• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori blu...

angeloz

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...qualcuno la conosce? l' ho vista in una fioriera in un bar, ho rubato ;) e piantato un rametto in terra sperando attecchisse e ha fatto questo splendido fiore...
 

Allegati

  • WP_20170519_002.jpg
    WP_20170519_002.jpg
    720,9 KB · Visite: 11
  • WP_20170519_008.jpg
    WP_20170519_008.jpg
    352,7 KB · Visite: 13
  • WP_20170519_009.jpg
    WP_20170519_009.jpg
    548 KB · Visite: 13

Waves

Master Florello
Mi ricorda la Commelina...
c17687345c60d51e421eb4e0789a7257.jpg
 

angeloz

Aspirante Giardinauta
tradescantia andersoniana...e' lei...

le foglie e i boccioli sono identici..quello che trovo strano e' che questa piantina sta sempre all aperto e in pianura padana d'inverno fa freschino...eppure e' ancora li'...quando tempo fa avevo dimenticato all aperto la mia erba miseria, e' deceduta in un lampo...:(

grazie delle risposte...segno un caffe' a credito...
 

Allegati

  • images_kertinovenyek5_kertipletyka-595x446.jpg
    images_kertinovenyek5_kertipletyka-595x446.jpg
    56,3 KB · Visite: 9
Ultima modifica di un moderatore:

lunachiara

Giardinauta
Quindi ci sono Tradescantie che sopportano il freddo...io quest'inverno ho riparato la pallida e la sillamontana altrimenti facevano una brutta fine
 

angeloz

Aspirante Giardinauta
leggendo su internet sembrerebbe di no, pero' sicuramente quelli del bar dove l'ho fotografata, non ci pensano manco lontanamente di ripararla in inverno...
 

lunachiara

Giardinauta
In linea di massimo lo sopportano e perdono la parte aerea. Sono poche le specie che muoiono del tutto.
Ah ecco ora si spiega perchè tutte e due con il gelo stavano sparendo..per non sbagliare l'ho chiuse dentro una casetta di legno sul terrazzo e le ho messe fuori solo in primavera.
 

njnye

Florello Senior
Ah ecco ora si spiega perchè tutte e due con il gelo stavano sparendo..per non sbagliare l'ho chiuse dentro una casetta di legno sul terrazzo e le ho messe fuori solo in primavera.
Io le lascio sempre fuori perché, a parte la scocciatura del vaso vuoto, l'anno successivo sono più belle perché si evitano che siano eziolate e hanno più energia per ripartire. Le uniche con cui ho qualche remora sono la sillamontana e la navicularis che so per certo che non regge...
 

Delonix

Florello Senior
Le uniche con cui ho qualche remora sono la sillamontana e la navicularis che so per certo che non regge...
Io la sillamontana la lascio fuori a bologna... La navicularis l'ho appena taleata e quindi non ho mai provato, però avrei pensato di lasciarla fuori... ma se dici così...
 

njnye

Florello Senior
Io la sillamontana la lascio fuori a bologna... La navicularis l'ho appena taleata e quindi non ho mai provato, però avrei pensato di lasciarla fuori... ma se dici così...
Io te lo sconsiglio, a me la parte aerea si è decimata ed essendo più lenta nella crescita è un bel danno...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Io ho solo la Trades.faccia di canguro cioè la communis, mi è nata da sola nei vasi che ho sul balcone,
non solo la lascio fuori d'inverno, ma tutti gli anni la strappo completamente da tutti i vasi che sono ormai invasi,
ma non c'è niente da fare, in primavera rispunta dovunque più abbondante e rigogliosa di prima, e ha già cominciato a colonizzare pure i vasi dei piani più bassi nonchè il prato condominiale tre piani più in basso.....altro che guerrilla gardening.....:LOL::ciao:
 
Alto