• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia sempre più in sofferenza

erilla

Maestro Giardinauta
Buon pomeriggio ... chiedo gentilmente aiuto a voi esperti ... perché non capisco cosa sia successo alla mia camelia ...
Fino a qualche giorno fa le poche foglie sane spuntate in autunno erano ancora belle verdi ed ora, invece, questo è il loro stato ... 20190315_125135-600x800.jpg
20190315_125140-600x800.jpg
Nonostante abbia perso quasi tutto il suo vecchio fogliame per miei precedenti errori ... acqua troppo calcarea ... troppa concimazione ... botta di freddo a marzo dell'anno scorso ... botta di caldo ad agosto ... avendo corretto le cure secondo le vostre preziose indicazioni ... in autunno ha fatto alcune foglie nuove perfettamente sane ...
Non solo ... anche se quasi spoglia ... i bottoni floreali si sono aperti e mi sta regalando lo stesso una bella fioritura ...
20190309_092413-600x800.jpg
Ha anche diverse gemme fogliari belle verdi ... 20190315_125210-600x800.jpg 20190315_125221-600x800.jpg
Cosa può essere stato?
Il freddo notturno?
Da ieri ho ricominciato a proteggerla la sera con l'agritessuto ...
Grazie per i gentili suggerimenti ...
 

erilla

Maestro Giardinauta
Breve aggiornamento ...
Avendo potato un ramo verticale abbastanza grosso ... (diciamo dello spessore di un mignolo) ... perché privo di gemme ... ho notato che all'interno solo per 1/4 era bianco verde, mentre per 3/4 aveva un aspetto beige-marroncino ... ho pensato quindi al marciume radicale e l'ho bagnata con 1 litro di acqua osmotizzata e 1 cucchiaino da caffè di R6 (non avendo trovato l'Aliette) ... che dite ... ho fatto bene?
Mi spiacerebbe tantissimo perderla ...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
appena terminata la fioritura ti conviene controllare il pane di terra e migliorare il drenaggio. Magari cambiando parte del vecchio terriccio con torba pura.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie del consiglio, @brandegeei
provvederò senz'altro secondo le tue indicazioni ...
Se dovessi notare delle radici scure mi conviene eliminarle ... giusto?
E il pane di terra attorno alle radici mi conviene aprirlo per controllarle o è meglio non toccarlo?
Dunque ... torba pura ... di che tipo o è indifferente?
E sul fondo cosa mi conviene mettere? ... ho sentito parlare del bark ... ossia corteccia di pino in scaglie come pacciamante ... è utile usarlo sul fondo del vaso o mischiarlo al terriccio? ... leggevo che ha un effetto fungicida ...
Mille grazie
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Chiara sofferenza radicale da parte di una pianta piuttosto compromessa (fioritura a parte). Brandegeei ti ha giustamente suggerito di rinvasare (non appena la fioritura volge al termine e prima che i bottoni fogliari, quelli aguzzi, si muovano), però la torba pura tende ad impaccarsi diventando idrorepellente oltre ad essere eccessivamente acida...Io la mescolo con abbondante bark medio-piccolo, ghiaia di pomice od agriperlite, un pò di cornunghia. Il mix deve essere molto permeabile e non autoimpaccante. Controlla le radici, se ne vedi di nere tagliale via e se il pane radicale è eccessivamente compattato smuovilo senza paura: la fronda è molto ridotta tanto da non richiedere di essere sfoltita in caso di pane radicale mal ridotto.
 

CLEMETIS68

Master Florello
@erilla ..ti hanno già dato tutti i consigli ..;);)
vedrai che riuscirai a salvarla anche questa volta :bacio::bacio::bacio:
controlla anche che il vaso abbia il buco di scolo ...ho notato che in alcuni vasi è inesistente e molto piccolo
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie dei consigli, @kiwoncello
Vedo di procurarmi tutto quello che mi hai gentilmente suggerito ... poi procedo al rinvaso ... e incrocio le dita.
Mi auguro di riuscire nell'intento ...
Buon pomeriggio e ancora grazie
 

pNino

Maestro Giardinauta
Io la mescolo con abbondante bark medio-piccolo, ghiaia di pomice od agriperlite, un pò di cornunghia. Il
Visto che non posso piu' rimandare e quest'anno mi tocca il rinvaso anche a me, sono indeciso sul substrato, potresti darmi una stima vaga delle proporzioni nel tuo terriccio. Grazie.
 
Alto