• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Interrare grosso vaso vicino ad un muro

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
c'è questo edificio adibito a garage, una vecchia costruzione, mancano i marciapiedi perimetrali e al loro posto c'è pietrame e rottami per favorire lo sgrondo delle acque ed evitare il ristagno a ridosso delle mura e delle fondamenta (che dubito in ogni caso siano presenti, almeno nella forma che intendiamo oggi). Dispongo di un paio di grossi vasi da vivaista, larghi circa 60 cm e profondi altrettanto. Volevo provare ad interrarli a ridosso delle mura riempiendoli di terra buona. L'idea era di piantare rampicanti, magari piante annuali o comunque erbacee, che comunque riescano ad accontentarsi della terra dei vasi (ai quali comunque taglierei via il fondo).
Ci sono aspetti negativi in questo progetto?

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Mi sono espressa male, intendevo rampicanti annuali, come ipomoea o cobea. Più che altro, con piante perenni, non vorrei che col passare del tempo le radici arrivino a fuoriuscire dal fondo del vaso trovando rottami e calcinacci dappertutto (anche se in realtà non so se cosa troveremo a quelle profondità, magari c'è terra pulita.
Tra l'altro abbiamo a disposizione anche questo grosso tubo, largo 70 cm e profondo quasi 80 cm:
tubo.jpg

assodifiori

Maestro Giardinauta
ti sei espressa benissimo ,avevo capito. Tagliare il fondo del vaso per annuali non serve.Ma a questo punto non servirebbe nemmeno interrare i vasi.lo scavo lo devi comunque fare,asporta la terra non idonea e sostituiscila con terra buona e semina le tue ipomee

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Mi sono espressa male, intendevo rampicanti annuali, come ipomoea o cobea. Più che altro, con piante perenni, non vorrei che col passare del tempo le radici arrivino a fuoriuscire dal fondo del vaso trovando rottami e calcinacci dappertutto (anche se in realtà non so se cosa troveremo a quelle profondità, magari c'è terra pulita.
Tra l'altro abbiamo a disposizione anche questo grosso tubo, largo 70 cm e profondo quasi 80 cm:
Vedi l'allegato 368670

beh non vedo problemi.
anzi le radici in terreni drenanti si sviluppano meglio che in terreni compatti, e poi, dopo tanto tempo, chissà cosa ci sarà li sotto...
concordo con asso, sul perchè piantare rampicanti annuali,,,sai un gelsomino come cresce bene!!!!

Alto