• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocca da scegliere

mazingaverde

Aspirante Giardinauta
Buongiorno forum. Voglio comprare albicocca tardivo,il garden tiene per la stessa specie quattro piante in vaso. Tutte giovani,un po' esili ,forse perché nn vigorose. Preferirei prendere quella con il fusto un po' più robusto anche se tiene rami molto più corti. Premetto sono arrivate nello stesso giorno. Grazie a chi potrà togliermi questo tarlo.

NicolaScru

Giardinauta
A parità di età, scegli quella con fusto più robusto, altrimenti cerca la pianta più giovane. Ancora meglio se hanno astoni a radice nuda. Questi ultimi impiegano 1 anno in più per produrre però costano meno e attecchiscono molto meglio, garantendo un albero più vigoroso

mazingaverde

Aspirante Giardinauta
A parità di età, scegli quella con fusto più robusto, altrimenti cerca la pianta più giovane. Ancora meglio se hanno astoni a radice nuda. Questi ultimi impiegano 1 anno in più per produrre però costano meno e attecchiscono molto meglio, garantendo un albero più vigoroso
Grazie Nicola del tuo pare,domani andrò a togliere l'albicocca dall'orto. Messo già d'accordo con il garden. Sai,avevo mandato mia sorella. Nel frattempo preso un susino president che fa pandan con grossa di felisio. Ora mi sono innamorato del ozark premier oppure la blak amber,cosa sarebbe opportuno,per pezzatura la premier è ottima,poi l'occhio è caduto du t.c. Sunny....qui la meglio? Tutte giovani...

NicolaScru

Giardinauta
Io ormai evito di prendere le piante in base alla bellezza del frutto. Cerco solo varietà adatte al mio clima e meno suscettibili alle malattie. E nonostante questo uso un rameico per evitare le muffe.
Non conosco direttamente le ultime varietà di susino citate, so che ozark è cinogiapponese e in generale sono una rogna. Si ammalano più facilmente dei susini europei, ma ovviamente dipende sempre dove abiti.
Se vuoi rimanere sui cinogiap varietà più rustiche sono il sorriso di primavera, sangue di drago o Shiro, piante ormai introdotte molti anni or sono e che si adattano un po' ovunque.
Gli albicocchi invece sono in guerra con la monilia, spero la tua cultivar sia meno suscettibile a tale avversità.
Buoni acquisti