• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematide nuova

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti,
dato che sono affetta da sindrome compulsiva di acquisto di piante, un paio di giorni fa , al supermercato, ho comprato una clematide.
per la prima volta.
perciò poi sono andata a cercare le vecchie discussioni per istruirmi un po' (non ne sapevo un'acca) e ora mi restano alcuni dubbi:
- la mia, ora, è in un piccolo vasetto di plastica che contiene giusto le radici, ma da me c'è ancora mezzo metro di neve e le minime sottozero, perciò metterla a dimora, per adesso, è fuori discussione, anche perchè la piantina ha già parecchie foglie e boccioli!
la domanda è : la metto in vaso finchè la neve si sia sciolta e le temperature siano diventate umane? (anzi, botaniche:) ) ?
- va bene terriccio universale? che sarebbe provvisorio, poi andrà in piena terra.
- o sopporta di stare ancora....almeno una ventina di giorni, se non un mese, in questo vasetto piccolissimo, secondo voi? naturalmente l'ho bagnata, è in garage con bella luce e 5- 10 gradi....
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Mah...un mese intero in quei vasettini....:confused:
secondo me se le fai un primo travaso può solo essere felice!
Poi dopo con calma puoi decidere dove piazzarla! quanto al terriccio universale va bene, magari aggiungi un pò di drenante!
Le clematidi sono robuste ma visto che la tua sembra già piuttosto avanti con la ripresa vegetativa non farle prendere troppo freddo!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Sono piante che reggono i -20 tranquillamente ..ma a riposo vegetativo ..
le mie che avevano già moltissime foglie con i -8 ne hanno risentito :(
Se vuoi vederla bella subito da quest'anno ...ti consiglio di travasarla subito in un bel vaso profondo ...sotto del drenante e insieme al terriccio e del letame ..sono piante che hanno moltissima fame ..
e poi del concime per pomodori ..
fosse mia la lascerei in vaso fino all'autunno e poi piazzarla in terra ..
ricorda che hanno bisogno di stare al sole ..ma le radici all'ombra :ciao::ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
ricorda che hanno bisogno di stare al sole ..ma le radici all'ombra :ciao::ciao:
sisi, questo l'ho letto in tutte le discussioni, allora stasera metto in vaso, vorrei mai farla patire....
ho visto delle foto FANTASTICHE, in rete....mi hanno fatto venir voglia di prenderne già altre due.... :banghead: :banghead: :banghead:
grazie a tutti/e!!!!!!!
 

CLEMETIS68

Master Florello
non sono piante difficili ...temono moltissimo il caldo
in estate infatti non sono proprio bellissime ,ma forse da te l'estati sono meno torride che da me ..ma in primavera e per molto ti regalano splendide fioriture
queste sono alcune delle mie ...
SAM_2864.jpg

016.jpg

021.jpg

Io ho notato che in vaso crescono meglio che in terra ....ma non chiedermi il perchè ..:cautious::cautious::cautious:
 

danielep

Florello Senior
che meraviglia, Clem.....



bellissima, anche la tua!
ma i fiori li fa così belli compatti naturalmente o è merito di sapienti potature?????

Merito di sapiente.... botta di fortuna:LOL:
Ce l'ho da anni ed ha cambiato almeno 5 collocazioni (vaso-terra-terra-vaso-terra); ha sempre fiorito, ma quell'anno (2015) ha raggiunto il massimo.
Come vegetazione, invece, è sempre stata abbastanza modesta, nulla a confronto della Jackmannii che le ho messo vicino in terra.
A volte, come quest' anno, è addirittura sparita dalla superficie terrestre, ma so dov'é, non perdo le speranze.:):V
 

monikk64

Fiorin Florello
è fiorita!
sono sbocciati i primi due fiori, credo sia una Montana Rubens perchè ha solo 4 petali di un rosa chiarissimo....
piccina come sono contenta, il clima del garage le piace molto, a quanto pare...
ora devo sbrigarmi a prepararle qualcosa su cui arrampicarsi, cresce di 10 cm. al giorno!!!!!!
:) :V :)
quando riesco, foto!
 

monikk64

Fiorin Florello
mi rendo conto che il mio cell fa delle foto orribili, ma l'ho voluta condividere ugualmente con voi!
sono i primi fiori della stagione! (con il trucco, visto che sono al tiepido del garage)

fuori neanche il fior di pesco e le forsizie accennano a far nulla......
forse tra due- tre giorni si apriranno i primi narcisi.....
clematide.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
ehmm... comprato la seconda Clematide... :whistle:
al supermercato occhieggiava dalla sua scatola , nella mia direzione...:) :) :)
questa nuova è viola, vedremo....
:ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
sono sbocciati i primi due fiori, credo sia una Montana Rubens
é normale che inizi a fiorire la montana fiorisce molto precocemente e i fiori se non erro sono profumati :)
ti ricordo che è una o forse unica clematis molto vigorosa ..cresce moltissimo e i suoi rami sono molto più grossi della clem classica;)
comprato la seconda Clematide.
che bello .....e quale è?
anch'io oggi ne ho ricomprata una ...ho preso la Hagley Hybrid ...;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Sulla confezione c'è scritto " Etoile violet", ma non so se sia il nome della varietà o solo un nome commerciale... Ora vado a cercare sui siti.... Comunque la foto mostra un fiore a cinque petali, di un viola brillante piuttosto scuro.
Vedremo, a volte con le rose ci si ritrova un colore completamente diverso da quello scelto...
:ciao:. :ciao:. :ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Trovata! È una viticella, gruppo di potatura 3, venduta su un sito a 26€,( pianta di 3 anni), io al Conad ho speso ben 4,99€ ( però, ad onore del vero avrà al massimo un anno, è un ramettino sottile sottile....)
Vorrei farla arramicare su un muro in parallelo ad una rosa Pierre de Ronsard, dovrebbe fare un bel contrasto...
Peccato fiorisca solo da giugno in poi, devo aspettare un sacco :cry::cry:
La foto, il cellulare non me la carica...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
non sono piante difficili ...temono moltissimo il caldo
in estate infatti non sono proprio bellissime ,ma forse da te l'estati sono meno torride che da me ..ma in primavera e per molto ti regalano splendide fioriture
queste sono alcune delle mie ...
SAM_2864.jpg

016.jpg

021.jpg

Io ho notato che in vaso crescono meglio che in terra ....ma non chiedermi il perchè ..:cautious::cautious::cautious:
Te lo dico io: amano aver le radici un pò costrette: allora le energie anzichè a far nuove radici, son destinate alla crescita e fioritura.
 

monikk64

Fiorin Florello
Non mi ricordavo più di questa discussione....
La piccolina è sopravvissuta a un anno di incuria e ora ha messo fuori dei boccioli bellissimi.....
Prossimamente su questi schermi..... o almeno si spera!!!!!!!!
 
Alto