• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un'orchidea da poco più di un anno. Sono partito per le vacanze di Pasqua e tornando ho trovato questa specie di "sale" sulle loro radici.
La pianta sta bene e non presenta alcun tipo di sofferenza, però ha questo strano "sale" non identificato o magari - cosa che non spero - un tipo di muffa.
Cosa puo' essere? Come rimediare? E' dannoso?
 

Allegati

  • P_20180416_120215 (Medium).jpg
    P_20180416_120215 (Medium).jpg
    133,5 KB · Visite: 12
  • P_20180416_120223 (Medium).jpg
    P_20180416_120223 (Medium).jpg
    209,3 KB · Visite: 17

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mai successo...

hai concimato prima di andare via?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a me sembra tanto un fungo saprofita che si sta mangiando le radici morte.
Svaserei subito per capire meglio cosa è successo.

Ciao

Carlo
 

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Allora, penso di aver scoperto la causa del problema...potrebbe essere Sale Inglese?
Dico ciò perchè ogni tanto lo diluisco nell'acqua che do alle piante (mi fu consigliato da un vivaista tempo fa e non ha mai gravato). Infatti ora che ho lavato e pulito per bene le radici sembra tutto ok!
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Io lo usavo nell'acqua del bagno :LOL:! Non sapevo si potesse usare come fertilizzante per piante. Mi sento molto vegetale in questo momento ...
 

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Io lo usavo nell'acqua del bagno :LOL:! Non sapevo si potesse usare come fertilizzante per piante. Mi sento molto vegetale in questo momento ...

Non si finisce mai di imparare :)
Ad essere sincero non mi piace usare niente che abbia una qualche natura chimica o comunque tutti quei prodotti che ti vedono in negozio o al vivaio. Per le piante in casa/balcone uso questo Sale Inglese, per il giardino o letame o stallico ;)
Poi se qualcuno ha dei consigli...tutto orecchi!
 
Alto