• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto Irrigazione

87marco87

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di adentrarmi nei calcoli per progettare un impianto di irrigazione, ma non sono sicuro e vi chiedo un riscontro.
La portata del mio rubinetto è di 20 l/min ovvero 1.2 m3/h.
Un irrigatore da me scelto ha una portata di 0,25 m3/h
Quindi 1.2:0.25=4,8 quindi potrebbe coprire scarsi 5 irrigatori.
Significe che se in quella zona ho bisogno di 20 irrigatori, dovrò avere un collettore e centralina da 4 zone, in modo che ogni gruppo di 5 irrigatori possa funzionare quando gli altri sono chiusi.

E' corretto?
 

Crasmen

Florello
Sto cercando di adentrarmi nei calcoli per progettare un impianto di irrigazione, ma non sono sicuro e vi chiedo un riscontro.
La portata del mio rubinetto è di 20 l/min ovvero 1.2 m3/h.
Un irrigatore da me scelto ha una portata di 0,25 m3/h
Quindi 1.2:0.25=4,8 quindi potrebbe coprire scarsi 5 irrigatori.
Significe che se in quella zona ho bisogno di 20 irrigatori, dovrò avere un collettore e centralina da 4 zone, in modo che ogni gruppo di 5 irrigatori possa funzionare quando gli altri sono chiusi.

E' corretto?
La pressione per quella portata l'hai misurata?
Se il risultato è 4,8 di certo non puoi montarne 5, considerane 4 per ogni stazione.
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Ancora non ho misurato la pressione.. mi dovrebbe arrivare il manometro inizio settimana prossima.... Con quei 16-20 irrigatori copro 1/8 del mio giardino.... quindi una stima potrebbe essere che mi serviranno 128 irrigatori...una media di 13€ l'uno e sono a 1664€ solo di irrigatori....una bella spesa...
 

Crasmen

Florello
Ancora non ho misurato la pressione.. mi dovrebbe arrivare il manometro inizio settimana prossima.... Con quei 16-20 irrigatori copro 1/8 del mio giardino.... quindi una stima potrebbe essere che mi serviranno 128 irrigatori...una media di 13€ l'uno e sono a 1664€ solo di irrigatori....una bella spesa...
Una piantina del tuo giardino?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Magari provare con gli irrigatori ad intermittenza della Sime, ma bisogna che adeguo i bar e la postata a questi ultimi.
 

Mania2

Giardinauta
Forse é il caso di pensare di mettere un serbatoio di accumulo per garantire una portata e pressione adeguata alle dimensioni del tuo giardino.
 

Mania2

Giardinauta
devi predisporre una o più cisterne per acqua, di un volume sufficiente per almeno una irrigazione completa che con la tua disponibilità di 20 l/min si riempirà nell'arco di 10-15 ore (dipende dal volume). Poi serve una pompa dimensionata per fornire esattamente la portata e la pressione che vuoi per irrigare. la pompa pescherà dalla cisterna e terrà tutta la rete del tuo giardino in costante pressione al valore che decidi. Con un inverter da accoppiare alla pompa ottiene valori di pressione molto regolari e riduci al max i consumi elettrici. Il tutto va correttamente dimensionato. In questo modo non avresti più limitazioni per l'irrigazione e potresti adottare irrigatori anche di portata e getto elevati. La soluzione prospettata è la migliore, se rinunci all'inverter puoi risparmiare sulla spesa iniziale ma non sui consumi elettrici.
 
Alto