• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Hibiscus ingiallite con macchie

_Luca_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, stamattina durante il mio tour quotidiano di controllo delle piante al balcone, ho trovato il mio hibiscus con le foglie nella parte bassa di alcuni rami gialle con delle macchie. Considerando il fatto che ieri non erano presenti, che questa pianta l'ho acquistata sabato scorso(29giungo) e che ha un esposizione ad est con primo sole(circa 4 ore di sole dalle 6 alle 10), che problema potrebbe presentare? E' un semplice ricambio di foglie/adattamento al nuovo vaso, o qualcos'altro?

20190704_121957r.jpg 20190704_122001r.jpg 20190704_122004r.jpg 20190704_122027r.jpg 20190704_122039r.jpg 20190704_122042r.jpg 20190704_122105r.jpg 20190704_122110r.jpg
 

_Luca_

Aspirante Giardinauta
L'ho innaffiato per due giorni consecutivi per un totale di circa 5 litri (2.5 l a giorno). Il terreno da un giorno all'altro non era completamente asciutto ma neanche fradicio, era un pò umido. Di solito innaffio il pomeriggio tardi verso le 6.
 

begonia

Maestro Giardinauta
Cmq dai troppa acqua 5lt esagerato mandi in asfissia l apparato radicale e rischi cattive sorpreso col tempo
 

_Luca_

Aspirante Giardinauta
Si quando ho travasato ho leggermente pressato il terreno con le mano senza esagerare per evitare un effetto simile a quello della soletta di lavorazione come nei terreni aperti. Tu mi consigli di diminuire la quantità d'acqua e vedere come va?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Per evitare sorprese la prima cosa da fare è osservare molto da vicino le foglie sia quelle gialle che quelle sane con una lente. Tieni lo sguardo fisso per diversi secondi è probabile che vedrai "correre" dei pallini bianchi o bruni in tutte le direzioni. Se confermi quelli sono acari che vanno immediatamente eliminati perché si riproducono all'ennesima potenza e ti distruggono la pianta. Anche l'innaffiatura è eccessiva in proporzione al vaso ma se la pianta è esposta al sole diretto è giusto darle qualcosina in più senza però esagerare.
 

_Luca_

Aspirante Giardinauta
Gli acari li conosco molto bene, essendo uno studente universitario di biotecnologie agrarie li ho affrontati in più materie e in più esperienze sul campo, e posso dire che le foglie sono prive di acari. Non sembra un attacco di un fitofago o fitoparassita, ma più un malessere della pianta, tipo irrigazione o esposizione. La cosa che ho notato è che solo sulla lamina inferiore di due foglie, all'altezza dell'attaccatura della base della foglia con il picciolo, c'è una macchia nera quasi farinosa, che sia qualche tipo di muffa?
 

_Luca_

Aspirante Giardinauta
Va bene allora lascio a secco per un paio di giorni così nel caso di troppa umidità sulle radici dovrebbe asciugarsi. Grazie per l'aiuto
 

angelone54

Guru Giardinauta
Gli acari li conosco molto bene, essendo uno studente universitario di biotecnologie agrarie li ho affrontati in più materie e in più esperienze sul campo, e posso dire che le foglie sono prive di acari. Non sembra un attacco di un fitofago o fitoparassita, ma più un malessere della pianta, tipo irrigazione o esposizione. La cosa che ho notato è che solo sulla lamina inferiore di due foglie, all'altezza dell'attaccatura della base della foglia con il picciolo, c'è una macchia nera quasi farinosa, che sia qualche tipo di muffa?
Ho un Hibiscus come il tuo con lo stesso problema foglie gialle a non finire. Sotto le foglie ho visto ma solo con la lente, la presenza degli acari. Dopo un paio di trattamenti con l'insetticida sembrava tutto finito invece...
 

begonia

Maestro Giardinauta
Scusa se mi permetto, per debellare il ragnetto rosso, ok due trattamenti a distanza di 7 8gg pero con due prodotti con due principi attivi diversi in alternativa in alcuni casi si usa lo zolfo bagniabile per tenerli lontani
 

_Luca_

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il mio controllo ogni giorno, anche con la lente ma niente ragnetto rosso, anche perchè da quando ho smesso di innaffiarlo(cioè circa due giorni ma il terreno in profondità rimane ancora umido) le foglie gialle sono diminuite. Le poche che diventano gialle sono le foglie basali e molto spesso sono foglie grandi e vecchie. Oggi per esempio c'erano appena 3 foglie gialle di cui due grandi e una media. Credo sia anche dovuto al fatto che sta facendo una fioritura pazzesca e continua a mettere nuovi boccioli, ce ne saranno circa 10 nuovi
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ok, non è un problema di acari ma le innaffiature non dovrebbero causare l'ingiallimento e caduta delle foglie. Se dovesse piovere per una settimana di fila? Forse il pane di terra è privo di materiale drenante per cui l'acqua tende a stagnare?
 
Alto