• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E questo cosa diavolo è????

monikk64

Fiorin Florello
Pianta con l'aspetto della bulbosa, mai vista fiorita in 4 anni.... E ora mi salta fuori con questi " alligatori vegetali che mangiano datterini", questa è stata la definizione di mia figlia....
Sono semi? Ma io non l'ho vista fiorire....
Sono boccioli???? Sarebbe inedito, assolutamente....
Ditemi voi che sapete....
Per favoreeeee.....
semi strani2.jpg semi strani 1.jpg

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Monikk,
Sono i frutti / semi di Iris foetidissima
irisfoeta.jpg

se ha prodotto i frutti è fiorita senz'ombra di dubbio,
0493470.jpg
e, come vedi, i fiori sono abbastanza appariscenti,
difficile non accorgersi di una fioritura così....:D:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
:eek: :eek: :eek: :eek:
li ho vicini al cancello carraio di casa...ci passo in auto come minimo 4 volte al giorno.....è vero che devo controllare di non strisciare le fiancate, ma....
in 4 anni non aver mai notato i fiori è veramente il colmo....
sto invecchiando, gente...:cry:
si chiamano così perchè puzzano ???

e comunque grazie a tutti per le risposte! :ciao:
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
Monikk, come infestante ti poteva capitare sicuramente di peggio!
È bellissima! Peccato che da me, tra le "infestanti", non l'ho mai vista...

Cmq le foglie, se tagliate, emanano un brutto odore... ecco il perché del nome!
 

monikk64

Fiorin Florello
Ops! Non volevo scatenare una sommossa popolare, giuro!
Allora...non mi è cresciuta come infestante, le infestanti da me sono schifezze che se non tagli in tempo diventano alte due metri, oppure che fanno pallini di velcro malefici che si annodano inestricabilmente nel pelo dei miei animali domestici ecc. ecc.
@Waves io amerei avere del trifoglio come infestante, al posto degli inamovibili e spinosissimi cardi...
Comunque penso che questi Iris li avesse piantati il vecchietto che mi ha venduto casa, sono sempre stati lì, e..mannaggia @CLEMETIS68 non so come ho fatto a non vedere i fiori, davvero, anche perché gli Iris hanno una fioritura bella lunga...non so, non me lo spiego...
In compenso mi spiego, ora, la puzza che sentivo dalla fine di agosto fino ai diluvi che hanno dilavato tutto!
Ho esaminato tutte le erbe intorno a casa, annusandole, sono diventata matta a cercare l'origine e grazie a voi l'ho trovata!!!!!!! Cavolo, quel ciuffo di foglie dista almeno quindici metri dal portico ma in certi momenti era insopportabile....
Grazie ancora a tutti!

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ops! Non volevo scatenare una sommossa popolare, giuro!
Allora...non mi è cresciuta come infestante, le infestanti da me sono schifezze che se non tagli in tempo diventano alte due metri, oppure che fanno pallini di velcro malefici che si annodano inestricabilmente nel pelo dei miei animali domestici ecc. ecc.
@Waves io amerei avere del trifoglio come infestante, al posto degli inamovibili e spinosissimi cardi...
Comunque penso che questi Iris li avesse piantati il vecchietto che mi ha venduto casa, sono sempre stati lì, e..mannaggia @CLEMETIS68 non so come ho fatto a non vedere i fiori, davvero, anche perché gli Iris hanno una fioritura bella lunga...non so, non me lo spiego...
In compenso mi spiego, ora, la puzza che sentivo dalla fine di agosto fino ai diluvi che hanno dilavato tutto!
Ho esaminato tutte le erbe intorno a casa, annusandole, sono diventata matta a cercare l'origine e grazie a voi l'ho trovata!!!!!!! Cavolo, quel ciuffo di foglie dista almeno quindici metri dal portico ma in certi momenti era insopportabile....
Grazie ancora a tutti!

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
Wow... le foglie puzzano così tanto??

Finita la magia
 

damy

Giardinauta Senior
sembra una pianta carnivora ma non lo e e solo un infiorescenza che porta frutin quel modo.

si vede che all' inizio sono stati messi i semi di quella pianta e non lo sapevi oppure e una crescita spontanea.

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Anche io ne ho una pianta, nata spontaneamente sotto un arbusto, tanto che l'ho notata dopo due o tre anni. I fiori della mia non sono viola, ma verde-giallino, i semi sono come quelli della foto. Non puzza però, ma non ho mai tagliato le foglie.
 

monikk64

Fiorin Florello
Wow... le foglie puzzano così tanto??

Finita la magia
Non ne sono certa al 100%, devo andare ad annusarle, per capire, quello che è certo è che nel mio giardino c'è una qualche pianta che puzza! Se un giorno o l'altro smetterà di piovere nelle ore in cui sono a casa ( sgrunt!), controllerò e se non fosse quella, la caccia continua.....

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
In realtà sarei contenta se non fosse la causa di quello sgradevole odore, perché al di là dei fiori o non fiori è un fogliame davvero decorativo, robustissimo, in questi 4 anni non le ho mai dato un centilitro d'acqua ed è sempre stata bella verde, folta e pimpante... Vive al piede di un grande albero di agrifoglio che certamente le procura un po' d'ombra nelle ore più calde della giornata, ma in ogni caso non l'ho mai, mai curata in alcun modo, e lei è bellissima ugualmente!!!! Se scoprissi che è innocente mi piacerebbe propagarla per fare una verdissima bordura...
Vedremo....

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Non ne sono certa al 100%, devo andare ad annusarle, per capire, quello che è certo è che nel mio giardino c'è una qualche pianta che puzza! Se un giorno o l'altro smetterà di piovere nelle ore in cui sono a casa ( sgrunt!), controllerò e se non fosse quella la caccia continua.....

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
Cmq, a parte gli scherzi, il fiore è davvero bellissimo! Se la puzza è sopportabile, naturalmente!
 

monikk64

Fiorin Florello
mah, sono andata a mettere il naso tra le foglie, senza tagliarle né toccarle e non si sente niente....
se non erano i fiori sfioriti a odorare così, mi sa che devo continuare a cercare la colpevole altrove...
uff!
 
Alto