• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante per mezzombra... cosa consigliate?

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Provo da 2 anni a coltivare una gpt papa meilland in un angolo del balcone con sole diretto solo per 3-4 ore, ma comunque luminoso per gran parte della giornata, con risultati disastrosi.
Prima di rassegnarmi del tutto, potreste consigliarmi rose (ammesso che esistano) che potrebbero andar bene per quella "location"?
La parete non è molto grande, quindi non mi importa che si arrampichi molto.
Ecco i requisiti minimi:
1) che stia bene in vaso (il vaso è grande)
2) sopporti poche ore di sole diretto (la mattina dalle 9 alle 11.30)
3) sia mooolto profumata
4) basta che si arrampichi per 150cm!
5) che abbia un discreto numero di petali (minimo)
6) che sia rifiorente e resistente
Requisiti extra:
6) super "petalose"
7) preferibilmente rossa, ma va bene qualunque altro colore, purché NON giallo


Chiedo la luna? non voglio un altro fallimento... ripiego (anche se a malincuore) su un'altra pianta se la situazione è troppo difficoltosa
Grazie in anticipo!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Ciao a tutti! Provo da 2 anni a coltivare una gpt papa meilland in un angolo del balcone con sole diretto solo per 3-4 ore, ma comunque luminoso per gran parte della giornata, con risultati disastrosi.
Prima di rassegnarmi del tutto, potreste consigliarmi rose (ammesso che esistano) che potrebbero andar bene per quella "location"?
La parete non è molto grande, quindi non mi importa che si arrampichi molto.
Ecco i requisiti minimi:
1) che stia bene in vaso (il vaso è grande)
2) sopporti poche ore di sole diretto (la mattina dalle 9 alle 11.30)
3) sia mooolto profumata
4) basta che si arrampichi per 150cm!
5) che abbia un discreto numero di petali (minimo)
6) che sia rifiorente e resistente
Requisiti extra:
6) super "petalose"
7) preferibilmente rossa, ma va bene qualunque altro colore, purché NON giallo


Chiedo la luna? non voglio un altro fallimento... ripiego (anche se a malincuore) su un'altra pianta se la situazione è troppo difficoltosa
Grazie in anticipo!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Ciao Chanis, mezzombra...
Di rosse direi Altissimo, Amadeo, Don Juan.
Ti metto qualche link, magari trovi quella che fa per te
http://www.rose-gardening-made-easy.com/top-10-climbing-roses.html
http://www.telegraph.co.uk/gardenin...ven-scent-the-best-roses-for-your-garden.html
http://www.rosesofyesterday.com/ourroses.html
Di rampicanti ho Jasmina (rosa lilla) e Clair Matin (rosa-arancio) , ma piantate in autunno e primavera rispettivamente, troppo poco per conoscerle...mi spiace
Ciao!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Chanis, mezzombra...
Di rosse direi Altissimo, Amadeo, Don Juan.
Ti metto qualche link, magari trovi quella che fa per te
http://www.rose-gardening-made-easy.com/top-10-climbing-roses.html
http://www.telegraph.co.uk/gardenin...ven-scent-the-best-roses-for-your-garden.html
http://www.rosesofyesterday.com/ourroses.html
Di rampicanti ho Jasmina (rosa lilla) e Clair Matin (rosa-arancio) , ma piantate in autunno e primavera rispettivamente, troppo poco per conoscerle...mi spiace
Ciao!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
MargiM, scusa, nin ho ricevuto la notifica!
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Le 3 rosse che mi hai indicato le conosco tutte! Non sapevo che andassero bene per il poco sole.. pensavo che dovevo necessariamente ripiegare per una inglese.. nel caso avrei preso una claire austin clb (la cui forma del fiore mi piace da impazzire) e avrei fatto come in "Alice" della Disney, dipingendo le rose di rosso visto che a lungo andare mi sarebbe pesato quel colore bianco

Questa è la papa meilland, per il secondo anno consecutivo ne ho piantata una fuori al balcone, ma senza risultati (solo 2 fiori in tutto quest'anno)...
5aa54c337c100ad285551209f3f5510d.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
MargiM, allora:
Da ricerche sul web per capire tutte le caratteristiche, la rosa don juan me la da come richiedente il pieno sole e non voglio fare la stessa fine della papa meilland e, per il terzo anno, non avere una rosa che si arrampica alla parete;
La Amadeus non è profumata;
La Altissimo ha il fiore con pochi petali, quindi la avevo già scartata a priori;


Normalmente io non sono così selettiva... lo sono solo con le rose
Ma tu hai esperienze dirette con la Don Juan?


Ora dico una... stupidata: visto che non voglio che si arrampichi molto (e mi rendo conto che essendo in vaso, in piu' con poco sole, non posso pretendere neanche la luna ) mi va bene anche che si arrampichi per 1 metro -1,5m , se mettessi una rosa non rampicante, magari più alta, e la facessi crescere vicino a un supporto (quasi come se fosse una rampicante)? È fattibile? È troppo complicato "costringerla" a farla confluire vicino al supporto?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
MargiM, allora:
Da ricerche sul web per capire tutte le caratteristiche, la rosa don juan me la da come richiedente il pieno sole e non voglio fare la stessa fine della papa meilland e, per il terzo anno, non avere una rosa che si arrampica alla parete;
La Amadeus non è profumata;
La Altissimo ha il fiore con pochi petali, quindi la avevo già scartata a priori;


Normalmente io non sono così selettiva... lo sono solo con le rose
Ma tu hai esperienze dirette con la Don Juan?


Ora dico una... stupidata: visto che non voglio che si arrampichi molto (e mi rendo conto che essendo in vaso, in piu' con poco sole, non posso pretendere neanche la luna ) mi va bene anche che si arrampichi per 1 metro -1,5m , se mettessi una rosa non rampicante, magari più alta, e la facessi crescere vicino a un supporto (quasi come se fosse una rampicante)? È fattibile? È troppo complicato "costringerla" a farla confluire vicino al supporto?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Ciao Chanis!
Io non ho esperienza diretta con la don Juan , ma la descrizione che ti allego (dal libro "le rose italiane ") mi ha colpito. Non è reperibile dappertutto (non è p es nel catalogo Rosebarni) . Io conto di prenderla in autunno a radice nuda da Novaspina (di Davide dalla Libera). Secondo lui non è un rampicante grande, dovrebbe essere una rambler, e da quello che ho letto in giro rende meglio in clima caldo (da te starebbe da Dio, da me un po' meno )

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Chanis!
Io non ho esperienza diretta con la don Juan , ma la descrizione che ti allego (dal libro "le rose italiane ") mi ha colpito. Non è reperibile dappertutto (non è p es nel catalogo Rosebarni) . Io conto di prenderla in autunno a radice nuda da Novaspina (di Davide dalla Libera). Secondo lui non è un rampicante grande, dovrebbe essere una rambler, e da quello che ho letto in giro rende meglio in clima caldo (da te starebbe da Dio, da me un po' meno )

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Grazie MargiM! Il punto è che anche la papa meilland rende tantissimo da me... se è in un posto in cui riceve più di 3 ore di sole!
Il punto è che dove devo metterla non ha abbastanza sole e il sole non è forte (il sole del mattino)...
Cerco proprio una rampicante che stia bene con poco sole! :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Mmm, la vedo dura...
7264cdf7a66dcf737c7d99accbf7bf60.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Non fa proprio al caso mio!
Ho 3 papa meilland... rose che davvero adoro! Il punto è che non resiste in quelle condizioni! E invece di creare un angolo piacevole esteticamente quella pianta triste e spoglia rende brutto il mio balcone.
Cerco proprio una rosa profumata, con un fiore ricco di petali, adatta a stare in vaso, che si arrampichi (anche se "solo" per 1m-1.5m), se possibile rossa (ma l'importante è che NON sia gialla), che (necessario) sopporti bene il poco sole... :)

stavo pensando alla crown princess margareta (il colore non mi fa tanto impazzire), ma pare che sia adatta per dove devo metterla, che sia profumata e resistente...

Se proprio proprio non dovessi trovare di meglio, mi sa che ripiegheró su questa inglese!
Mi lascia perplessa il colore del fiore: ho paura che sia troppo tendente al giallo...
 

Chanis

Maestro Giardinauta
ciao! Kordes per rose in ombra o mezz'ombra rampicanti rosse mi da la Florentina
Wow è davvero bellissima!
Grazie per la dritta!
Per ora ho preso la falstaff e la crown princess margareth di austin....
La florentina mi piace tantissimo (È quello che cercavo come forma dei fiori), l'unica pecca è che è inodore... ma glielo si può perdonare
Di nuovo grazie mille!
...terrò presente questa rosa per i futuri acquisti... mi piace molto!
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Figurati @Chanis
Io sto per acquistare una decina di piante da Kordes, mi fido della loro valutazione sulle diverse zone (ombra, pioggia ecc), in novembre rifaccio le mie aiuole, staremo a vedere! Ciao!
 

laurafr66

Guru Giardinauta
anche a me piacciono molto le rose di Kordes!
Mi prenoto già come follower sul forum del tuo nuovo roseto!
:)
sono solo in dubbio se mettere sotto al lapillo o corteccia anche il telo..... chiederò al giardiniere..... mi devo far aiutare perchè sono assolutamente alle prime armi......
 

Chanis

Maestro Giardinauta
:)
sono solo in dubbio se mettere sotto al lapillo o corteccia anche il telo..... chiederò al giardiniere..... mi devo far aiutare perchè sono assolutamente alle prime armi......
Non saprei aiutarti! Ho letto di rose che van protette dal gelo il primo anno, ma io non ho mai provveduto, anche perché ho sempre preso rose in primavera...

Quest'anno prendendole a Novembre mi se che devo informarmi anche io!
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Non saprei aiutarti! Ho letto di rose che van protette dal gelo il primo anno, ma io non ho mai provveduto, anche perché ho sempre preso rose in primavera...Quest'anno prendendole a Novembre mi se che devo informarmi anche io!

Tu però stai al caldo.... qui dove sono in Germania il freddo è freddo vero. Più che altro vorrei evitare la crescita di erbacce che qui è sproporzionata! Ho terra molto fertile in giardino e mi cresce su di tutto, ma le aiuole le vorrei belle ordinate e pulite. Chiederò più avanti con un messaggio ad hoc. Grazie! :ciao:
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Wow è davvero bellissima!
Grazie per la dritta!
Per ora ho preso la falstaff e la crown princess margareth di austin....
La florentina mi piace tantissimo (È quello che cercavo come forma dei fiori), l'unica pecca è che è inodore... ma glielo si può perdonare
Di nuovo grazie mille!
...terrò presente questa rosa per i futuri acquisti... mi piace molto!
Ciao Chanis! Da dove hai comprato queste rose? Io ho la Crown Princess Margareta ed è fantastica profumatissima e secondo me se non la poti molto arriva al metro e 50.. io ho la Gentle Hermione e la Gertrude Jekyll che sono arrivate a quell'altezza, mentre la Crown l'ho potata quindi non si è allungata ma solo allargata
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Chanis! Da dove hai comprato queste rose? Io ho la Crown Princess Margareta ed è fantastica profumatissima e secondo me se non la poti molto arriva al metro e 50.. io ho la Gentle Hermione e la Gertrude Jekyll che sono arrivate a quell'altezza, mentre la Crown l'ho potata quindi non si è allungata ma solo allargata
Ciao Andreagingerina, scusa il ritardo, ma ho appena letto!

Allora, le rose le ho prese da Tuincentrum Lottum, un sito Olandese con una grandissima scelta di rose e dei prezzi davvero molto competitivi! Ho letto tante buone recensioni qui sul forum su quel sito e quindi ho provato! Poi ho preso la Gaujard e la Nostalgie (quest'ultima per regalarla) altrove. Se penso a quello che mi aspetta in questo periodo (e a Novembre) tra circa 200 tulipani e iris da piantare (161 presi su verberghe/eurobulb.nl, una 30 di tulipani dall'anno scorso, 10 tulipani multiflora presi da Bakker), rose da spostare, regalare, piantare (di nuove circa 14) e un centinaio di semi di rose da seminare....
 

MargiM

Giardinauta
Ciao Andreagingerina, scusa il ritardo, ma ho appena letto!

Allora, le rose le ho prese da Tuincentrum Lottum, un sito Olandese con una grandissima scelta di rose e dei prezzi davvero molto competitivi! Ho letto tante buone recensioni qui sul forum su quel sito e quindi ho provato! Poi ho preso la Gaujard e la Nostalgie (quest'ultima per regalarla) altrove. Se penso a quello che mi aspetta in questo periodo (e a Novembre) tra circa 200 tulipani e iris da piantare (161 presi su verberghe/eurobulb.nl, una 30 di tulipani dall'anno scorso, 10 tulipani multiflora presi da Bakker), rose da spostare, regalare, piantare (di nuove circa 14) e un centinaio di semi di rose da seminare....
Riprediti bene Chanis! Ciao!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Alto