• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hunter X-Core : aiuto!

Markus80

Giardinauta
ciao ragazzi, da stamattina ho un problema alla centralina. Praticamente non si aprono più tutte le elettrovalvole, si sente il ticchettio ma nulla. Sul display compare un messaggio di Errore ma non capisco a cosa si riferisce. Anche mettendo in manuale la stazione e agendo sulle singole elettrovalvole nessuna di esse si apre. Ho rifatto tutti i cablaggi nel pozzetto in quanto un po' ossidati pensando fosse quello, ma nulla...
Qualcuno può aiutarmi?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
di solito il codice " errore" può indicare anche una sovrapposizione degli orari ( o in apertura o in chiusura) dei programmi.....
il "bugiardino/libretto delle istruzioni" cosa dice su quel codice?
ma potrebbe anche indicare un problema di circuito dalla centralina sino alle EV.
come hai fatto a provare l'apertura delle EV??
direttamente sulle EV o hai provato col programma manuale della
centralina?
 

Markus80

Giardinauta
Ho controllato se ci fosse qualche corto sui cavi ma nulla. Le elettrovalvole a livello elettrico sono ok. Non vorrei che sia bloccata meccanicamente. Mi dice 2 err, quindi si riferisce alla numero 2...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho controllato se ci fosse qualche corto sui cavi ma nulla. Le elettrovalvole a livello elettrico sono ok. Non vorrei che sia bloccata meccanicamente. Mi dice 2 err, quindi si riferisce alla numero 2...
esatto....guarda per me da qualche parte in qualche giunta dei fili è entrata dell'umidità o dell'acqua....è molto più probabile che se fosse una rottura dell'EV....e non costa niente controllare....
 

Markus80

Giardinauta
Marco ho controllato tutti i fili e adesso anche smontato l elettrovalvola ma nulla. Se cerco si attivarla dalla centralina comincia a fare un click ad intermittenza....
 

Markus80

Giardinauta
Ho provato a scollegare elettricamente l elettrovalvola n 2 ma nulla, sempre errore per tutte le elettrovalvole. Di sente il click ma non so aprono
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
no io ti ho chiesto per sapere se hai provato ad aprire dando corrente diretta alle EV senza agire sulla centralina....
a proposito non è che per caso la tua centralina è fornita di fusibile ?? che dice il solito suo "bugiardino/libretto ??

cavolo provo a cercarmelo....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
letto e riletto il manuale ....nun si scappa....codice/scritta ERR seguito da un numero = circuito di un EV in corto/EV in corto/malfunzionamento EV/solenoide dell'EV ecc ... il problema sta nell'EV abbinata a tal numero o il suo circuito è in corto o entrambi i casi.
 

Markus80

Giardinauta
Non l'ho fatto, ma è un problema relativo a tutte e 6 elettrovalvole quindi dubito che sia quello. Scollegando tutte le elettrovalvole la centralina va in errore lo stesso se provo ad attivare un elettrovalvola, quindi mi sa che la centralina è impazzita!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
PRIMA DI TUTTO QUANTI ANNI HA LA CENTRALINA??
...MENO di DUE ? perché sarebbe ancora in GARANZIA...
se non lo é ....prova ad azzerare tutto e farla ripartire....
sicuro che in corto per umidità non sia proprio tutta la morsettiera della centralina ?
hai letto nel link per quei cod. err quanti sono ...li hai provati a visionare tutti ?
se e questione di elettronica della centralina solitamente "lampeggierebbero " tutte le scritte del display insieme....
hai solo la funzione EV collegata o la centralina é collegata ad altro?
(pompa ecc)
hai controllato tutto col. tester/multimetro?
controlla bene che non ci sia acqua/ umiditá nella centralina...
 
Ultima modifica:

Markus80

Giardinauta
La centralina ha meno di 2 anni, ho contattato punto irrigazione dove l'ho acquistato e mi ha detto di spedirla a lui e poi lui la rispedisce ad Hunter. Tutto questo richiede 20 gg almeno. Mi ha consigliato, dopo aver fatto varie prove, di acquistarne un'altra ben frattempo (ovviamente!).
Ho solo le EV collegate, dubito che la morsettiera sia umida, ma potrei provare a darle una asciugata. Ho controllato tutti i cavi e tutte le EV. Il problema si presenta anche senza nessun filo collegato.
 

Markus80

Giardinauta
Trovato il problema! L'ho smontata tutta ed ho trovato sulla scheda delle piccole bruciature, credo su dei condensatori!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il condensatore ,certo potrebbe anche essere lui il problema ....ma potrebbe essere anche solo la conseguenza di un altro problema...
 

Markus80

Giardinauta
Ecco la foto, si vede chiaramente che i 3 condensatori sono bruciati e credo che sia successo a causa dell'umidità sui morsetti del pozzetto... Mi sa che mi conviene comprarne una Nuova....
 

Allegati

  • 106C9FF8-7517-4C01-87C3-98CEE52B327F.jpeg
    106C9FF8-7517-4C01-87C3-98CEE52B327F.jpeg
    287,8 KB · Visite: 9

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ecco la foto, si vede chiaramente che i 3 condensatori sono bruciati e credo che sia successo a causa dell'umidità sui morsetti del pozzetto... Mi sa che mi conviene comprarne una Nuova....
ecco...appunto ....mi pareva....e mi spiace....
a dirla tutta non so neppure se è riparabile....magari anche si, ma io , in veritá lo ignoro....
se fosse riparabile magari potrebbe essere una centralina utile da tenere come riserva...
 

Markus80

Giardinauta
ecco...appunto ....mi pareva....e mi spiace....
a dirla tutta non so neppure se è riparabile....magari anche si, ma io , in veritá lo ignoro....
se fosse riparabile magari potrebbe essere una centralina utile da tenere come riserva...
Intanto ne ho comprato un'altra uguale e questa la spedisco in assistenza, così vedo se si può riparare
La centralina dove la tieni? Direttamente nel pozzetto?
No, appesa ad un muro
 
Alto