• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un fantasma da identificare.

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Oggi durante una passeggiata ho visto molti di questi strani fiori senza clorofilla tra l'erba alta e ne ho raccolto uno per farlo identificare. Qualcuno li conosce?
Il luogo si trova sulla costa ed ha terreno sabbioso e umido.
7924961cb5a3a33a57b19f3e9a3b7607.jpg
0739d7131bf18793c74d78900879436a.jpg
a5dc0afd7c10cb1d7f8ba7d9b2f531fc.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

R

RobertoB

Guest
Sono piante molto interessanti, sono delle parassite e per una corretta determinazione servirebbe anche sapere che pianta stava parassitizzando

keven17

Giardinauta Senior
Sono piante molto interessanti, sono delle parassite e per una corretta determinazione servirebbe anche sapere che pianta stava parassitizzando
Sì, davvero molto interessanti. Avevo ipotizzato potesse essere una parassita, perché senza clorofilla.

Candy418

Giardinauta Senior
Eppure il "succiamele ramoso" dovrebbe essere non presente sulle nostre isole, secondo il mio manualetto.
Privo di clorofilla, pensa te.:ciao:

keven17

Giardinauta Senior
Eppure il "succiamele ramoso" dovrebbe essere non presente sulle nostre isole, secondo il mio manualetto.
Privo di clorofilla, pensa te.:ciao:
Acta plantarum la porta presente in tutta Italia tranne in val d'Aosta, Piemonte, Liguria, Umbria e Lazio.

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao!
Questo tipo di piante parassite aiuta nell'identificazione delle specie arboree perché spesso è specie-specifico, specie di certe arboree e raramente arbustive...
tenete conto che dall'acta plantarum in qua ne è corsa di acqua sotto i ponti e la piantumazione delle specie di interesse vivaistico ha portato in giro anche queste piante, diffondendole un po' ovunque!

Alto