• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pero Bella di Giugno

zorella

Aspirante Giardinauta
Salve, ho aquistato un alberello di pera giovane, forse un anno, non lo so con precisione, il cartello dice Bella di giugno. Poi mi sono informata e non è autofertile, quindi ci vuole un altro pero nelle vicinanze. Fra le poche cultivar compatibili ho optato per Spadona d'estate perché, leggevo e abbastanza resistente alle malattie. Adesso la mia domanda è quanto vicino lo devo mettere al primo pero? È importante anche la direzione del vento? Se qualcuno gentilmente mi può aiutare. Poi Bella di giugno sembra che non può impollinare la Spadona d'estate e quindi mi tocca cercare un terzo pero.
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao
Non comprare il terzo pero, spesso le indicazioni dei vivaisti non sono corrette visto che cercano di venderti le piante che vogliono loro.
Anche nella possibilità che i due peri non si impollinino a vicenda, le api che li visiteranno avranno facilmente del polline sulle zampette che ti darà frutti. Potrai valutare l'acquisto solo se l'allegagione è molto scarsa, ma in genere c'è anche una discreta autocompatibiltà nei peri.

Per quanto riguarda la distanza, dipende.
Li pianti in terra? (Spero di si)
In quel caso il pero è di lenta crescita ma può diventare anche 15/20metri quindi 6 metri tra i due sono il minimo.
Se li tieni in vaso, aspettati di poterli veder morire/soffrire se il vaso è piccolo.
 

zorella

Aspirante Giardinauta
Si, in terra, la Bella di giugno e stata già piantata, volevo capire la distanza con il secondo pero per piantarlo anche a lui. In futuro ho intenzione di mettere nelle vicinanze anche qualche arnia, quindi li api ci saranno :)
La foto allegata, non so se si riesce a vedere bene è la Bella di Giugno, ha solo due rami, non è un po'poco, devo potare? Grazie
 

Allegati

  • IMG-20181020-WA0000.jpg
    IMG-20181020-WA0000.jpg
    69,5 KB · Visite: 6

NicolaScru

Giardinauta
La distanza l'ho già indicata.
Piega entrambi i rami con dei tiranti in modo che non salgano con un angolo così acuto. Tra un anno si saranno lignificati e potrai toglierli

Buona idea quella delle api, le ho anche io.
Parti a marzo con due arnie almeno
Ciao
 
Ultima modifica:

zorella

Aspirante Giardinauta
La distanza l'ho già indicata.
Piega entrambi i rami con dei tiranti in modo che non salgano con un angolo così acuto. Tra un anno si saranno lignificati e potrai toglierli

Buona idea quella delle api, le ho anche io.
Parti a marzo con due arnie almeno
Ciao



Grazie dei consigli, vedo che anche il mandorlo ha i rami cosi ad angolo stretto.

Due arnie? Non è troppo per un principiante? L'anno dopo non si raddoppia e poi ancora, ogni anno? Non vorrei avere più arnie che alberi :)
 

zorella

Aspirante Giardinauta
La distanza l'ho già indicata.
Piega entrambi i rami con dei tiranti in modo che non salgano con un angolo così acuto. Tra un anno si saranno lignificati e potrai toglierli

Buona idea quella delle api, le ho anche io.
Parti a marzo con due arnie almeno
Ciao



Ho improvvisato cosi, va bene lo stesso?
 

Allegati

  • IMG-20181113-WA0001.jpg
    IMG-20181113-WA0001.jpg
    88,6 KB · Visite: 1
Alto