• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, pianta di limoni

bellavenezia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho una pianta di limoni in vaso da circa 5 anni. Durante questo inverno l'ho coperta con un telo trasparente bianco e tenuta al riparo dentro una veranda semi-aperta. Ora ha le foglie secche e tutte accartocciate. C'è qualche rimedio secondo voi o è defunta? Provo a togliere tutte le foglie? Grazie per i consigli.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao. Lasciala stare. Perderà le foglie da sola se sono morte.

Se i rami sono compromessi potrebbe ributtare vicino l'innesto (e in tal caso dovrai osservare se sopra o sotto, per eventualmente reinnestare), altrimenti darà nuove foglie sui rami attuali.
NON potare o effettuare altri interventi, aspetta maggio/giugno prima di dichiararla morta o potare.
Ciao
 

bellavenezia

Aspirante Giardinauta
Ciao. Lasciala stare. Perderà le foglie da sola se sono morte.

Se i rami sono compromessi potrebbe ributtare vicino l'innesto (e in tal caso dovrai osservare se sopra o sotto, per eventualmente reinnestare), altrimenti darà nuove foglie sui rami attuali.
NON potare o effettuare altri interventi, aspetta maggio/giugno prima di dichiararla morta o potare.
Ciao
Grazie NicolaScru, metto qui le foto appena fatte. seguirò il tuo consiglio
0232a7b9273bb77559bc64fe268ccf92.jpg
a01ee20bb3d4952c0bf0c6e9ef09b9c4.jpg
1c9078d91822c9ea95285884a81561ac.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Puoi staccare tutte le foglie defunte e tutti i frutti, poi quando rigermoglierà, guarda dove ributta e la poti.
Se i nuovi getti han tutti le foglie rosse e sono lungo i rami, allora è il tuo limone.
Se hanno foglie verdi e spine e spuntano dal piede o dal tronco allora è il portinnesto.
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Ma scusa l’hai abbandonata per mesi per ridurla in questo stato! Inoltre una pianta di limoni così grande sarà costata 50 euro minimoun vero peccato, per avere foglie in quello stato devi averla mai innaffiata per mesi, io penso che la pianta sia morta in caso contrario le foglie sarebbero cadute se sono secche ed attaccate è deceduta, aspetta un po’ ma mi sa che non ricaccerà, speriamo ciao innaffiala e vedi se tagliando un ramo se è verde o marrone
 

Iucasspara

Aspirante Giardinauta
Secondo me la pianta non è morta invece ma vedrai già in questo mese. La mia vicina l'anno scorso aveva 3 limoni enormi in queste condizioni e voleva buttarli, si erano bruciati tutti per via di una gelata a febbraio (-11 gradi) gli ho detto di aspettare staccando tutte le foglie secche e i limoni e di metterla in un luogo luminoso ma senza sole diretto. A metà marzo stavano già buttando le foglie nuove. E comunque i rami sembrano ancora verdi quindi c'è speranza.
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Il discorso dei -11 ok l’anno scorso ma quest’anno non ha fatto neanche freddo a parte gennaio ma non si è mai scesi oltre i -2 -3 e X quelle temperature la pianta non si riduce in quello stato!, la pianta è in quello stato per la mancanza totale d’acqua! Se la lasci seccare per 2 mesi senza acqua la pianta muore e non ricaccia più , comunque vedremo.....
 

danielep

Florello Senior
Il discorso dei -11 ok l’anno scorso ma quest’anno non ha fatto neanche freddo a parte gennaio ma non si è mai scesi oltre i -2 -3 e X quelle temperature la pianta non si riduce in quello stato!, la pianta è in quello stato per la mancanza totale d’acqua! Se la lasci seccare per 2 mesi senza acqua la pianta muore e non ricaccia più , comunque vedremo.....
Sono d' accordo:) Non è il freddo che l'ha ridotta così, è che il limone dev'essere annaffiato anche durante l'inverno, certamente nelle giornate in cui l'acqua nel vaso ha la possibilità di scaldarsi:)
 

Iucasspara

Aspirante Giardinauta
Il discorso dei -11 ok l’anno scorso ma quest’anno non ha fatto neanche freddo a parte gennaio ma non si è mai scesi oltre i -2 -3 e X quelle temperature la pianta non si riduce in quello stato!, la pianta è in quello stato per la mancanza totale d’acqua! Se la lasci seccare per 2 mesi senza acqua la pianta muore e non ricaccia più , comunque vedremo.....
Hai ragione ma dipende anche dalla località penso. Da me per qualche giorno ha fatto anche -4 e non so quali temperature possano esserci invece a Treviso.
Io ad esempio quest'anno non ho avuto alcun problema in toscana. Ho coperto i miei limoni con due teli termicii, innaffiando ogni due settimane più o meno e pacciamando per mantenere un po' più di umidità e hanno continuato a fiorire durante tutto l'inverno senza fare pause e ora stanno fiorendo un'altra volta e non mi era mai successo.
Comunque non ho nemmeno capito se la pianta è stata mai innaffiata e in caso con quale frequenza.
 
Alto