• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senza foto é ancora più difficile!!

AlessandroGravina

Aspirante Giardinauta
So che rischio di farmi insultare ma ho fiducia nella vostre capacità di identificare anche l'assurdo quindi ci provo nonostante non abbia una foto da mostrarvi perché avevo il telefono scarico e non ho avuto modo di tornare.
Sono stato in Calabria per le vacanze di Natale e in delle aiuole comunali c'erano dei vasi molto profondi ed oserei dire "abbandonati" a se stessi al cui centro erano presenti delle piante che presumo fossero succulente. Da lontano sembrava un comune fascio d'erba (tipo erba gatta) ma le foglie partivano da un unico fascio (no effetto prato). Le foglie erano succulente dello spessore di quelle del delosperma ma lunghe e col portamento verticale, appunto, simile dell'erba gatta. Colore verde brillante. Altezza totale massimo 35/40 cm, larghezza del fascio almeno 20 cm di diametro. Considerando che sono vasi in Calabria e senza irrigazione presumo si tratti di qualcosa che non teme né caldo né lunghissimi periodi di siccità.
Qualcuno é riuscito a farsi un'idea?
 

monikk64

Fiorin Florello
sicuro che fossero vere...??????? ;) con la plastica si fanno cose strabilianti.....

tipo questa?
piante-grasse-da-appartamento_NG4.jpg
però sul sito dove l'ho trovata non c'era il nome....:D :D :D

o magari questa...
mostra-piante-grasse-2014-show-garden1.jpg
idem come sopra, no name.....
 

pNino

Maestro Giardinauta
So che rischio di farmi insultare ma ho fiducia nella vostre capacità di identificare anche l'assurdo quindi ci provo nonostante non abbia una foto da mostrarvi perché avevo il telefono scarico e non ho avuto modo di tornare.
Sono stato in Calabria per le vacanze di Natale e in delle aiuole comunali c'erano dei vasi molto profondi ed oserei dire "abbandonati" a se stessi al cui centro erano presenti delle piante che presumo fossero succulente. Da lontano sembrava un comune fascio d'erba (tipo erba gatta) ma le foglie partivano da un unico fascio (no effetto prato). Le foglie erano succulente dello spessore di quelle del delosperma ma lunghe e col portamento verticale, appunto, simile dell'erba gatta. Colore verde brillante. Altezza totale massimo 35/40 cm, larghezza del fascio almeno 20 cm di diametro. Considerando che sono vasi in Calabria e senza irrigazione presumo si tratti di qualcosa che non teme né caldo né lunghissimi periodi di siccità.
Qualcuno é riuscito a farsi un'idea?
per la foto comunque provato a vedere con google maps? se e' un luogo accessibile puoi fare uno screen XD
 

AlessandroGravina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, ho continuato con le ricerche e mi sta venendo il dubbio che si tratti di erba cipollina :speechless:-
Esiste una pianta succulenta che le somigli? Mi pare strano che la abbiano usata per decorare dei vasi comunali :banghead:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Hai notato se le foglie uscivano da dei bulbi, o direttamente dal terreno?
Poteva essere una pianta tipo questa?

1332_Albuca_circinata_10232009_1.jpg


oppure tipo questa che è simile alla prima

Albuca_setosa_500X500.jpg


ancora una della stessa famiglia ma diversa

DETA-635.jpg


Le foglie erano diritte/verticali oppure erano spiralate?

Albuca-spiralis-Bulb-Seeds-Corkscrew-Twisted-Leaves-_1.jpg


Di queste ce ne sono parecchie e magari troviamo anche quelle che hai visto tu ma occorrerebbero maggiori dettagli
in assenza di una foto....:D:ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Hai notato se le foglie uscivano da dei bulbi, o direttamente dal terreno?
Poteva essere una pianta tipo questa?

1332_Albuca_circinata_10232009_1.jpg
 
Alto