto, faccio controllare gli erogatori.
All'inizio erano solo quelle macchie, adesso il prato è pieno.
Magari fosse come dici tu.
Comunque grazie
 
Alto