• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FRUTTI DI BOSCO in terrazza, (ecco la mia collezione)

Umberto Sicilia

Giardinauta
Ecco il mio esemplare di rubus phoenicolasius piantumato l'anno scorso....in un anno é diventato enorme intrecciandosi con i rami dei lamponi piantati li vicino....









A tal proposito posto un breve approfondimento.....
Rubus phoenicolasius, detto anche uva giapponese, o lampone giapponese é un arbusto appartenente alla famiglia Rosacee nativo del nord della Cina, Giappone e Corea. La specie è stata introdotta in Europa e Nord America come pianta ornamentale e per il suo potenziale nella produzione di ibridi di lamponi.
La specie è una pianta perenne che produce rami biennali dal sistema di radici perenni. Nel suo primo anno, si dirama un nuovo stelo che cresce vigorosamente per tutta la sua altezza di 1–3 m, ramificato, e portante foglie pinnate, in numero di tre o cinque foglioline, e normalmente non produce alcun fiore. Nel suo secondo anno, lo stelo non cresce ulteriormente, ma produce diversi germogli laterali, che portano foglie più piccole sempre con tre foglioline, le foglie sono di colore bianco.

I fiori sono prodotti nella tarda primavera, ogni fiore ha un diametro di circa 6–10 mm , con cinque petali, dal rosso porpora al rosa, e un ispido calice. Gli steli hanno peli ghiandolari rossi. Questi peli rossi danno alle specie il suo nome scientifico dal latino phoenicus che significa rosso.

Quando il frutto si sviluppa, viene circondato da un calice protettivo coperto di peli che trasudano piccole gocce di liquido appiccicoso ma recenti studi hanno escluso che si tratti di pianta carnivora nonostante vari insetti restino intrappolati in questa sostanza gelatinosa.
 
Ultima modifica:

Umberto Sicilia

Giardinauta
Ma non esistono varietà di uva spina senza spine? Ogni volta perdo la voglia di raccoglierne i frutti :/
Certo! C'è una varietà rossa "captivator" ma ce ne saranno altre...basta cercare su internet ...mal che vada quando raccogli indossa i guanti da muratore...quelli duri e imbottiti che non passano nemmeno i chiodi o quasi ahhaaahah.... Se ti va inserisci una bella foto della tua pianta...sono curiosoooo
 

NicolaScru

Giardinauta
Ah buono a sapersi!
Non ho foto sottomano, comunque la pianta avrà 7 anni, è alta circa 1 metro e produce non eccessivamente, ma in modo scalare per più di un mese. I frutti non sono un granchè, è difficile raccoglierli a completa maturazione sia per le spine sia perché il colore non è particolarmente indicativo...inoltre rimangono sempre aciduli
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Ah buono a sapersi!
Non ho foto sottomano, comunque la pianta avrà 7 anni, è alta circa 1 metro e produce non eccessivamente, ma in modo scalare per più di un mese. I frutti non sono un granchè, è difficile raccoglierli a completa maturazione sia per le spine sia perché il colore non è particolarmente indicativo...inoltre rimangono sempre aciduli
Ottima descrizione magari piú in la se vuoi inserire qualche foto testimonianza é ben accetta :)
Ci sono differenze di gusto tra la varietá bianca e quella rossa?
 

NicolaScru

Giardinauta
No sono molto simili, forse preferisco quella rossa,ma solo perché a livello psicolgico percepisco quella bianca come cruda. Non credo le distinguerei chiudendo gli occhi e assaggiandole.

Di solito le mangio con un cucchiaio di miele così almeno non le spreco lasciandole marcire.
Il problema principale a mio parere è che se non si ha altro di meglio si mangia anche quello, ma durante la loro maturazione ci sono albicocche, susine, pesche, le prime mele...e con tutta questa frutta dolce e succosa mangiare un frutto difficile da raccogliere e pure asprigno non è invitante...inoltre appunto la raccolta è scalare, non ne produce tanti al giorno che almeno ti togli la voglia...
Considerazioni personali, de gustibus. Io se devo andare sui piccoli frutti preferisco fragole, lamponi, more (sia rubus che morus), amelanchier e mirtilli siberiani (che hanno un gusto acido anche loro, ma siccome maturano prima degli altri frutti, quando non c'è assolutamente nulla e anzi si è avidi di frutta dal trascorso inverno, fa piacere mangiarli)
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Io l'ho comprata perché mi mancava nella mia collezione di frutti di bosco e non l'ho mai assaggiata.... Tra tutti preferisco fragoline per la dolcezza... Poi lamponi, more e ibridi vari ...i mirtilli sono gustosi ma trovo somiglianza di gusto con l'uva nera da tavola ..... Ribes e uva spina sono i piú aciduli e meno gettonati ma quando si raccolgono questi frutticini ( con il cestino per i piú romantici/celebrativi) é bello raggruppare quante piú bacche di vari colori/profumi possibili... Sono piccole soddisfazioni ....
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Ho appena rinvasato una piantina di mirtillo Patriot appena acquistata.... Essendo una varietá precoce ha giá le gemme grosse. Il terriccio l'ho composto con terra nera di sottobosco, foglie e aghi di conifere, terriccio per acidofile e una manciata di concime per frutti di bosco





 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Diamo il benvenuto ad un nuovo esemplare di mirtillo patriot.
"purtroppo" é una particolarità di questa varietà la fioritura precoce infatti ha una miriade di gemme dalle quali sono già esplosi i grappolini di fiori.... Speriamo nn si brucino per lo stress termico



 
Ultima modifica:

Nightdix

Aspirante Giardinauta
Diamo il benvenuto ad un nuovo esemplare di mirtillo patriot.
"purtroppo" é una particolarità di questa varietà la fioritura precoce infatti ha una miriade di gemme dalle quali sono già esplosi i grappolini di fiori.... Speriamo nn si brucino per lo stress termico
IMMAGINE1
IMMAGINE2

Ciao, scusa il disturbo, esco dal mio anonimato di lurker per chiederti una informazione di carattere anche abbastanza generico, ma alla quale non ho trovato risposta.
Anche io, per fare un po' di coltura di frutti di bosco, ho acquistato dei vasettini al supermercato, sono vasettini piccoli, avranno si e no un diametro di 8cm, volevo chiederti: per coltivare i frutti di bosco che ho preso (lamponi e mirtilli) pensavo di portare le piantine in alcuni vasi più grandi, ne ho alcuni di recupero con un diametro di circa 25cm, secondo te vanno bene?
Inoltre leggendo il thread vedo che si deve prediligere terriccio poroso o comunque che dia agio alle radici di crescere, pensavo anche di aggiungere un po' di stallatico, faccio bene?

Grazie mille e complimenti per questa tua passione, si vede che ci tieni molto e per i neofiti che leggono sei molto d'ispirazione. :) :) :)
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Ciaoooo e benvenuto!
Per i mirtilli un vaso da 25 per pianta é sufficiente mentre per i lamponi dovrai cercarti qualcosa di piú grande se vorrai fare sviluppare bene le piante... Magari solo per il primo anno potresti anche usarli quelli da 25 ma per dare maggiore possibilità alla pianta di super svilupparsi le darei vasi piú grandi

Il terriccio per i mirtilli deve essere poroso,soffice e acido... Io faccio un mix di terra di sottobosco, aghi di pino, fogliame secco, un po di tuffo di caffé, concime per frutti di bosco a granuli, eccecc.... oppure semplifica il tutto comprando terriccio per acidofile.

Per i lamponi il terreno é bene che sia soffice ma se si ritrova in un terreno piú pesante si adatta lo stesso mentre il mirtillo andrebbe incontro alla morte.

Per lo stallatico fai benissimo! Ottimo

Grazie per i complimenti:LOL::tupitupi:
 
Ultima modifica:
Alto