• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone di un anno spoglio

Walter

Aspirante Giardinauta
Salve, la scorsa primavera ho piantato un alberello limone (amalfi) nel mio prato e ha fruttiferato fino all'estate (se non ricordo male). Poi le foglie sono cominciate ad ingiallire ed a cadere...e la situazione attuale è questa:
d6c1b86901449f08ef205779a999ed2a.jpg

L'ho concimato con concime per agrumi ad inizio mese.
Pensate che possa essere sofferente?

Walter

Walter

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Che tipo di terreno hai e dove sei?
Ciao, il terreno in profondità è argilloso, c'è terra di riporto, ed in superficie, ma non credo possa interessare, per lo più è pozzolana, integrata per il prsto.
Mi trovo ad Anzio, a circa 2 km in linea d'aria dal mare.

Walter

NicolaScru

Giardinauta
Non sono un esperto di agrumi, ma si sa che amano la terra acida, e se non è possibile fornirgliela bisogna sia concimare sia dargli ferro.
Tu hai detto che hai concimato, quindi il problema potrebbe essere la mancanza del ferro, ma tutte quelle foglie a terra mi fanno pensare ad altro: infatti se piantati in piena terra argillosa, gli agrumi hanno bisogno di una fognatura.
In pratica dovevi scavare una buca molto grande e profonda, e a 70cm circa di profondità avresti dovuto mettere un tubo che portava l'acqua allo scarico più vicino (un lavoraccio).
Poi piantavi l'albero e riempivi il tutto con terra acida.
Così facendo il tubo drenava l'acqua in eccesso e la toglieva dalle radici.
Se la pianta rimane stentata e in seguito alle piogge peggiora, la causa è sicuramente questa.
Se vuoi provare a salvarla, estirpala con tutte le radici e la zolla a maggio/giugno e fai quello che ti ho detto.
Ciao

Walter

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto di agrumi, ma si sa che amano la terra acida, e se non è possibile fornirgliela bisogna sia concimare sia dargli ferro.
Tu hai detto che hai concimato, quindi il problema potrebbe essere la mancanza del ferro, ma tutte quelle foglie a terra mi fanno pensare ad altro: infatti se piantati in piena terra argillosa, gli agrumi hanno bisogno di una fognatura.
In pratica dovevi scavare una buca molto grande e profonda, e a 70cm circa di profondità avresti dovuto mettere un tubo che portava l'acqua allo scarico più vicino (un lavoraccio).
Poi piantavi l'albero e riempivi il tutto con terra acida.
Così facendo il tubo drenava l'acqua in eccesso e la toglieva dalle radici.
Se la pianta rimane stentata e in seguito alle piogge peggiora, la causa è sicuramente questa.
Se vuoi provare a salvarla, estirpala con tutte le radici e la zolla a maggio/giugno e fai quello che ti ho detto.
Ciao
Oh mamma che lavorone! Purtroppo non ho la possibilità di effettuare questo collegamento alla fogna che mi hai illustrato!
Ma è normale che ancora non abbia nessun sentore di ripresa vegetativa? Dopo che l'ho interrato lo scorso anno mi ha fatto anche parecchi limoni, nonostante fosse piccolo, ed è anche cresciuto!

Walter

Ultima modifica:

spinmar

Aspirante Giardinauta
Domanda: ma è vero che quando si piantano i limoni a terra bisogna mettere dei sassi drenanti alla base, cioè sopra lo stallatico, per fare in modo che l'acqua non ristagni?
Non potrebbe essere un'alternativa al lavoraccio che leggo sopra?

NicolaScru

Giardinauta
Ciao
Cosa intendi per "alla base?"
Sul fondo della buca?
Certo, puoi aggiungere ciotoli a e pietra pomice, ma se il terreno è molto argilloso devi prendere un tubo forato e fare la fognatura.
Attento che il letame va messo in superficie, mai sul fondo o nel mezzo.
Ciao

Alto