• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adenium arabicum

peppeorchid

Apprendista Florello
ho acquistato su ebay da https://www.ebay.it/sch/old-n-bald/m.html?_nkw=&_armrs=1&_ipg=&_from= dei semi di adenium arabicum di colori assortiti
li ho seminati in superfice su lapilli vari e ricoperti con pochissima sabbia di fiume
messi in un box x semina a circa 25° già hanno germogliato, vi manderò la cronistoria del loro sviluppo, vorrei però se qualcuno ha già fatto quest' esperienza che mi desse dei consigli per non commettere errori
grazie
7 dic 18 - Copia.JPG 7 dic 18
 

danielep

Florello Senior
Prova a vedere questa mia esperienza, più avanti parlo anche della semina.
Credo che A. arabicum e A. obesum, se non sinonimi, abbiano grandissime somiglianze.

https://forum.giardinaggio.it/threads/adenium-obesum-da-seme-prima-fioritura.266116/

Sui colori assortiti ho perplessità; teoricamente dovrebbero essere sicuri solo se innestati.
Non li avrei seminati in questa stagione, ma verso la primavera; adesso sarà più difficile gestirne lo sviluppo senza che filino.
 

reginaldo

Florello Senior
In genereranno bisogno di molto caldo temperatura elevate superiori ai 30° e nei primi mesi molta umidità e quindi penso che dovrai tenerli nella seminiera calda. Sono due varietà diverse, mi sembra che l'abicum abbia un fiore molto scuro, mentre obesun è molto spesso imparate rosso e imparate bianco.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
la seminiera si trova a sua volta nella serra delle orchidee che in inverno ha temperature che possono scendere fino a 16/18°, pensavo di "liberare" li lepiantine una volta che si saranno irrobustite un po', che ne pensate ?
dei 20 semi acquistati ne ho messi in terra solo la metà, gli altri li volevo appunto tenere per la primavera prossima, manterranno la germinalità ?
comunque grazie per le risposte
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io ti consiglio di tenerle nella serra per orchidee fino a tarda primavera, in modo da non causare stress e avere il max dell'illuminazione durante lo sviluppo delle plantule.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Che meraviglia :)
I miei adenium invece sono tutti morti, hanno preso chi troppo umido e chi troppo freddo... requiem per i miei alberini ciccioni :oops:
Fai attenzione perché sono veramente delle bestioline delicate!
 

danielep

Florello Senior
Che meraviglia :)
I miei adenium invece sono tutti morti, hanno preso chi troppo umido e chi troppo freddo... requiem per i miei alberini ciccioni :oops:
Fai attenzione perché sono veramente delle bestioline delicate!
Peppe ha la serra e (forse) può permettersi di seminare piante grasse anche in questo periodo:)
Tu, se li risemini a primavera in terra veramente drenante, puoi avere la quasi sicurezza di farli arrivare all'autunno per svernarli in casa.:rolleyes:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Diciamo che forse li ho seminati tardi perché era estate, però devo dire che ho avuto un tasso di germinazione basso e una caducità neonatale molto alta... ho capito fondamentalmente perché costino così tanto le piante adulte in vivaio. Mi piace chiamarle bestioline perché effettivamente sono bestie: si riprendono da potature drasticissime ma un po' di freddino e umido li uccide all'istante!
Seguiró il consiglio del drenante e mi muoveró su substrati 100% minerali
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Diciamo che forse li ho seminati tardi perché era estate, però devo dire che ho avuto un tasso di germinazione basso e una caducità neonatale molto alta... ho capito fondamentalmente perché costino così tanto le piante adulte in vivaio. Mi piace chiamarle bestioline perché effettivamente sono bestie: si riprendono da potature drasticissime ma un po' di freddino e umido li uccide all'istante!
Seguiró il consiglio del drenante e mi muoveró su substrati 100% minerali
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
come te nessuna mai: da "invisibile" sei diventata "visibile".
Tornando seri, sì, il segreto della riuscita è un substrato adatto e l'epoca adatta di semina (primavera) in modo da arrivare all'autunno con piantine robuste che sopportino bene l'inverno in appartamento.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
da scettico ho sperimentato la semina su cubo rok wool da cm 4x4 ed in pochissimo tempo il primo dei tre semi si è "affacciato" DSC03500.JPG
 

peppeorchid

Apprendista Florello
DSC03747.JPG purtroppo le otto piantine nate tempo fa oggi sono ridotte a 4, mi dispiace anche perchè' "ottimisticamente" ne avevo promesse alcune.
se avete consigli da darmi per proseguire la loro coltivazione senza fare ulteriori danni, sarò felice di riceverli
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 488792 purtroppo le otto piantine nate tempo fa oggi sono ridotte a 4, mi dispiace anche perchè' "ottimisticamente" ne avevo promesse alcune.
se avete consigli da darmi per proseguire la loro coltivazione senza fare ulteriori danni, sarò felice di riceverli
A me sembrano belle. Ci sta la mortalità infantile nelle succulente in genere...
Uno che può aiutarti è @danielep che ha coltivato con successo da seme l' A. obesum.
 
Alto