• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le gocce cadono ma perché?

Datura rosa

Guru Master Florello
Avevo una confezione di crema di latte in scadenza oggi, non mi andava di sprecarla e così a pranzo mi sono sacrificata con un piatto delle fettuccine fatte seccare condite con piselli, funghi e ,appunto, panna.
Ma sempre tanta ne restava. Ne parlavo al telefono con una mia amica e lei mi ha dato la ricetta di un ciambellone per il quale ne occorrevano 250 ml. Dovevo anche collaudare il mio nuovo "gioiellino", una pentola Versilia antiaderente
IMG_20180516_143900.jpg
e così ho deciso di preparare il ciambellone decidendo di unire all'impasto anche delle gocce di cioccolato che, come letto in una ricetta di cetty, ho messo prima in frigo per un po' e poi infarinato.

Allora, è buona - si sente parecchio il sapore del latte - ed è di una morbidezza mai provata prima: la fetta tenuta in mano si piega letteralmente
IMG_20180516_164412.jpg

Ma le gocce.....tutte sul fondo!!!!!!!!!!!!! Perché?????

Come fate voi per non farle "affondare"?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anch'io ho sempre sentito di infarinare le gocce di cioccolato per non farle scivolare sul fondo....forse l'impasto troppo morbido?

A me succede sempre con qualsiasi impasto tant'è che era una vita che non le mettevo più. Avevo ricominciato qualche mese fa ma con lo stesso risultato.

Ma per questo ciambellone non importa, purtroppo l'ho dovuto gettare perché dopo averne mangiato con una mia vicina l'ho accompagnata al cancello e rientrando ho trovato che i gatti ne avevano rosicchiata la superficie!
Sanno che non devono salire sul tavolo e ogni qual volta ci provano li sgrido e li minaccio col giornale arrotolato ma come li perdi di vista un attimo.
Io non tengo nulla fuori: nel microonde, nel forno, nei pensili..................... ma basta un attimo di distrazione!
Questa cosa mi sta scocciando parecchio: non poter essere libera di vivere come mi pare in casa mia diventa frustrante !(per questo e per altre cose che li riguardano, ovviamente). Li adoro ma se tornassi indietro non li terrei.
Scusate lo sfogo ma sono fuori di me!!!!!
 

Eva1984

Giardinauta
Credo che nel tuo caso sia dovuto a vari motivi:
-non hai infarinato le gocce prima di metterle,
-non le hai messe in altro subito prima di infornare ma all'interno dell'impasto,
-l'impasto è troppo liquido da crudo e soffice da cotto e quindi per le gocce è stato più facile andare in basso.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le ho infarinate e l'impasto non era troppo liquido, l'unica cosa che ho fatto e inserirle nell'impasto e non sopra. Proverò anche quello, grazie.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il ciambellone, fatto già ripetutamente, pare sia piaciuto parecchio per cui oggi doppia razione una per casa ed una per i vicini.
IMG_20180521_200701.jpg

Ho seguito il consiglio di Eva ed ho messo le gocce di cioccolata infarinate in superficie prima di mettere la pentola sul fornello ma le gocce anche questa volta sono andate a fondo!
 

Eva1984

Giardinauta
Obiettivo difficile. Chissà quale sarà il segreto per farle stare in posizione.
Forse sono troppo pesanti.
Forse se metti le codette di cioccolato, che sono più leggere, anziché le gocce e fai un impasto più denso, magari aggiungendo più farina, otterrai lo scopo.
 

cheshirecat

Giardinauta
Il ciambellone, fatto già ripetutamente, pare sia piaciuto parecchio per cui oggi doppia razione una per casa ed una per i vicini.
Vedi l'allegato 440484

Ho seguito il consiglio di Eva ed ho messo le gocce di cioccolata infarinate in superficie prima di mettere la pentola sul fornello ma le gocce anche questa volta sono andate a fondo!

Su internet dicono di tenerle in freezer prima di infarinarle e metterle nell'impasto, in modo che si crei una patina umida che faccia sì che la farina possa legare meglio.
Ma secondo me dipende molto da quanto è liquido l'impasto, per forza di cose se la goccia è pesante andrà a fondo. Forse nei forni che cuociono dal basso non scendono più di tanto perchè il fondo si solidifica prima. O forse in cotture più rapide non fanno in tempo a scendere. Sono tutte mie supposizioni per aiutare a pensare una soluzione.

Se proprio non restano sospese, puoi cambiare il nome del dolce in "gocce di cioccolato decorate con ciambellone" :D

Comunque sono spettacolari, la ricetta dove la trovo?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Su internet dicono di tenerle in freezer prima di infarinarle e metterle nell'impasto, in modo che si crei una patina umida che faccia sì che la farina possa legare meglio.
Ma secondo me dipende molto da quanto è liquido l'impasto, per forza di cose se la goccia è pesante andrà a fondo. Forse nei forni che cuociono dal basso non scendono più di tanto perchè il fondo si solidifica prima. O forse in cotture più rapide non fanno in tempo a scendere. Sono tutte mie supposizioni per aiutare a pensare una soluzione.

Se proprio non restano sospese, puoi cambiare il nome del dolce in "gocce di cioccolato decorate con ciambellone" :D

Comunque sono spettacolari, la ricetta dove la trovo?
Le gocce erano state in frigo dalla sera prima e mi scendono sul fondo da sempre qualsiasi sia l'impasto come peraltro l'uvetta.
Io da un po' non cuocio in forno ma nella pentola Versilia sul fornello ma anche prima, sia nel forno a gas che elettrico era la stessa cosa.
La ricetta è semplicissima: si montano tre uova intere con 250 gr di zucchero, si aggiungono, amalgamando, 250 ml di crema di latte e poi 250 gr di farina setacciata con 1 bustina di lievito per dolci.
Teglia o pentola imburrata e spolverata di farina (io di pangrattato) e a cottura.

Ciao, ciao
 

cheshirecat

Giardinauta
Comunque anche io ho avuto lo stesso problema.
Addirittura una volta ho provato a fare il ciambellone variegato, ma la parte con il cioccolato è scesa piano piano in basso e invece che variegato mi è venuto stile Ringo :D :D :D
 

Eva1984

Giardinauta
Dovrebbero fare una teglia per torta che si possa chiudere anche di sopra così a metà cottura la capovolgi e le gocce di cioccolato rimangono in sospensione.
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Le gocce erano state in frigo dalla sera prima e mi scendono sul fondo da sempre qualsiasi sia l'impasto come peraltro l'uvetta.
Io da un po' non cuocio in forno ma nella pentola Versilia sul fornello ma anche prima, sia nel forno a gas che elettrico era la stessa cosa.
La ricetta è semplicissima: si montano tre uova intere con 250 gr di zucchero, si aggiungono, amalgamando, 250 ml di crema di latte e poi 250 gr di farina setacciata con 1 bustina di lievito per dolci.
Teglia o pentola imburrata e spolverata di farina (io di pangrattato) e a cottura.

Ciao, ciao
È la stessa ricetta che uso da anni, ma la mia prevede solo mezza bustina di levito
 

DryMan

Guru Giardinauta
... questo ciambellone ... l'ho dovuto gettare perché l'han ... trovato i gatti ne avevano rosicchiata la superficie!

io avrei litigato con i gatti per pretendere una fetta più grossa.

Ma avete notato che talvolta quando una ricetta non viene proprio come doveva, puoi lasciarla sul tavolo e non la mangia nessuno!
 
Alto