• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo apporccio alle Piante Carnivore

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ero intento nell'acquistare qualche pianta carnivora, ma prima volevo chiedere qualche parere, soprautto perchè da quel che ho sempre sentito le piante carnivore "non durano" nei nostri climi.
Leggere qualche guida è di aiuto sì, ma volevo il giudizio diretto di chi esperienza ne ha.

1. Dunque volevo anzitutto chiedere se durano e conviene acquistarle?
2. Quali conviene acquistare?
3. In casa o in balcone?
4. C'è qualche particolare accorgimento da prestargli?
5. Sono piante carnivore, ma se in casa ironicamente di insetti non ce ne fossero in abbondanza?
6. A volte sto via anche per 20 giorni, possono stare o inizierebbero a soffrire perchè bisognose di cure più costanti?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
In giro trovi vari siti specializzati (meglio diffidare di quelli generali che spesso invece danno informazioni inesatte). Comunque le specie tropicali in inverno vanno tenute in casa, altre invece devono stare fuori tutto l'anno e reggono anche temperature abbastanza basse, quindi dipende quali vorresti avere.
 

Trilo

Aspirante Giardinauta
1 durano, certe anche tanti anni
2 io ti consiglio le sarracenie che sono facili e molto gratificanti
3 casa a 10gradi di inverno, estqte in balcone
4 hanno bisogno di acqua distillata e costante in un sottovaso, in inverno basta spruzzagli dell'acqua
5-vivono comunque utilizzano gli insetti come fertilizzante, cmq in casa ci sono per forza esserini a 6 zampe
6 si, muoiono senza acqua


1. Dunque volevo anzitutto chiedere se durano e conviene acquistarle?
2. Quali conviene acquistare?
3. In casa o in balcone?
4. C'è qualche particolare accorgimento da prestargli?
5. Sono piante carnivore, ma se in casa ironicamente di insetti non ce ne fossero in abbondanza?
6. A volte sto via anche per 20 giorni, possono stare o inizierebbero a soffrire perchè bisognose di cure più costanti?



Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Gimmi2018

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e da 1 mese che ho comprato un nepenthes sanguinea ed ora ho notato che ha delle macchi gialle sulle foglie e gli scidi stanno seccando , e normale ho no , rispondete ,grazie
vi allego delle foto
 

Allegati

  • IMG_20180522_160712(FILEminimizer)(FILEminimizer)_compressed_compressed.jpg
    IMG_20180522_160712(FILEminimizer)(FILEminimizer)_compressed_compressed.jpg
    219,8 KB · Visite: 5
  • IMG_20180522_160722_compressed_compressed.jpg
    IMG_20180522_160722_compressed_compressed.jpg
    261,7 KB · Visite: 4
  • IMG_20180522_160732_compressed.jpg
    IMG_20180522_160732_compressed.jpg
    284 KB · Visite: 6
  • IMG_20180522_160758_compressed.jpg
    IMG_20180522_160758_compressed.jpg
    386,6 KB · Visite: 4
  • IMG_20180522_160806_compressed.jpg
    IMG_20180522_160806_compressed.jpg
    449,6 KB · Visite: 5

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
1 durano, certe anche tanti anni
2 io ti consiglio le sarracenie che sono facili e molto gratificanti
3 casa a 10gradi di inverno, estqte in balcone
4 hanno bisogno di acqua distillata e costante in un sottovaso, in inverno basta spruzzagli dell'acqua
5-vivono comunque utilizzano gli insetti come fertilizzante, cmq in casa ci sono per forza esserini a 6 zampe
6 si, muoiono senza acqua

Grazie mille, seguirò quanto prima i tuoi consigli visto che ho intenzione di acquistarne una :)
 
Alto