• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palma da cocco

sherwood

Giardinauta Senior
Non c'e' niente da fare, la palma da cocco e' cosi'. Necessita di una quantita' di luce, di calore e di umidita' impossibili da soddisfare. La vendita di queste piante, bellissime peraltro, e' una sorta di truffa, io la proibirei...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non c'e' niente da fare, la palma da cocco e' cosi'. Necessita di una quantita' di luce, di calore e di umidita' impossibili da soddisfare. La vendita di queste piante, bellissime peraltro, e' una sorta di truffa, io la proibirei...
Non son d’ accordo . . .tutte le piante del mondo tengono una scians e possibilità di averli ospiti da noi e cercar e riuscir anche di coltivare in qualche modo . . . ( infatti a Roma per esempio c’è Un secolare e secolare enorme albero di cacao fuori non so se fruttifica . . .oppure i baubab gli alberi più grandi del mondo si riescono ugualmente a coltivare e tantissime altre specie che rivoluzionano e si aggiornano diversamente dalle nostre convinzioni e saperi . . .mai dare sentenze certe mai :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Vedo la sua foglia centrale molto bella e sana e questo e’ molto positiva è incoraggiante le sue altre foglie laterali saran il suo periodo che si fan brutte? Assomiglia e si comporta un po’ come alle mie banane che in questi tempi le sue foglie laterali e vecchi si comportino in modo naturale così . . .non so . . .spero che arrivi qualche altro esperto che ti potrà consigliar meglio :su:
 

sherwood

Giardinauta Senior
... e tantissime altre specie che rivoluzionano e si aggiornano diversamente dalle nostre convinzioni e saperi . . .mai dare sentenze certe mai :)
Con questo concetto sfondi una porta aperta : coltivo una trentina di piante da frutto tropicali ed esotiche a Milano e approvo pienamente la tua filosofia.
Detto questo devo pero' precisare alcune cose : le palme da cocco messe in vaso e vendute a chi non possiede una serra riscaldata ultraprofessionale e pensa di poterle far sopravvivere nella propria abitazione sono di fatto una truffa per il semplice fatto che la Cocos nucifera in casa, non puo' resistere piu' di un anno. Ti invito a leggere quali sono le sue esigenze minime, nel web trovi moltissimo, e vedrai che su questa pianta sarai d'accordo con me;).
In quanto al secolare albero di cacao a Roma, posso dirti che hai avuto un'informazione errata, si' insomma...ti hanno detto una cosa non vera. Per albero del cacao, intendo naturalmente Theobroma cacao, Questa pianta soffre in maniera importante sotto i 15°, a 5° soprattutto se si verificano con una certa frequenza come a Roma, muore irrimediabilmente, a -7° temperatura non rarissima negli ultimi 50 anni in quella citta', anche gli esemplari piu' robusti si lessano. Il Baobab e' un po' piu' rustico ma non credo si possa tentare la sua coltivazione al di fuori delle zone piu' miti della penisola.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Con questo concetto sfondi una porta aperta : coltivo una trentina di piante da frutto tropicali ed esotiche a Milano e approvo pienamente la tua filosofia.
Detto questo devo pero' precisare alcune cose : le palme da cocco messe in vaso e vendute a chi non possiede una serra riscaldata ultraprofessionale e pensa di poterle far sopravvivere nella propria abitazione sono di fatto una truffa per il semplice fatto che la Cocos nucifera in casa, non puo' resistere piu' di un anno. Ti invito a leggere quali sono le sue esigenze minime, nel web trovi moltissimo, e vedrai che su questa pianta sarai d'accordo con me;).
In quanto al secolare albero di cacao a Roma, posso dirti che hai avuto un'informazione errata, si' insomma...ti hanno detto una cosa non vera. Per albero del cacao, intendo naturalmente Theobroma cacao, Questa pianta soffre in maniera importante sotto i 15°, a 5° soprattutto se si verificano con una certa frequenza come a Roma, muore irrimediabilmente, a -7° temperatura non rarissima negli ultimi 50 anni in quella citta', anche gli esemplari piu' robusti si lessano. Il Baobab e' un po' piu' rustico ma non credo si possa tentare la sua coltivazione al di fuori delle zone piu' miti della penisola.
Spesso si drovrebbe indagare infatti le fonte delle notizie da dove arrivano e da chi li pubblica e molto spesso ci si ritrova su internet consigli e procedure completamente errate anche sulle piante e non d’ accordo tra gli stessi esperti tra loro così nel corso del tempo mi son sempre fidata sul esperienza e pratica diretta anche con le piante tropicali che alcuni riescono a vivere in piena terra fuori sempre anche da me come L annone,banane,Goji,canna da zucchero,papaye,mango avocado,ananas e così via . . . Altri ancora come il caffè arabico per esempio non riesce a fiorire e fare i suoi chicchi di caffè perché come il cocus qui perché tiene effettivamente bisogno di un clima costante di caldo continuo . . . Un altra cosa che ho notato nelle piante tropicali come a molti piante succulenti e spinosi e’ che tengono una certa resistenza e una forza avvolte sorprendente che pur giorni e poche settimane di vero freddo che possiam avere anche sopravvivono e riprendono con rigogliosa crescita in tardi primavera. . ( in ugual modo al contrario del castagno,stelle alpine ecc piante che possono collassare dai nostri venti africani in estate ) comunque siamo nel immenso argomento della natura e non si finisce mai di imparare . . .e Grande soddisfazioni ci son sempre come riuscire a far cresce per esempio in vaso a talea anche la liquirizia o lo cappero o L anice stellato che cresce solo in alta montagna da noi di queste piante selvatiche imbrogliandoli creando per L oro un habitat naturale. . E anche attraverso gli vari insuccessi aiutano a crescere migliorarsi ( purtropp per trovarmi un poco brava ne ho fatto fuori tante piante . . . ) per chiudere L argomento sul cocco ho provato idem a produrla comprando e scegliendo al supermercato due nelle noce di cocco piene del suo interno del suo succo,ho preso la sabbia di mare sopratutto nei grandi vasi di coccio di Creta e senza interrarlo completamente di sopra ho aggiunto foglie e regolarmente lo annaffiavo in pieno sole ☀️ ogni tanto ai lati anche con acqua mischiato con un po’ di sale. . . Risultato? Non e’ uscito niente . . . E la noce attualmente e’ abbastanza dura e non si riesce a tirarlo fuori avrà fatto radici sotto sicuramente . . . Chissà se sopravvive in serra fredda questo inverno trattandolo come fosse in riposo vegetativo poco e niente acqua . . . ( nelle mie serre L inverno basta un raggio di sole per riscaldars tutto subito ,vivono lì anche le orchidee,hanthurium ,coleus e altre piante per solo interno. . .credo di essermi un po’ prolungato troppo ciao
 
Ultima modifica:

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, mi aggiungo per chiarire un po' le idee a Mary, hai ragione nel dire che le piante hanno grandi capacità di adattamento e se pur lentamente, si adattano a climi e tipi di coltivazione diversi senza troppo allargarci... ma la palma da cocco (cocos nucifera) è un caso a parte... se noi portassimo un albero adulto di palma da cocco (senza più la noce di sotto) a Palermo (per esempio), non c'è dubbio che stia bene all'esterno, ma una palma piccola appena germogliata dalla noce non ha alcuna possibilità di sopravvivere nelle zone più calde della Sicilia o in appartamento, solo in serre super tecnologiche con livelli controllati di umidità e temperatura può diventare grande seppur incontrando molte difficoltà. Questo perché la noce non si decompone senza livelli elevati di umidità e calore costante stringendo l'albero come un cavo di acciaio legato attorno al tronco fino a soffocare i canali linfatici e quindi far morire la pianta.
Tornando alla pianta in questione, secondo me è ancora troppo piccola per manifestare i problemi legati alla noce e quindi c'è qualcosa di scorretto nella coltivazione che non riesco a capire, forse poca umidità.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
ADf7yA9.jpg
Ciao, mi aggiungo per chiarire un po' le idee a Mary, hai ragione nel dire che le piante hanno grandi capacità di adattamento e se pur lentamente, si adattano a climi e tipi di coltivazione diversi senza troppo allargarci... ma la palma da cocco (cocos nucifera) è un caso a parte... se noi portassimo un albero adulto di palma da cocco (senza più la noce di sotto) a Palermo (per esempio), non c'è dubbio che stia bene all'esterno, ma una palma piccola appena germogliata dalla noce non ha alcuna possibilità di sopravvivere nelle zone più calde della Sicilia o in appartamento, solo in serre super tecnologiche con livelli controllati di umidità e temperatura può diventare grande seppur incontrando molte difficoltà. Questo perché la noce non si decompone senza livelli elevati di umidità e calore costante stringendo l'albero come un cavo di acciaio legato attorno al tronco fino a soffocare i canali linfatici e quindi far morire la pianta.
Tornando alla pianta in questione, secondo me è ancora troppo piccola per manifestare i problemi legati alla noce e quindi c'è qualcosa di scorretto nella coltivazione che non riesco a capire, forse poca umidità.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie Kevin per il dettaglio e posso confermare ricordandomi che i primissimi tempi che arredavo di piante il mio fazzoletto di terra anche qui da noi in Calabria dai vivai presi in vaso un grande albero di oltre i tre metri forse ( tra i nostri alberi che costano molto ) non ricordo ora se era L originale cocus nocifera o una sua varietà simile e lo piantai direttamente in piena terra mi lascio’ perche non sapevo allora che gli alberi dopo tanto tempo che stanno nei vasi i loro radici si induriscono e non si sviluppano più nel terreno. . . Almeno così mi dissero . . . Ma il caso di fede qui la pianta presenta solo qualche problema laterale delle foglie e in casa c’è ambiente caldo ed sarà esposta sicuramente a zona illuminata. . .se fede farà altre foto dove si vede meglio il suo fusto sono certa che possiamo avere altre informazioni e aiutarlo a mantenerlo vivo il suo bel cocco :su: ( usando magari ogni tanto qualche concime liquido di microelementi o macroelementi )
 

keven17

Giardinauta Senior
La pianta di cui stai parlando si chiama Syagrus romanzoffiana, chiamata anche Cocos plumosa o palma regina. È molto simile alla palma da cocco e alcuni la chiamano erroneamente così, è la giusta pianta per chi vive in Italia ma vuole sentirsi ai tropici, appartiene allo stesso genere della palma da cocco ma è molto più resistente al freddo e il frutto non è una noce ma assomiglia molto di più ai datteri.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
La pianta di cui stai parlando si chiama Syagrus romanzoffiana, chiamata anche Cocos plumosa o palma regina. È molto simile alla palma da cocco e alcuni la chiamano erroneamente così, è la giusta pianta per chi vive in Italia ma vuole sentirsi ai tropici, appartiene allo stesso genere della palma da cocco ma è molto più resistente al freddo e il frutto non è una noce ma assomiglia molto di più ai datteri.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ma che bravo grazie ancora anche se la palma regina pur volendo non me lo posso permettere più per il momento rimane tra i miei preferiti e più spettacolare come i nostri cicas e tant’è altre tipi di palme che possiam avere facilmente buona serata :V
 

Blade Spirit

Giardinauta
Con questo concetto sfondi una porta aperta : coltivo una trentina di piante da frutto tropicali ed esotiche a Milano e approvo pienamente la tua filosofia.
Detto questo devo pero' precisare alcune cose : le palme da cocco messe in vaso e vendute a chi non possiede una serra riscaldata ultraprofessionale e pensa di poterle far sopravvivere nella propria abitazione sono di fatto una truffa per il semplice fatto che la Cocos nucifera in casa, non puo' resistere piu' di un anno. Ti invito a leggere quali sono le sue esigenze minime, nel web trovi moltissimo, e vedrai che su questa pianta sarai d'accordo con me;).
In quanto al secolare albero di cacao a Roma, posso dirti che hai avuto un'informazione errata, si' insomma...ti hanno detto una cosa non vera. Per albero del cacao, intendo naturalmente Theobroma cacao, Questa pianta soffre in maniera importante sotto i 15°, a 5° soprattutto se si verificano con una certa frequenza come a Roma, muore irrimediabilmente, a -7° temperatura non rarissima negli ultimi 50 anni in quella citta', anche gli esemplari piu' robusti si lessano. Il Baobab e' un po' piu' rustico ma non credo si possa tentare la sua coltivazione al di fuori delle zone piu' miti della penisola.

Cosa coltivi come piante da frutto tropicali a Milano, e come?

Venendo alla cocos nucifera.
Io quest'anno ho trovato una cocos in perfetto stato a maggio in un garden center. 10 euri glieli ho buttati. hai visto mai riesco a fare il miracolo. Il miracolo lo faccio già con altre piante, ovviamente meno esigenti, ma con tecnicamente speranze zero in appartamento a Milano per 6 mesi l'anno, eppure...
Certo estreme come la cocos nucifera parliamo di categoria a parte.

Venendo alla cosos in oggetto, a me pare stia bene.
Sacrifica sicuro le foglie vecchie, ma è normale.
Deve continuare a crescere la foglia nuova, se la vedi puoi fare un segno e se cresce rispetto al riferimento stai a posto.
Luce e sole più possibile, e temperature MAI sotto i 18°C. Bastano pochissime ore a 13-14°C e la saluti alla grande. E basta 1 mese a 16°C penso per seccarla pure.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ciao, mi aggiungo per chiarire un po' le idee a Mary, hai ragione nel dire che le piante hanno grandi capacità di adattamento e se pur lentamente, si adattano a climi e tipi di coltivazione diversi senza troppo allargarci... ma la palma da cocco (cocos nucifera) è un caso a parte... se noi portassimo un albero adulto di palma da cocco (senza più la noce di sotto) a Palermo (per esempio), non c'è dubbio che stia bene all'esterno, ma una palma piccola appena germogliata dalla noce non ha alcuna possibilità di sopravvivere nelle zone più calde della Sicilia o in appartamento, solo in serre super tecnologiche con livelli controllati di umidità e temperatura può diventare grande seppur incontrando molte difficoltà. Questo perché la noce non si decompone senza livelli elevati di umidità e calore costante stringendo l'albero come un cavo di acciaio legato attorno al tronco fino a soffocare i canali linfatici e quindi far morire la pianta.
Tornando alla pianta in questione, secondo me è ancora troppo piccola per manifestare i problemi legati alla noce e quindi c'è qualcosa di scorretto nella coltivazione che non riesco a capire, forse poca umidità.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Mi permetto di dissentire.
Una cocos nucifera adulta quanto vuoi, non ha alcuna speranza anche in Sicilia.
Pochissime ore sotto i 13-14°C, il meristema muore e la palma ci saluta.
Il posto più a nord in cui sopravvive sono le Canarie (in zona estremamente riparata), o Israele.
Anche a Lampedusa è impossibile per dire.
Anche nella costa nord dell'africa per dire.
Non è questione di dimensioni della pianta. Il meristema a 12°C cessa le attività e la pianta muore.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi permetto di dissentire.
Una cocos nucifera adulta quanto vuoi, non ha alcuna speranza anche in Sicilia.
Pochissime ore sotto i 13-14°C, il meristema muore e la palma ci saluta.
Il posto più a nord in cui sopravvive sono le Canarie (in zona estremamente riparata), o Israele.
Anche a Lampedusa è impossibile per dire.
Anche nella costa nord dell'africa per dire.
Non è questione di dimensioni della pianta. Il meristema a 12°C cessa le attività e la pianta muore.
Da poco annaffiata una delle mie noce cocco ( ma annaffio ormai poche volte ) che messi in dei vasi grandi di coccio con sabbia di mare e buon terriccio da agosto piantata non e’ germogliato ma avrà fatto forti radici dato che non si riesce con legger forza a toglierla e la sua corteccia rimane dura .lo messo in serra fredda assieme ad altre piante tropicali e nel frattempo altri tipi di semini messi son venuti fuori nel suo stesso vaso .di giorno qui giù in Calabria con il sole ☀️ quando c’è spesso ( speriamo ) tutta la serra al suo interno si riscalda abbastanza bene . . .so che non riuscirà a germogliare per intensità di luce e per il clima ma spero che in primavera arrivi con aumentar del calore e magari sarà la volta buona che prende vita a svilupparsi,in genere con semi grandi da me non così grandi come il cocus per vederli germogliare ci vuole un anno
6pxL1Jj.jpg
 

keven17

Giardinauta Senior
Mi permetto di dissentire.
Una cocos nucifera adulta quanto vuoi, non ha alcuna speranza anche in Sicilia.
Pochissime ore sotto i 13-14°C, il meristema muore e la palma ci saluta.
Il posto più a nord in cui sopravvive sono le Canarie (in zona estremamente riparata), o Israele.
Anche a Lampedusa è impossibile per dire.
Anche nella costa nord dell'africa per dire.
Non è questione di dimensioni della pianta. Il meristema a 12°C cessa le attività e la pianta muore.
A Miami, dove queste piante sono molto diffuse, in pieno inverno le temperature possono crollare ed arrivare intorno ai 5 gradi per qualche giorno/settimana a causa di incursioni fredde dal nord America con conseguente moria di animali esotici (soprattutto iguana e simili), ma le palme da cocco non ne risentono molto. Quindi temperature sotto i 12 gradi non causano la morte della pianta, per me iniziano a soffrire sotto i 10/12 e sono letali temperature sotto i 5. Dove abito io queste palmette con la noce possono arrivare anche fino a Natale ma, se non sono protette a nord, muoiono a causa del vento freddo che si verifica a gennaio o a febbraio che fa scendere la temperatura notturna anche a due/tre gradi per circa una settimana.
Da quando ci sono C. Nucifera alle Canarie e in Israele??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Hai ragione c’è gennaio e febbraio . , porterò i vasi via dalla serra fredda di noce di cocco assieme orchidee e altre piante così delicati in casa in qualche modo perché spazio non c’è.non conosco bene queste piante e per quanta resistenza possono pur avere loro non sopravvivono ne piccoli e ne grandi fuori e ne nelle serre fredde. . . Vederli soffrire sarebbe un peccato e un dispiacere Se no :)
A Miami, dove queste piante sono molto diffuse, in pieno inverno le temperature possono crollare ed arrivare intorno ai 5 gradi per qualche giorno/settimana a causa di incursioni fredde dal nord America con conseguente moria di animali esotici (soprattutto iguana e simili), ma le palme da cocco non ne risentono molto. Quindi temperature sotto i 12 gradi non causano la morte della pianta, per me iniziano a soffrire sotto i 10/12 e sono letali temperature sotto i 5. Dove abito io queste palmette con la noce possono arrivare anche fino a Natale ma, se non sono protette a nord, muoiono a causa del vento freddo che si verifica a gennaio o a febbraio che fa scendere la temperatura notturna anche a due/tre gradi per circa una settimana.
Da quando ci sono C. Nucifera alle Canarie e in Israele??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non bisogna dimenticare che 10 o 5 °C a Miami non hanno lo stesso effetto sulle piante delle stesse temperature sulle coste più miti della Sicilia. Zero gradi non uccidono un cocco adulto a Miami, perchè il giorno seguente la temperatura ritorna sopra 20 °C e il meristema non ha il tempo di raffreddarsi, mentre 11 °C, come media per diversi giorni, lo uccidono a Palermo, e questo per il motivo detto da Blade Spirit, quando le cellule meristematiche cessano di proliferare sono facilmente attaccate da agenti patogeni.
Il cocco è relativamente recente alle Canarie, sulla costa nord di Tenerife sono pochi e piuttosto malandati in inverno, mentre sulla costa sud, a pochi metri dal mare, hanno un aspetto molto più sano e fruttificano, anche se la chioma ha un numero inferiore di foglie rispetto ai cocchi dei tropici, perchè dal tardo autunno a inizio primavera la crescita è estremamente lenta. Riguardo Israele, c'è (c'era) un famoso cocco sulla spiaggia di Eliat, sul Mar Rosso, ma dall'aspetto non proprio entusiasmante.
 

keven17

Giardinauta Senior
Non bisogna dimenticare che 10 o 5 °C a Miami non hanno lo stesso effetto sulle piante delle stesse temperature sulle coste più miti della Sicilia. Zero gradi non uccidono un cocco adulto a Miami, perchè il giorno seguente la temperatura ritorna sopra 20 °C e il meristema non ha il tempo di raffreddarsi, mentre 11 °C, come media per diversi giorni, lo uccidono a Palermo, e questo per il motivo detto da Blade Spirit, quando le cellule meristematiche cessano di proliferare sono facilmente attaccate da agenti patogeni.
Il cocco è relativamente recente alle Canarie, sulla costa nord di Tenerife sono pochi e piuttosto malandati in inverno, mentre sulla costa sud, a pochi metri dal mare, hanno un aspetto molto più sano e fruttificano, anche se la chioma ha un numero inferiore di foglie rispetto ai cocchi dei tropici, perchè dal tardo autunno a inizio primavera la crescita è estremamente lenta. Riguardo Israele, c'è (c'era) un famoso cocco sulla spiaggia di Eliat, sul Mar Rosso, ma dall'aspetto non proprio entusiasmante.
Sei informatissimo! :)
Grazie per i chiarimenti.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
Leggendo volevo intervenire, ma hanno già detto tutto Pietro Puccio e Blade Spirit.
Come la palma da cocco non è coltivabile da nessuna parte in Europa (non sapevo delle Canarie), anche per il Theobroma cacao è lo stesso.
Molte piante tropicali si adattano a vivere anche in climi temperati con inverni miti (e qui a Roma ce ne sono diverse) o temperato-caldi (come la Delonix regia in alcune zone di Sicilia e Calabria), ma tra queste non ci sono ne la Cocos nucifera ne la pianta del cacao sopra detta
 

Stefano De C.

Florello Senior
A Roma si adattano perfettamente (vedendo sia all'orto botanico che anche in giro), sopportando senza problemi anche qualche gelata e la neve che talvolta appare:
Jacaranda mimosifolia
Calliandra tweedy
Cesalpinia giliesii
Callistemon citrinus
Bouganvillea glabra (e buttiana)
Solandra maxima (in punti ben riparati)
Thevetia peruviana (come la Solandra)
Persea americana (avocado)
Hibiscus rosa sinensis
Banksia
Psidium cattleyanum
Psidium guaiava (in punti riparati)
Carica quercifolia
Erythrina crista-galli (anche se questa è da definirsi più subtropicale)
Passiflora edulis
Chorisia speciosa

Se me ne vengono in mentre altre le scrivo
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche all'orto, nell'area di acclimatazione delle tropicali (non quelle in serra dunque, come si era intuito), non ho ancora mai visto la Tabebuia Chrysanta e qualche altra sua congenere, le si potrebbe provare dato che in Puglia e altre zone del sud hanno dato risultati ottimi
 
Alto