• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla un po' gelata

Robertolda

Aspirante Giardinauta
Ciao sono Robertolda, appena arrivata e con tanta passione per le piante, i fiori e tutto ciò che è di colore verde!
Ho una domanda da fare, non so se è giusto farlo in questo spazio ma non mi muovo ancora bene qui. Semmai qualcuno mi corregga, gli insegnamenti sono sempre graditi. Vorrei sapere da chi di voi è piu' esperto di me in fatto di calle, come mi dovrei comportare con una di queste che mi è appena stata regalata ma che è rimasta per una notte esposta al gelo e presenta le foglie un po appassite? Secondo voi devo lasciarla nel suo vaso oppure devo tagliare via le foglie, estrarre il tubero e ripiantarlo a primavera? Grazie a chi mi rispondera'

calla gina3.jpg

calla gina4.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il moderatore sposterà la tua domanda nella sezione corretta che dovrebbe essere "Giardinaggio" comunque lascia stare: le foglie che sono appassite moriranno da sè. Lasciala nel vaso, tieni al caldo e alla luce intensa, bagna solo a terriccio in superficie asciutto e vedrai che si riprenderà.
 

Robertolda

Aspirante Giardinauta
Il moderatore sposterà la tua domanda nella sezione corretta che dovrebbe essere "Giardinaggio" comunque lascia stare: le foglie che sono appassite moriranno da sè. Lasciala nel vaso, tieni al caldo e alla luce intensa, bagna solo a terriccio in superficie asciutto e vedrai che si riprenderà.
grazie per il consiglio. Farò cosi!!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
la sezione è quella giusta la Zantedischia aethiopica(Calla) è una rizomatosa,io la terrei in vaso per il momento ormai è giunto l'inverno basta che tieni il terreno leggermente umido,in primavera la puoi mettere a dimora in giardino,se tenuta all'aperto normalmente nel periodo invernale perde le foglie ma ciò non compromette la pianta che in primavera ne sviluppa di nuove.
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Mia esperienza: ho un'aiuola di 2.5 mt di calle, sono appassite in questi giorni e oggi le tagliamo, copriamo con figlia e aspetteremo la primavera.
Ne ho altre 6 in vasi medio/grandi, in settimana le ho tagliate completamente, lasciate nel caso e riposto in cantina al buio, nessuna bagnatura, faccio così da molti anni, le tiro fuori anche loro in primavera e ripartono pimpanti tutte

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao, Sei ancora in tempo per ridurre le tue foto che sono troppo grandi (dopo un tot di ore non è più possibile fare modifiche). Il regolamento prevede 800x600 pixel.
Ben arrivata.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Per chi ha dei problemi a ridurre le immagini io consiglio questo editor foto online gratuito che uso da molto tempo https://www194.lunapic.com/editor/

lunapic3.png

per caricare l'immagine cliccate su Browse(1) quando ha caricato andate su Edit(2) scende una tendina con varie opzioni,cliccate su Resize Image vi uscirà questa schermata,in alto al centro potete vedere le due caselle che indicano la grandezza dell'immagine(3) su Width portate ad 800 e su Height 600,poi cliccate nella casellina sotto i valori Resize Image, in fine cliccate nella foto con il pulsante destro del mouse e salvate,per chiudere il programma andate su File,nella tendina che scende cliccate su Close Image
 

Robertolda

Aspirante Giardinauta
Per chi ha dei problemi a ridurre le immagini io consiglio questo editor foto online gratuito che uso da molto tempo https://www194.lunapic.com/editor/

Vedi l'allegato 417705

per caricare l'immagine cliccate su Browse(1) quando ha caricato andate su Edit(2) scende una tendina con varie opzioni,cliccate su Resize Image vi uscirà questa schermata,in alto al centro potete vedere le due caselle che indicano la grandezza dell'immagine(3) su Width portate ad 800 e su Height 600,poi cliccate nella casellina sotto i valori Resize Image, in fine cliccate nella foto con il pulsante destro del mouse e salvate,per chiudere il programma andate su File,nella tendina che scende cliccate su Close Image
Grazie euganeo!
 
Alto