• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedi realmente efficaci contro gli afidi

mariannaINS

Aspirante Giardinauta
Chi ne conosce? Io ho comprato uno spray bio all' olio di soia usato pure 5 volte al giorno ed anche il trattamento chimico Fito. mai risolto. Anzi dall' hibiscus mi hanno attaccato i ranuncoli! Il bello è che non ci sono ancora danni! Li ho notati per caso, controllando i prossimi boccioli . C'erano gruppi ammassati. Ce li ho sia verdi che neri! Sono preoccupata perché tutte le piante che ho in vaso sono prolifiche di fiori. Dimorfoteche ranuncoli begonie garofanini...tutte ben nutrite e concimate . Cosa posso fare per STERMINARLI? Quanto li odio

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dipende da cosa a impiegare: se vuoi stare su prodotti non di sintesi anziché l'olio di soia ti consiglio il sapone molle (è efficace contro questi insettini a corpo molle, ma devi spruzzarlo bene esattamente dove ci sono e ripetere anche più di una volta in quanto è molto poco persistente); diversamente devi impiegare un aficida di sintesi sistemico (attualmente senza patentino ne sono vendibili credo ben pochi).

mariannaINS

Aspirante Giardinauta
Dipende da cosa a impiegare: se vuoi stare su prodotti non di sintesi anziché l'olio di soia ti consiglio il sapone molle (è efficace contro questi insettini a corpo molle, ma devi spruzzarlo bene esattamente dove ci sono e ripetere anche più di una volta in quanto è molto poco persistente); diversamente devi impiegare un aficida di sintesi sistemico (attualmente senza patentino ne sono vendibili credo ben pochi).
Ciao Alessandro, ho fatto un infuso di aglio e dentro ci ho sciolto il sapone di Marsiglia a scaglie. Al momento non vedo insetti, anche perché li ho fatti scivolare via a colpi di acqua spruzzata

Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
La rimozione manuale (ad esempio con un getto d'acqua come hai fatto tu) rimane la soluzione migliore contro gli afidi, con qualche intervento ripetuto dovresti riuscire ad eliminarli quasi completamente o comunque a tenerli sotto la soglia di dannosità.

Alto